• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Passare da TV OLED a Proiettore

Legolas84

Digital-Forum New User
Registrato
29 Dicembre 2018
Messaggi
7
Ciao a tutti, premetto di essere completamente ignorante in termini di Videoproiettori.

Ho ristrutturato casa e sono passato da una distanza di visione di 2mt (dove usavo un OLED LG 55 pollici) a ben 4,5 metri.

A questo punto viene naturale voler valutare l'alternativa proiettore, e la prima domanda è: mi pare di aver capito che non esistono proiettori 4K nativo entro il mio budget (max 2000 euro, ma se sto sui 1700 meglio); quindi rispetto al mio OLED 4K nativo mi devo aspettare un'immagine meno definita e meno contrasto?

Come modelli sul mio budget ho visto che c'è il BenQ W2700i o l'EPSON EH-TW7400, per un uso che sarebbe prettamente Film, Serie TV, Calcio (Sky), Netflix quale dei due consigliate? Ce ne sono di migliori nella mia fascia di prezzo? (Non ci gioco, per giocare uso il PC).

Infine, ultima questione.... il telo... immagino influisca sulla qualità giusto? Inoltre tempo fa mi pare di aver sentito che esistono dei teli particolari (scuri) che aumentano il contrasto e migliorano la resa in stanza luminosa.... vero?

Grazie
 
Non sono la persona più indicata per affrontare un tema che conosco solo a parole ma:

- Hai già pensato ad affrontare il tema impianto sonoro ?
- Tieni presente che un videoproiettore scalda ed emette un certo rumore
- Con un buon videoproiettore ed un buon impianto sonoro puoi avere una resa superiore ad un televisore soprattutto in termini di coinvolgimento.

Quindi io penso che l'uso di un videopriettore debba essere costituire un secondo mezzo di visione, magari destinato ad intrattenere in occasioni particolari ed il primo mezzo rimane la più pratica tv per guardare i programmi comuni. Magari hai già pensato e valutato queste considerazioni. Questo è il mio aiuto nell'affrontare questo tema.
 
Ciao, sisi io praticamente non guardo la tv se non per film, serie tv o calcio..... impianto audio sono già a posto con un 5.1 formato da sinto ampli onkyo e casse Wharfedale. Ora devo solo mettere a punto la questione proiettore + telo.
 
Personalmente opterei per un Oled da 65 più pratico per l’uso quotidiano.
Per avere la stessa resa con proiettore devi aumentare non di poco budget...
 
mi pare di aver capito che non esistono proiettori 4K nativo entro il mio budget (max 2000 euro, ma se sto sui 1700 meglio)
Esatto.
Con quel budget puoi arrivare ai vobulati (4xFullHD per i DLP e 2xFullHD per gli LCD) come il BenQ (DLP) e Epson (LCD) citati.

quindi rispetto al mio OLED 4K nativo mi devo aspettare un'immagine meno definita e meno contrasto?
Con quel budget non c'è nessun vpr che può competere con un OLED dal punto di vista del contrasto, colorimetria e profondità dei neri.

Come modelli sul mio budget ho visto che c'è il BenQ W2700i o l'EPSON EH-TW7400, per un uso che sarebbe prettamente Film, Serie TV, Calcio (Sky), Netflix quale dei due consigliate?
Qualche considerazione (non per scoraggiarti ma per metterti al corrente riguardo al mondo della videoproiezione domestica):
1) il vpr va visto al buio a meno di non usare schermi ALR che al momento costano quanto il tuo budget.
2) pareti e soffitto molto chiari e riflettenti abbasseranno il contrasto percepito.
3) prima di scegliere un DLP verifica di non soffrire di rainbow (https://it.wikipedia.org/wiki/Videoproiettore#Vantaggi_e_svantaggi_delle_varie_tecnologie)
4) l'audio dei vpr (attenzione che non tutti hanno audio) è paragonabile a quello di una radiolina, quindi se non gli affianchi un impianto audio..... :crybaby2:
5) il tiro dell'ottica dei vpr non sono tutte uguali, prima di scegliere un vpr è bene verificare se è installabile in base all'ambiente e dimensioni schermo che si vuole ottenere, puoi farti aiutare qui: https://www.projectorcentral.com/projection-calculator-pro.cfm
6) DLP o LCD? Imho, dipende dai gusti, i DLP (a patto di non soffrire di rainbow) normalmente restituiscono un'immagine più brillante, più nitida nei movimenti e più risoluta nei dettagli, gli LCD invece un'immagine più morbida, più luminosa e con colori più corretti.

Ce ne sono di migliori nella mia fascia di prezzo? (Non ci gioco, per giocare uso il PC).
Credo che siano tra i migliori nella loro fascia di prezzo.

Infine, ultima questione.... il telo... immagino influisca sulla qualità giusto?
Abbastanza.

Inoltre tempo fa mi pare di aver sentito che esistono dei teli particolari (scuri) che aumentano il contrasto e migliorano la resa in stanza luminosa.... vero?
Vero, sono teli cosiddetti "grigi" che hanno un guadagno più basso di 1 (di solito 0.7/0.8)puoi farti un giro qui per altre informazioni: http://www.adeoscreen.com/default.php
 
Dopo vari consigli compresi i tuoi MilleniumHT ho fatto l'acquisto alzando un pò il budget, con 3000 euro ho preso un EPSON EH-TW9400 da accoppiare con uno Schermo EPV Screens Polar Star ALR 120". Ovviamente non è roba nuova, lo schermo è usato ma perfetto e il proiettore ha 130 ore però penso che ne rimarrò soddisfatto non appena monto tutto :)
 
Indietro
Alto Basso