• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio per iPad

Siccome sul PC ho dei documenti di lavoro (Word, excel ecc. ), Vorrei copiarlo anche su iPad. Non ho capito però se la cosa è fattibile.
Ho guardato sul sito Apple, se prendo questo adattatore https://www.apple.com/it/shop/product/MXLY2ZM/A/cavo-da-lightning-a-usb-1-m
In teoria posso collegare PC e iPad tra di loro e spostare i documenti da PC ad iPad, giusto?

Altra cosa, su iPad posso creare delle cartelle? Con all'interno documenti di lavoro ecc..
 
Siccome sul PC ho dei documenti di lavoro (Word, excel ecc. ), Vorrei copiarlo anche su iPad. Non ho capito però se la cosa è fattibile.
Ho guardato sul sito Apple, se prendo questo adattatore https://www.apple.com/it/shop/product/MXLY2ZM/A/cavo-da-lightning-a-usb-1-m
In teoria posso collegare PC e iPad tra di loro e spostare i documenti da PC ad iPad, giusto?

Altra cosa, su iPad posso creare delle cartelle? Con all'interno documenti di lavoro ecc..

se hai lavori in word e e excel. puoi metterli sul cloud di apple e aprirli dall'ipad. occhio che con apple non puoi avere la versione tarocca di word e excel, non ricordo se le app per ipad, senza avere office 365 permettono grandi modifiche o la sola lettura.

se uno lo fa per lavoro(cioè ci devi tirar fuori lo stipendio) avere un sistema ibrido potrebbe non essere molto conveniente in fatto di produttività.
 
se hai lavori in word e e excel. puoi metterli sul cloud di apple e aprirli dall'ipad. occhio che con apple non puoi avere la versione tarocca di word e excel, non ricordo se le app per ipad, senza avere office 365 permettono grandi modifiche o la sola lettura.

se uno lo fa per lavoro(cioè ci devi tirar fuori lo stipendio) avere un sistema ibrido potrebbe non essere molto conveniente in fatto di produttività.

Sul pc utilizzo Libreoffice, al posto del classico Office. Ormai lo uso da tempo, sia per documenti scritti che per documenti excel. Dici che libreoffice esiste anche su ipad? Ovviamente ho bisogno anche dei file pdf, ma quello penso non sia un problema, ci sarà anche Ipad il programma per aprire i pdf

Comunque potrei anche fare un'altra cosa, salvo i documenti su google drive, poi da ipad accedo a google drive e mi scarico direttamente quello che mi serve. Potrebbe essere una soluzione alternativa. Oppure appunto anche sul cloud di apple

Diciamo che alcuni documenti mi serviranno solo per lettura, però ho bisogno di avere degli schemi di contratti, fatture ecc.. da poter modificare anche tramite ipad. Per questo dico, probabilmente scaricando i documenti da google drive me li posso salvare su ipad. Però appunto volevo capire se si può usare anche libreoffice o meno.
 
Ultima modifica:
Spero sia la sezione giusta, non mi sembrava il caso di aprire una nuova discussione!
Comunque niente, era solo per dire che a breve farò parte pure io della famiglia Apple, mai avuto dispositivi apple in vita mia, ma ho deciso di togliermi questo sfizio
Prenderò l'ipad 8 128gb wifi, qualcuno magari si ricorda che cercavo un tablet samsung e avevo ordinato il tab a7. Ma alla fine c'era qualcosa che non mi convinceva, ho deciso quindi di stravolgere tutto, spendere di più per avere un tablet che, a detta di tutti, è il top nella sua fascia. Poi onestamente sono proprio curioso di provare un prodotto Apple!

certo che mi ricordo del tuo Tab A7 :D difatti appena ho visto questo thread col titolo Consiglio per iPad mi è sembrato stranissimo :5eek:
tra A7 e ipad c'è un mondo (come minimo) di differenza...buona fortuna
 
certo che mi ricordo del tuo Tab A7 :D difatti appena ho visto questo thread col titolo Consiglio per iPad mi è sembrato stranissimo :5eek:
tra A7 e ipad c'è un mondo (come minimo) di differenza...buona fortuna

Sì, ho fatto proprio una scelta completamente opposta :D
Però ci ho riflettuto, il tablet lo cambio veramente raramente, in realtà fino ad oggi ne ho preso solo uno(galaxy note 10.0 preso nel 2013), quindi figurati!
A questo punto mi sono detto, visto che lo voglio tenere un bel pò di anni, compro qualcosa di più "evoluto". Inoltre sono curioso di provare il mondo Apple, quindi o lo facevo adesso o mai più :D

Comunque, per i tempi di consegna, sul sito apple adesso mi da 10/17 dicembre, su Amazon 1-2 mesi! Ma ne vendono così tanti? :D
 
Ultima modifica:
Solitamente carico i miei documenti su Google Drive e poi li posso aprire attraverso Pages (l’app di sistema per leggere documenti) che legge i file .docx
Io però ho l’account Microsoft dell’Università, quindi non so dire se puoi usare tranquillamente le app di Microsoft
 
Eh, questo devo capirlo bene..
Non mi interessa avere il pacchetto office, infatti appunto su PC utilizzo libre office.
Su iPad esiste un qualcosa tipo libre office dove posso scrivere documenti (quindi direttamente da iPad) ecc. ?
Qualcosa che non sia a pagamento, ovviamente.

No perché vorrei evitare di avere una brutta sorpresa, scoprendo che con iPad devo per forza avere un abbonamento office per creare documenti ecc..

Anche perché una delle attività principali (se non la principale in assoluto) per cui userò l'iPad è proprio per creare documenti di testo e fogli di calcolo

Ho letto che c'è un programma chiamato Pages, che dovrebbe essere adatto a creare documenti di testo (io di solito creò contratti ecc..). Quindi in teoria, anche se non sono abbonato ad office, posso usare Pages gratuitamente e ho risolto il problema
 
Ultima modifica:
Sì, ho fatto proprio una scelta completamente opposta :D
Però ci ho riflettuto, il tablet lo cambio veramente raramente, in realtà fino ad oggi ne ho preso solo uno(galaxy note 10.0 preso nel 2013), quindi figurati!
A questo punto mi sono detto, visto che lo voglio tenere un bel pò di anni, compro qualcosa di più "evoluto". Inoltre sono curioso di provare il mondo Apple, quindi o lo facevo adesso o mai più :D

Comunque, per i tempi di consegna, sul sito apple adesso mi da 10/17 dicembre, su Amazon 1-2 mesi! Ma ne vendono così tanti? :D

è un modello nuovo, ma non di punta per cui sperare che aumentino la produzione nel breve periodo, appena uscito, c'è la dad e il natale e è quello che costa di meno...ovvio che i tempi siano quelli.. su apple difficile vedere stravolgimenti, su amazon a volte spuntano per poche ore quindi stai attento :D

torno a ripetere che apple è un ecosistema, quindi il salto è notevole e devi essere pronto a cambiare qualcosa (come appunto passare da google drive ecc
 
Ultima modifica:
è un modello nuovo, ma non di punta per cui sperare che aumentino la produzione nel breve periodo, appena uscito, c'è la dad e il natale e è quello che costa di meno...ovvio che i tempi siano quelli.. su apple difficile vedere stravolgimenti, su amazon a volte spuntano per poche ore quindi stai attento :D

torno a ripetere che apple è un ecosistema, quindi il salto è notevole e devi essere pronto a cambiare qualcosa (come appunto passare da google drive ecc

Indubbiamente sarà un pò "diverso", almeno inizialmente. Quindi mi ci dovrò abituare
Per quanto riguarda Google drive, comunque, lo utilizzo abbastanza spesso già adesso. Praticamente tutti i documenti di lavoro li ho salvati anche lì per poterli avere sempre a disposizione
Quello che mi preme è che ci sia comunque un'alternativa al pacchetto office, quindi qualcosa di gratuito per poter creare documenti e tutto il resto. Però, vedendo un pò sul sito apple, ho visto che Pages dovrebbe fare al caso mio
 
Esatto, in alternativa c'è Pages. Word è gratuito e puoi modificare tranquillamente i file in tuo possesso.

Però word mi pare sia gratuito solo per schermi fino a 10.1", quindi per l'ipad 8 non sarebbe gratuito

In ogni caso mi stavo guardando un pò iwork, che contiene appunto anche pages e numbers, mi sembra ottimo. Credo che nel momento in cui dovrò creare dei file direttamente da ipad userò iwork

Ho visto che comunque i documenti fatti con Pages possono essere aperti anche con word e/o libreoffice, quindi so già che mi ci vorranno almeno due settimane per studiarmi tutto l'ecosistema Apple, però conto di farcela :D
 
Però word mi pare sia gratuito solo per schermi fino a 10.1", quindi per l'ipad 8 non sarebbe gratuito

In ogni caso mi stavo guardando un pò iwork, che contiene appunto anche pages e numbers, mi sembra ottimo. Credo che nel momento in cui dovrò creare dei file direttamente da ipad userò iwork

Ho visto che comunque i documenti fatti con Pages possono essere aperti anche con word e/o libreoffice, quindi so già che mi ci vorranno almeno due settimane per studiarmi tutto l'ecosistema Apple, però conto di farcela :D

Si, c'è la limitazione per le dimensioni dello schermo, l'importante è esportare il file pages in formato word quando vuoi lavorare da pc perchè se lo salvi e basta te lo ritrovi come formato pages e molte programmi tra cui word non te lo aprono
 
Si, c'è la limitazione per le dimensioni dello schermo, l'importante è esportare il file pages in formato word quando vuoi lavorare da pc perchè se lo salvi e basta te lo ritrovi come formato pages e molte programmi tra cui word non te lo aprono

Ok, grazie mille!
Comunque la mia idea è quella di utilizzare sol l'ipad per i vari documenti. Anche perchè sono tutti documenti non particolarmente pesanti(contratti, fatture ecc..), quindi piano piano vorrei fare tutto con l'ipad e non più con il pc, anche per una questione di comodità

Intanto comunque grazie a tutti per l'aiuto!
 
Siccome ormai siamo entrati nella settimana del Black Friday, sto guardando un pò i prezzi perchè in ogni caso ordinerò l'ipad entro venerdì prossimo(aspetto appunto il giorno ufficiale del black friday, tanto per vedere se nel frattempo ci sarà qualche offerta particolare anche se ne dubito). Ad oggi sia su amazon che sul sito Apple il prezzo è uguale(489€).Premesso che, a parità di prezzo, ordinerò sul sito Apple volevo capire un attimo il discorso garanzia di Amazon
Ovvero, mettiamo caso che lo acquisto su amazon e quindi il secondo anno la garanzia è coperta da Amazon. Se dovessi avere un guasto dove porto l'ipad? Sento Amazon e mi indicano loro dove portarlo? Perchè ho letto diverse opinioni, chi dice che è meglio acquistare sul sito Apple perchè con Amazon le riparazioni sono più lunghe, altri dicono che invece la garanzia Amazon è addirittura migliore ecc..
Conosco bene la serietà di Amazon, però non ho mai avuto modo di provare la loro garanzia quindi vorrei capire come funziona

Per quanto riguarda i tempi di consegna invece più o meno sono uguali tra il sito Apple ed Amazon
Su Amazon mi dice "generalmente spedito in 1-2 mesi" e mi da come consegna prevista tra l'11 dicembre e l'8 gennaio
Sul sito Apple la consegna è prevista tra il 17 e il 22 dicembre

Ovviamente su Amazon lo acquisterei se fanno qualche sconto, e chiaramente solo venduto e spedito da Amazon stesso
Ieri, per qualche minuto, era in vendita a 472€. Poi hanno aumentato a 508€ ed ora è tornato a 489€
 
Siccome ormai siamo entrati nella settimana del Black Friday, sto guardando un pò i prezzi perchè in ogni caso ordinerò l'ipad entro venerdì prossimo(aspetto appunto il giorno ufficiale del black friday, tanto per vedere se nel frattempo ci sarà qualche offerta particolare anche se ne dubito). Ad oggi sia su amazon che sul sito Apple il prezzo è uguale(489€).Premesso che, a parità di prezzo, ordinerò sul sito Apple volevo capire un attimo il discorso garanzia di Amazon
Ovvero, mettiamo caso che lo acquisto su amazon e quindi il secondo anno la garanzia è coperta da Amazon. Se dovessi avere un guasto dove porto l'ipad? Sento Amazon e mi indicano loro dove portarlo? Perchè ho letto diverse opinioni, chi dice che è meglio acquistare sul sito Apple perchè con Amazon le riparazioni sono più lunghe, altri dicono che invece la garanzia Amazon è addirittura migliore ecc..
Conosco bene la serietà di Amazon, però non ho mai avuto modo di provare la loro garanzia quindi vorrei capire come funziona

Per quanto riguarda i tempi di consegna invece più o meno sono uguali tra il sito Apple ed Amazon
Su Amazon mi dice "generalmente spedito in 1-2 mesi" e mi da come consegna prevista tra l'11 dicembre e l'8 gennaio
Sul sito Apple la consegna è prevista tra il 17 e il 22 dicembre

Ovviamente su Amazon lo acquisterei se fanno qualche sconto, e chiaramente solo venduto e spedito da Amazon stesso
Ieri, per qualche minuto, era in vendita a 472€. Poi hanno aumentato a 508€ ed ora è tornato a 489€

Se hai un guasto nel secondo anno devi rivolgerti esclusivamente ad Amazon, il tempo per la riparazione è di 25 giorni lavorativi compresi i tempi sia di spedizione verso il centro di riparazione che verso casa tua.
Con Apple se hai un centro riparazione autorizzato vicino puoi lasciarlo lì ed ovviamente i tempi sono inferiori, se invece lo devi spedire a livello di tempistiche è equiparabile ad Amazon.
Se lo invii ad Apple e non lo porti direttamente al centro di riparazione Apple ti trattiene un importo che equivale al problema da te riscontrato causato da danni accidentali, una volta ricevuto se non si tratta di un danno accidentale te lo rimborsano. Amazon invece non ti trattiene nessun importo e ti comunicherà eventualmente se è necessario un costo per la riparazione e puoi valutare se ripararlo o meno.

Io ad esempio ho acquistato delle AirPods Pro su Amazon ad Aprile che ho dovuto mandare in assistenza, ho optato per Amazon ed il centro di riparazione scelto non aveva dei commenti molto positivi, alla fine per mia fortuna sono tornate funzionanti.

Con Amazon ti potrebbe arrivare anche prima il prodotto.
 
Grazie!
Stavo guardando sul sito, c'è un centro assistenza e rivenditore autorizzato Apple a 10 minuti da me e quindi nel caso potrei portare il prodotto da loro, giusto?
Non è l'Apple store(quello più vicino è a Milano, quindi non proprio vicinissimo per me) però penso vada bene comunque

Comunque vediamo, visto che il prezzo a quanto pare è uguale, lo prendo da sito Apple. Per le tempistiche non è un problema, speriamo che le date indicate vengano rispettate o che comunque non ci siano ritardi importanti
 
Siccome ormai siamo entrati nella settimana del Black Friday, sto guardando un pò i prezzi perchè in ogni caso ordinerò l'ipad entro venerdì prossimo(aspetto appunto il giorno ufficiale del black friday, tanto per vedere se nel frattempo ci sarà qualche offerta particolare anche se ne dubito). Ad oggi sia su amazon che sul sito Apple il prezzo è uguale(489€).Premesso che, a parità di prezzo, ordinerò sul sito Apple volevo capire un attimo il discorso garanzia di Amazon
Ovvero, mettiamo caso che lo acquisto su amazon e quindi il secondo anno la garanzia è coperta da Amazon. Se dovessi avere un guasto dove porto l'ipad? Sento Amazon e mi indicano loro dove portarlo? Perchè ho letto diverse opinioni, chi dice che è meglio acquistare sul sito Apple perchè con Amazon le riparazioni sono più lunghe, altri dicono che invece la garanzia Amazon è addirittura migliore ecc..
Conosco bene la serietà di Amazon, però non ho mai avuto modo di provare la loro garanzia quindi vorrei capire come funziona

Per quanto riguarda i tempi di consegna invece più o meno sono uguali tra il sito Apple ed Amazon
Su Amazon mi dice "generalmente spedito in 1-2 mesi" e mi da come consegna prevista tra l'11 dicembre e l'8 gennaio
Sul sito Apple la consegna è prevista tra il 17 e il 22 dicembre

Ovviamente su Amazon lo acquisterei se fanno qualche sconto, e chiaramente solo venduto e spedito da Amazon stesso
Ieri, per qualche minuto, era in vendita a 472€. Poi hanno aumentato a 508€ ed ora è tornato a 489€

se costa uguale io consiglierei assolutamente il sito apple. specie se hai la possibilità di recarti in un applestore fisico ufficiale i tempi di attesa sono ridottissimi. qualche volta ho ottenuto anche un paio di prodotti nuovi e non tanti anni fa(ora essendo + riparabili è + facile che ti riparino il tuo, ma con appuntamento e problemi semplici si può optare x la riparazione in un'ora) solitamente compro da apple o direttamente in applestore dipende dalla mia voglia di guidare.

iphone 6 problema crescent gate...ottenuto due dispositivi nuovi nei 2 anni di garanzia(il problema si ripresenta e infatti ce l'ho ancora nel cassetto con la sua lunetta) a dire la verità la seconda volta avrebbero dovuto sostituire solo il display ma siccome avevo aggiornato il dispositivo appena uscito il nuovo ios mentre il loro software diagnostico non era ancora aggiornato...hanno dovuto darmi un dispositivo nuovo. avendo anche una pellicola acquistata presso di loro mi hanno rimesso pure la pellicola nuova che mi si era un po' staccata.
mi rivolgo a loro anche per il problema batteria che costava 69€ all'epoca del torrone sulla obsolescenza programmata...io sapevo che la batteria era stata spremuta per bene e quando mi ha lasciato quasi a piedi durante un matrimonio...mi sono deciso a cambiarla...poi è uscito tutto il problema delle batterie...e mi hanno emesso un voucher nonostante io avessi agito di mia volontà e 2 mesi prima dell'uscita di quel problema)

applewatch sono comparse delle macchie sulla scocca ho provato spedendolo e in 5 giorni...mi è ritornato il solito xkè non hanno rilevato il problema(forse sono ciechi), portato in applestore...sostituzione con consegna a domicilio(non potevano intervenire su applewatch e quindi hanno rimandato tutto a milano mettendo però loro già la diagnosi...e la cura cioè la sostituzione)


iphone 8 comprato da mediaworld in forte sconto...lo metto in tasca...lo riprendo...MORTO, parto per l'applestore sempre su appuntamento(dato che una volta per un errore di lettura volevano rimandarmi indietro...ma mi son portato dietro la proprietaria dell'iphone incriminato...e sono stati molto + gentili di quando mi presentai senza appuntamento per cambiare un mouse sempre in garanzia...mi rimandarono indietro dopo avermi fissato un appuntamento)...
fanno tutta la diagnosi attaccandoci un sacco di aggeggetti che gli avrei rubato volentieri per la diagnosi...che è stata...telefono morto. il primissimo chip che dovrebbe ricevere corrente non funzionava +. dispositivo inutilizzabile(per fortuna il backup che avevo era recentissimo FARE SEMPRE BACKUP SPESSO!!!!! cambiato istantaneamente e rimessa di nuovo la pellicola che avevo comprato con quel famoso voucher

a volte chi + spende meno spende.
ovviamente quando amazon mi ha fatto 250€ di sconto sul macbookair...non l'ho comprato da apple :lol:

PS quando amazon riporta 1-2 mesi significa NON SAPPIAMO assolutamente QUANDO RITORNERA' (se invece è per oggetti sconosciuti o libri significa...non tornerà mai, ti rimborseremo)
 
Ok perfetto!
Purtroppo la possibilità di ritirarlo in Apple store non c'è, anche perché qui in Lombardia al momento gli Apple store sono chiusi causa emergenza attuale.
Comunque ordino direttamente sul sito, dite comunque che conviene aspettare il black Friday? Ormai manca meno di una settimana..
So che Apple non fa praticamente mai sconti, però mi pare che lo scorso anno diedero una sorta di bonus da 50€, da spendere sul loro sito, a fronte dell'acquisto di un iPad. Se lo facessero pure quest'anno non sarebbe male, lo sfrutterei per la Apple pencil
 
Indietro
Alto Basso