• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi irrisolvibili linea Fibra: aiuto!!

Tuttosport23

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
27 Dicembre 2009
Messaggi
5.743
Località
Piemonte
Buongiorno ragazzi, vado ad esporvi qual è la mia situazione attuale in casa circa la Fibra fttc con Tiscali 100 mega.

Da 2 anni sono passato, sempre con Tiscali, da adsl a Fibra fttc e qui sono iniziati i miei problemi.

Con l'adsl che mi arrivava a 13 mega non ho mai avuto problemi, appena fatto l'upgrade a Fibra sono iniziati i miei calvari, ovvero: continue cadute di linea, ma proprio tante durante il giorno, anche 4/5 volte disconnessioni random al giorno, che si risolvevano da soli nell'arco di qualche secondo, la connessione si perdeva e tornava da sola.

Ovviamente con il sempre più utilizzo del computer e delle chiamate in streaming in questo periodo di pandemia, ho avuto esigenza di avere una connessione stabile e senza cadute, cosi ho chiamato un elettricista e mi sono fatto stendere 5m nuovi di cavo telefonico dalle scale alla prima presa di casa, appunto circa 5m di nuovo cavo.

Ho questa configurazione da una decina di giorni, e da quando ho collegato il modem alla nuova presa la linea mi è caduta, per adesso, dopo 6 giorni. Non sono contento, anche se ora la connessione è più stabile e più prestante, voglio capire ora come faccio ad avere problemi dato che il cavo in casa è nuovo!!

Con l'elettricista abbiamo pensato che i miei problemi di prima erano dovuti probabilmente ad uno spostamento di telefono fatto in casa negli anni passati, quindi probabilmente a cavi non collegati benissimo che mi causavano disconnessioni frequentissime, ma ora come è possibile che seppur più stabile la linea continua a cadere random?

Ho il modem Technicolor tg788vn 2, quello datomi da Tiscali per la rete adsl che avevo anni fa, e che a detta loro va anche bene per la Fibra. Sono entrato nelle impostazioni e guardando le statistiche ho notato forse qualcosa di strano, ma io non ne capisco e quindi chiedo a voi.

Posto l'immagine, praticamente ho tantissimi errori FEC sia in down che in up, come mai secondo voi? cosa sono questi errori FEC? possono essere collegati con le disconnessioni che ho adesso, seppur meno frequenti di prima?



Ho bisogno di aiuto e purtroppo non lo trovo neppure a pagamento! Tiscali non mi manda tecnici e l'elettricista che mi sono trovato, l'unico che sta lavorando in questo periodo in zona, non sa minimamente cosa siano questi errori FEC.
 
Edit 1: per quanto riguarda la velocità in upload di 6 mega circa, mi hanno detto che può dipendere dal fatto che sono in derivata: solo che non so cosa vuol dire che io sia in derivata :D potete aiutarmi a capire? così eventualmente chiamo l'elettricista e vedo di risolvere questa "derivata", perché è vero che a me serve più il download, ma anche l'upload non sarebbe male averlo più alto...

Può essere che la caduta di linea avuta negli ultimi giorni sia imputabile al fatto che io sia probabilmente in derivata?
 
Ultima modifica:
Edit 2: aggiungo questi altri dati, la cosa che mi salta all'occhio (ripeto, non sono un esperto), è che non sono lontano dal cabinet (55m) e credo neppure molto lontano dalla centrale (495m). Ora, per la velocità in download ci siamo, via wifi vicino al modem arrivo a 77 mega circa, credo che se mi collegassi con il cavo ethernet potrei arrivare ai 90 mega dichiarati, mentre non ci siamo per l'upload, dove arrivo in wifi a 6 mega circa: come detto, credo la colpa sia imputabile al fatto che io sia probabilmente in derivata.

 
Ultima modifica:
Se il collegamento in casa fatto dall'elettricista è corretto (hai una sola presa diretta in casa? cosa intendi per "dalle scale"? Dalla chiostrina condominiale oppure dalla scatola di derivazione che solitamente c'è ad ogni piano nei palazzi?) hai sicuramente qualche problema nella tratta che dal cabinet a casa tua.

Sei vicinissimo al cabinet (infatti hai un'attenuazione bassissima) e dovresti raggiungere il massimo sia up che in down.
 
Se il collegamento in casa fatto dall'elettricista è corretto (hai una sola presa diretta in casa? cosa intendi per "dalle scale"? Dalla chiostrina condominiale oppure dalla scatola di derivazione che solitamente c'è ad ogni piano nei palazzi?) hai sicuramente qualche problema nella tratta che dal cabinet a casa tua.

Sei vicinissimo al cabinet (infatti hai un'attenuazione bassissima) e dovresti raggiungere il massimo sia up che in down.
Allora, io in casa ho sempre avuto diverse prese telefoniche in diverse stanze, ma con l'ADSL non ho mai avuto problemi.

Da quando sono passato alla fttc, come dicevo mi sono iniziate queste disconnessioni random.

Nelle settimane scorse ho fatto venire l'elettricista per controllare l'impianto. Dalle scale (quando dico sacale intendo il mio pianerottolo) dove arrivano tutti i cavi posati in strada, l'elettricista mi ha detto che c'erano due collegamenti telefonici che entravano in casa mia, siccome la situazione è temporanea a quanto ho capito mi ha lasciato intatta la linea precedente e mi ha collegato un nuovo cavo alla seconda linea telefonica (derivata?) per fare la prova se così avevo ancora disconnessioni. Quindi dalle scale ovvero dal mio pianerottolo mi entra in casa un cavo di 5 metri che io utilizzo per collegarlo al modem, oltre alla "vecchia linea" che ancora è presente ma che ovviamente non sto utilizzando in questo giorni.

Perdonami se mi sono spiegato male, ora sono stato più chiaro?
 
Allora, io in casa ho sempre avuto diverse prese telefoniche in diverse stanze, ma con l'ADSL non ho mai avuto problemi.

Da quando sono passato alla fttc, come dicevo mi sono iniziate queste disconnessioni random.

Nelle settimane scorse ho fatto venire l'elettricista per controllare l'impianto. Dalle scale (quando dico sacale intendo il mio pianerottolo) dove arrivano tutti i cavi posati in strada, l'elettricista mi ha detto che c'erano due collegamenti telefonici che entravano in casa mia, siccome la situazione è temporanea a quanto ho capito mi ha lasciato intatta la linea precedente e mi ha collegato un nuovo cavo alla seconda linea telefonica (derivata?) per fare la prova se così avevo ancora disconnessioni. Quindi dalle scale ovvero dal mio pianerottolo mi entra in casa un cavo di 5 metri che io utilizzo per collegarlo al modem, oltre alla "vecchia linea" che ancora è presente ma che ovviamente non sto utilizzando in questo giorni.

Perdonami se mi sono spiegato male, ora sono stato più chiaro?

La FTTC funziona in maniera diversa dalla ADSL quindi si avere una sola presa alla quale collegare il modem e poi tutti i telefoni collegati al modem.

Mi spieghi meglio com'era la situazione quando avevi l'ADSL? Avevi varie prese telefoniche e una dedicata solo al modem?

Perché non capisco quelle due linee che ti entrano in casa, non vorrei avessi un filtro ADSL a monte (che per l'ADSL era la soluzione ottimale ma per la VDSL è deleterio).
 
La FTTC funziona in maniera diversa dalla ADSL quindi si avere una sola presa alla quale collegare il modem e poi tutti i telefoni collegati al modem.

Mi spieghi meglio com'era la situazione quando avevi l'ADSL? Avevi varie prese telefoniche e una dedicata solo al modem?

Perché non capisco quelle due linee che ti entrano in casa, non vorrei avessi un filtro ADSL a monte (che per l'ADSL era la soluzione ottimale ma per la VDSL è deleterio).

Eccomi :)

Ho fatto un disegno, vediamo se così riesco a farti capire meglio:



La linea blu era quella che utilizzavo con l'adsl, ora anche se ancora presente non la sto utilizzando.

La linea rossa che ho denominato Fibra, è il nuovo collegamento temporaneo fatto una decina di giorni fa dall'elettricista.

Come vedi, nelle scale ho due "cassette" da dove posso prendere il mio telefono, la linea rossa ovvero il nuovo collegamento di 5 metri possiamo definirlo come derivata? In questo modo si spiegherebbe la bassa qualità in upload, corretto?

Quello che voglio fare, appena l'elettricista potrà rivenire, sarà di chiedergli di scollegarmi i cavi "blu" della linea adsl, e al posto di quelli attaccarmi i cavi "rossi" della fibra.

In mente mia, così non dovrei avere problemi, perché dal mio pianerottolo al mio appartamento ci sono solo 5 metri di cavo: come faccio ad avere problemi in così poco spazio?
 
Ultima modifica:
A 3 ore dall'accensione del modem, ho quasi 5 mila errori FEC in down e mille in up... Ho anche staccato le powerline per sicurezza, perché tra le altre cose ho letto che questi errori possono essere provocati da interferenze dei cavi elettrici, che in effetti viaggiano insieme al cavo della mia linea telefonica, la canaletta è la stessa.

 
Devi eliminare completamente il collegamento blu dalla cassetta.
Il cavo blu va scollegato fisicamente dalla cassetta nelle scale.

Spero che in casa il vecchio modem sia scollegato dalla linea.
 
Devi eliminare completamente il collegamento blu dalla cassetta.
Il cavo blu va scollegato fisicamente dalla cassetta nelle scale.

Spero che in casa il vecchio modem sia scollegato dalla linea.

I telefoni vanno collegati al modem nuovo e non alla linea in cassetta.
Non so cosa ha pasticciato :eusa_doh:
 
Ercolino, allora sì in casa il modem è collegato solo dove c'è il cavo "rosso" della fibra, al blu non ho lasciato nulla.

Allora farò così come mi hai detto, mi faccio eliminare fisicamente il cavo blu nelle scale, e spero di guadagnarci in qualità e stabilità, non ci sto ad avere 6 mega in upload quando ne potrei avere 25!

Per il telefono si ne ho solo uno, un cordless, collegato direttamente al modem, le "vecchie" prese telefoniche sparse per casa non le utilizzo più.

Purtroppo sono impianti datati, con canalette strapiene, fare tracce ex novo sinceramente è un macello, per questo l'idea che mi è venuta in mente è stata quella di fare arrivare un nuovo ed unico cavo il più vicino possibile alla porta, così da non avere neppure perdite di segnale e cose varie. Poi utilizzerò dei wifi extender e altre Powerline per coprire meglio la casa :)

Grazie mille, come sempre ;)

Aggiorno la discussione nei prossimi giorni appena farò questo intervento all'impianto!

P.S. ho adocchiato il Fritzbox 7530, me lo consigli? Vorrei cambiare il Technicolor della Tiscali...
 
Eccomi :)

Ho fatto un disegno, vediamo se così riesco a farti capire meglio:



La linea blu era quella che utilizzavo con l'adsl, ora anche se ancora presente non la sto utilizzando.

La linea rossa che ho denominato Fibra, è il nuovo collegamento temporaneo fatto una decina di giorni fa dall'elettricista.

Come vedi, nelle scale ho due "cassette" da dove posso prendere il mio telefono, la linea rossa ovvero il nuovo collegamento di 5 metri possiamo definirlo come derivata? In questo modo si spiegherebbe la bassa qualità in upload, corretto?

Quello che voglio fare, appena l'elettricista potrà rivenire, sarà di chiedergli di scollegarmi i cavi "blu" della linea adsl, e al posto di quelli attaccarmi i cavi "rossi" della fibra.

In mente mia, così non dovrei avere problemi, perché dal mio pianerottolo al mio appartamento ci sono solo 5 metri di cavo: come faccio ad avere problemi in così poco spazio?

Quello che devi capire, oltre a far scollegare del tutto la linea blu, e perché la tua linea in entrata viene divisa in due e da che cosa.

Perché, secondo me, dovresti eliminare anche questo partitore (secondo me potrebbe essere un filtro adsl). Non riesci a fare foto della cassetta sul pianerottolo?

Solitamente dalla chiostrina condominiale arriva un solo cavo (oppure tanti cavi quante sono le linee telefoniche con relativi contratti e bollette) alla cassetta del piano e quindi all'appartamento il fatto che da te ne arrivino due vuol dire che:

- o hai due linee

- oppure il cavo singolo è stato sdoppiato: come e perché?
 
La FTTC funziona in maniera diversa dalla ADSL quindi si avere una sola presa alla quale collegare il modem e poi tutti i telefoni collegati al modem.

Mi spieghi meglio com'era la situazione quando avevi l'ADSL? Avevi varie prese telefoniche e una dedicata solo al modem?

Perché non capisco quelle due linee che ti entrano in casa, non vorrei avessi un filtro ADSL a monte (che per l'ADSL era la soluzione ottimale ma per la VDSL è deleterio).
A chi eventualmente leggesse a parte l'amico Tuttosport23, per non ripetere gli equivoci che ho subito io l'anno scorso, preciso che l'FTTC di Fastweb, invece (di solito, forse non è totalitario), è esattamente identica all'ADSL, perchè l'apparecchio VOIP sta nel cabinet.
E ci va il filtro ADSL, tra l'altro...e io che quando ho aperto il Fastgate credevo ci fosse finito come dotazione per sbaglio...
P.S. Forse sarebbe comunque più giusto parlare di diverse configurazioni, perchè tutte le FTT che non siano FTTH, sono solo ADSL più veloci (VDSL)...
 
Ultima modifica:
A chi eventualmente leggesse a parte l'amico Tuttosport23, per non ripetere gli equivoci che ho subito io l'hanno scorso, preciso che l'FTTC di Fastweb, invece (di solito, forse non è totalitario), è esattamente identica all'ADSL, perchè l'apparecchio VOIP sta nel cabinet.
E ci va il filtro, tra l'altro...
P.S. Forse sarebbe comunque più giusto parlare di diverse configurazioni, perchè tutte le FTT che non siano FTTH, sono solo ADSL più veloci...

Sì Fastweb ha una configurazione diversa ma mi sembra essere l'unica in Italia.
In più lui ha detto di avere Tiscali.

Si usa lo stesso filtro delle adsl?
 
Ultima modifica:
Sì Fastweb ha una configurazione diversa ma mi sembra essere l'unica in Italia.
In più lui ha detto di avere Tiscali.
Sì...leggi la premessa che ho scritto (perchè altri non facciano confusione)...come me l'anno scorso, che prima che mi arrivasse il Fastgate avevo già preparato l'impianto "girato"... :eusa_wall:
 
Ercolino, allora sì in casa il modem è collegato solo dove c'è il cavo "rosso" della fibra, al blu non ho lasciato nulla.

Allora farò così come mi hai detto, mi faccio eliminare fisicamente il cavo blu nelle scale, e spero di guadagnarci in qualità e stabilità, non ci sto ad avere 6 mega in upload quando ne potrei avere 25!

Per il telefono si ne ho solo uno, un cordless, collegato direttamente al modem, le "vecchie" prese telefoniche sparse per casa non le utilizzo più.

Purtroppo sono impianti datati, con canalette strapiene, fare tracce ex novo sinceramente è un macello, per questo l'idea che mi è venuta in mente è stata quella di fare arrivare un nuovo ed unico cavo il più vicino possibile alla porta, così da non avere neppure perdite di segnale e cose varie. Poi utilizzerò dei wifi extender e altre Powerline per coprire meglio la casa :)

Grazie mille, come sempre ;)

Aggiorno la discussione nei prossimi giorni appena farò questo intervento all'impianto!

P.S. ho adocchiato il Fritzbox 7530, me lo consigli? Vorrei cambiare il Technicolor della Tiscali...

questo te lo consiglio io...è semplicemente una bomba...

l'ho preso (insieme al repeater 1200, per creare una rete mesh e coprire meglio il mio appartamento, dove in cucina non avevo praticamente segnale wi-fi) 2 giorni fa per sostituire il tim hub e...ho cambiato vita :D

non solo adesso ho un wi-fi "da 8K" in tutta la casa, ma è persino migliorata la connessione FTTC cablata (ho guadagnato almeno 20 mega effettivi, da 145 o poco più ora viaggio stabilmente sopra i 170)...

l'installazione è banalissima, fa praticamente tutto in automatico...l'unica cosa che ci ho messo un attimo per orientarmi è stata la configurazione del mio vecchio telefono cordless (non ho voluto spendere per prendere anche un fritz Fon, altrimenti faceva in automatico pure quello), ma una volta capito dove reperire i dati richiesti è stato un attimo...

è davvero un gioiellino...;)
 
A chi eventualmente leggesse a parte l'amico Tuttosport23, per non ripetere gli equivoci che ho subito io l'anno scorso, preciso che l'FTTC di Fastweb, invece (di solito, forse non è totalitario), è esattamente identica all'ADSL, perchè l'apparecchio VOIP sta nel cabinet.
E ci va il filtro ADSL, tra l'altro...e io che quando ho aperto il Fastgate credevo ci fosse finito come dotazione per sbaglio...
P.S. Forse sarebbe comunque più giusto parlare di diverse configurazioni, perchè tutte le FTT che non siano FTTH, sono solo ADSL più veloci (VDSL)...

Tuttosport23 non ha fastweb, ma Tiscali come ha specificato nel primo post :)
 
Ercolino, allora sì in casa il modem è collegato solo dove c'è il cavo "rosso" della fibra, al blu non ho lasciato nulla.

Allora farò così come mi hai detto, mi faccio eliminare fisicamente il cavo blu nelle scale, e spero di guadagnarci in qualità e stabilità, non ci sto ad avere 6 mega in upload quando ne potrei avere 25!

Per il telefono si ne ho solo uno, un cordless, collegato direttamente al modem, le "vecchie" prese telefoniche sparse per casa non le utilizzo più.

Purtroppo sono impianti datati, con canalette strapiene, fare tracce ex novo sinceramente è un macello, per questo l'idea che mi è venuta in mente è stata quella di fare arrivare un nuovo ed unico cavo il più vicino possibile alla porta, così da non avere neppure perdite di segnale e cose varie. Poi utilizzerò dei wifi extender e altre Powerline per coprire meglio la casa :)

Grazie mille, come sempre ;)

Aggiorno la discussione nei prossimi giorni appena farò questo intervento all'impianto!

P.S. ho adocchiato il Fritzbox 7530, me lo consigli? Vorrei cambiare il Technicolor della Tiscali...


Si il cavo blu devi farlo staccare completamente, perchè se l'impianto è molto vecchio è probabile che in giro per casa magari hai ancora prese con i condensatori e con magari la suoneria, queste se collegate possono creare rumore alla linea e quindi abbassare i valori della portante.

Per risolvere, sperando che dipenda solo da quello il probleman, basta eliminare fisicamente il collegamento sul pianerottolo della linea blu che non ti serve più a nulla.

Ovviamente il telefono al modem va collegato direttamente, senza nessun filtro.
 
Tuttosport23 non ha fastweb, ma Tiscali come ha specificato nel primo post :)
Certo, l'avevo capito e precisato che non stavo parlando di questo caso, meglio comunque ripeterlo :)
ma chiedo scusa dell'OT: ogni tanto quando si parla di questa questione cerco di far girare l'informazione, perchè è così strano (e a me a suo tempo ha disorientato) che è meglio che tutti lo sappiano a prescindere, se un domani passano a Fastweb...
 
Indietro
Alto Basso