• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Specifiche impianto satellitare dual feed + tv

Krogoth

Digital-Forum New User
Registrato
15 Novembre 2020
Messaggi
4
Buongiorno a tutti! Sono inesperto ma vorrei imparare, per cui scusatemi se chiedo cose magari ovvie. Vorrei capire se il mio nuovo impianto è stato progettato come da specifiche o meno.
In casa nuova ho chiesto l'installazione di una parabola da 100 Fracarro dual feed, antenna tv Televess DAT Boss Mix, e di dimensionare l'impianto per 4 prese sat e per 4 tv, mentre installate effettivamente sono 2+2.
L'antennista ha messo un amplificatore di segnale Fracarro MBJ2r3+4+5 (1 ingresso + 1 uscita) -tutto occupato- un partitore fracarro PA2 (1 ingresso 2 uscite) -tutto occupato- e un derivatore Fracarro DE4-12 (1 ingresso + 1 passante e 4 derivate) con 2 uscite occupate + 1 "finta" per chiudere il circuito.
A me però non torna... I dubbi sono:
  1. Il dual feed non dovrebbe avere 2 cavi che scendono?
  2. Dovrei avere un PA4 (1 ingresso + 4 uscite) no?
  3. Sia il partitore che il derivatore dovrebbero essere collegati alla messa a terra (è la stessa dell'impianto elettrrico?) o serve solo in alcuni casi?
 
1- no, se per un' utenza sola il dual feed scende con un solo cavo, vicino alla parabola c'è uno switch che miscela i due satelliti. Mentre se vuoi quattro utenze i cavi devono essere quattro. Stiamo parlando di un dual feed tipo 13E+19,2E?
2- difficile da definire così, la casa è su più piani?
3- di terra ce n'è una sola, ma si può omettere, non ho idea se la messa a terra sia per eventuali disturbi o per evitare di prendere scosse e danni agli apparati in caso la 220Vac arrivasse al circuito antenna.
 
1 non lo so, da terra non vedo, chiedo!
2 sì ha 2 piani
Grazie intanto!
 
1 non lo so, da terra non vedo, chiedo!
2 sì ha 2 piani
Grazie intanto!

L´impianto non puó funzionare per 2 satelliti senza multiswitch 8+1 per terrestre
e 4 discese ( per 4 uscite ) una per decoder indipendenti

La terra di una parabola o di un impianto tv da regolamento va sempre montata , nella maniera piú semplice basta collegare la calza ad una barra di terra specifiva attaccata alla parete e all´impianto elettrico di terra,

meglio se si impiegano in piú scaricatori veloci a gas della Dur-line DLBS 3001 come in foto sopra che costano poco e sono validi



h**ps://www.amazon.de/Dur-Line-DLBS-Erdungsschiene-4-fach-Blitzschutz/dp/B00OYRQKZO
 
Ultima modifica:
Mi sono perso, perché 8+1?

La distribuzione di un canale satellitare non é come distribuire un segnale DTT
perché i comandi partono dal decoder e vanno alla centralina cosi detta multiswitch
e se li vuoi miscelare i due segnali diversi e farli arrivare alla presa insieme bisogna usare una certa tecnica di base

Certamente se non puoi far passare piú di un filo per via di spazio nelle canaline si puó anche usare un´altro tipo di tecnica tipo multiswitch ibrido ma i costi lievitano, qua peró hai il vantaggio che funziona anche un decoder SKY -Q che usa solo la tecnica dccs
mentre con tecnica del multiswitch 8+1 funziona solo la tecnica di tipo legacy ( che usa mysky )

Con due satelliti si deve portare il tutto ad una centralina multiswitch ibrida e poi alla distribuzione nei vari piani in modo che in ogni stanza e su ogni presa arrivi il segnale indipendente dalle altre stanze / prese, nel tuo caso bastano due fili (calate) fino al piano sottostante e un filo fino al primo piano

https://www.lemelettronica.it/2019/Manuali/ibrididcss/manuale_SCX516A_it.pdf

https://www.lemelettronica.it/2019/Datasheet/dcss/scx516a_it.pdf

Con un multiswitch ibrido e LNB WideBand puoi usare un massimo di 2 calate
 
Ultima modifica:
Mmm capisco, vedo già che non è così, ho solo quanto ho elencato nel primo post, non ci sono altre centraline... >_<
 
Mmm capisco, vedo già che non è così, ho solo quanto ho elencato nel primo post, non ci sono altre centraline... >_<

Se vuoi che funzionino in ogni presa i due satellite ti devi procurare il centralino ibrido , ma chi é che ti ha fatto il tuo impianto o si tratta di un solo preventivo ?
Non credo sia un professionista , forse solo eletricista che ne capisce di elettricitá e non di antenne / parabole
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso