• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Puntamento 26° Est con Gibertini 100cm

coppo76

Digital-Forum Silver Master
Registrato
7 Gennaio 2009
Messaggi
2.180
Località
Loiano (BO)
Mi servirebbe sapere quale trasponder utilizzare per il puntamento di una parabola 100cm che sarà utilizzata per ricevere un bicon a 10.489 MHz.
Questa frequenza non è compatibile con il mio misuratore di campo e quindi mi serve conoscere una frequenza per fare il puntamento della parabola sul satellite He,Hail 2 o Badr (zona Bologna) e vedere poi dal ricevitore se riceve quella frequenza.
Grazie
 
Mi servirebbe sapere quale trasponder utilizzare per il puntamento di una parabola 100cm che sarà utilizzata per ricevere un bicon a 10.489 MHz.
Questa frequenza non è compatibile con il mio misuratore di campo e quindi mi serve conoscere una frequenza per fare il puntamento della parabola sul satellite He,Hail 2 o Badr (zona Bologna) e vedere poi dal ricevitore se riceve quella frequenza.
Grazie

Qui trovi tutte le frequenze del sat Es’hail-1/2: https://www.flysat.com/eshail.php
Io ti consiglio per il puntamento di usare questa frequenza:


Le frequenze da te citate sono in X-band, le riceverai di sicuro, quelle frequenze hanno uno spoot globale.
 
OK grazie, provo questo trasponder sperando che riesco ad agganciarlo. Da casa mia chè ho una 80cm non sono riuscito ad agganciare nulla sul 26°, ma non sò se le liste dei TR sul mio strumento sono tutte aggiornate.
In alternativa dato che il 25.5° si riceve benissimo, potrei puntare su quello e poi fare il puntamento fine del bicon a 10.489 guardando il livello di segnale di un ricevitore che possiede il cliente che riceve il segnale già convertito in IF da un LNB modificato.
 
Se ho capito quello che vuoi fare guarda questa lista:

https://it.kingofsat.net/sat-eshail2.php


Le liste le avevo già guardate ma credo che il 25,5 Est arrivi troppo forte rispetto al 26° che devessere ostico per la mia posizione. Oggi ho provato e non ho trovato un trasponder agganciabile con la mia 80cm. Il cliente ha una 100cm e vuole ascoltare e trasmettere su Oscar 100.

Domani provo da casa se riesco con il TP consiglato da Satlinea

Mi correggo quello che ricevevo oggi era il 23.5 Est e sul 26 i segnali erano pessimi.
 
Ultima modifica:
tra 25,5 e 26 con una 100 non c'è molta differenza, con 80 poi manco ti accorgi dei 2 sat, con una 150 si che capisci che sono 2 slot differenti
 
Le liste le avevo già guardate ma credo che il 25,5 Est arrivi troppo forte rispetto al 26° che devessere ostico per la mia posizione. Oggi ho provato e non ho trovato un trasponder agganciabile con la mia 80cm. Il cliente ha una 100cm e vuole ascoltare e trasmettere su Oscar 100.

Domani provo da casa se riesco con il TP consiglato da Satlinea

Mi correggo quello che ricevevo oggi era il 23.5 Est e sul 26 i segnali erano pessimi.

Ho una 100 e sto a roma, un buon segnale lo trovi sulla freq 11018H 3330 3/4, circa 13 db, ma è S2.
Una buona freq in S è la 11996H 27500 3/4 con 11,5 db.
Prova queste due se riesci a prenderle
 
tra 25,5 e 26 con una 100 non c'è molta differenza, con 80 poi manco ti accorgi dei 2 sat, con una 150 si che capisci che sono 2 slot differenti

Si infatti immaginavo e credo che oggi puntavo il 23,5° con segnali forti e poi mi spostavo verso il 25,5° che ho i set già salvati sullo strumento. Mentre sul 26° mi sa che gli ho provati tutti o quasi e nulla.

Tu hai una 100cm? ne ricevi qualcuno del 26° dalle tue parti? , credo che chi abita a sud sia più avvantaggiato, mi pare che da un foot print ho visto una Eirp di 43dBW in zona milia romagna e mi sembrano veramente pochini considerando che ci sono dei segnali molto forti sulle stesse frequenze a pochi gradi di differenza, tipo 23.5° a 56dBW.

Comunque mi sà che punto sui 25,5° che dovrei aver trovato alcuni TP con discreta qualità.
 
Ho una 100 e sto a roma, un buon segnale lo trovi sulla freq 11018H 3330 3/4, circa 13 db, ma è S2.
Una buona freq in S è la 11996H 27500 3/4 con 11,5 db.
Prova queste due se riesci a prenderle

Quello a 11996H non lo ricevevo, mentre quello a 11018H non ho provato in quanto non è caricato nei set dello strumento, che comunque decodifica anche in S2.
 
Si infatti immaginavo e credo che oggi puntavo il 23,5° con segnali forti e poi mi spostavo verso il 25,5° che ho i set già salvati sullo strumento. Mentre sul 26° mi sa che gli ho provati tutti o quasi e nulla.

Tu hai una 100cm? ne ricevi qualcuno del 26° dalle tue parti? , credo che chi abita a sud sia più avvantaggiato, mi pare che da un foot print ho visto una Eirp di 43dBW in zona milia romagna e mi sembrano veramente pochini considerando che ci sono dei segnali molto forti sulle stesse frequenze a pochi gradi di differenza, tipo 23.5° a 56dBW.

Comunque mi sà che punto sui 25,5° che dovrei aver trovato alcuni TP con discreta qualità.

io sto molto più a nord di te appena appena sopra il grande fiume, qualcosa arriva da me io ho in uso una 150, sicuramente visto che sei più a sud di me 150 km circa avrai molte possibilità di ricevere il sat
 
io sto molto più a nord di te appena appena sopra il grande fiume, qualcosa arriva da me io ho in uso una 150, sicuramente visto che sei più a sud di me 150 km circa avrai molte possibilità di ricevere il sat

Dato che oggi ho perso più di mezz'ora a cercare qualcosa sul 26° e non ho trovato nulla e tu mi dici che con la 150cm fatichi, direi che è inutile chè mi focalizzo su quel satellite, che evidentemente è troppo problematico per la mia zona.
Nei prossimi giorni andrò a fare il puntamento con la 100cm, posso provare giusto su quei TP consigliati da altri, ma credo che mi convenga essere sicuro di agganciare qualcosa sul 25,5E° e poi fare le correzzioni cercando il punto migliore.
Grazie.
 
Dato che oggi ho perso più di mezz'ora a cercare qualcosa sul 26° e non ho trovato nulla e tu mi dici che con la 150cm fatichi, direi che è inutile chè mi focalizzo su quel satellite, che evidentemente è troppo problematico per la mia zona.
Nei prossimi giorni andrò a fare il puntamento con la 100cm, posso provare giusto su quei TP consigliati da altri, ma credo che mi convenga essere sicuro di agganciare qualcosa sul 25,5E° e poi fare le correzzioni cercando il punto migliore.
Grazie.

usa quello che ti ha detto satlinea sul mio strumento mi dava un ottimo segnale, per mi diceva che era a 26 est la Nit, mentre quello a 11045 H mi dava 25,5 ma a volte è il broadcast a fare errori sulla nit
 
Dato che oggi ho perso più di mezz'ora a cercare qualcosa sul 26° e non ho trovato nulla e tu mi dici che con la 150cm fatichi, direi che è inutile chè mi focalizzo su quel satellite, che evidentemente è troppo problematico per la mia zona.
Nei prossimi giorni andrò a fare il puntamento con la 100cm, posso provare giusto su quei TP consigliati da altri, ma credo che mi convenga essere sicuro di agganciare qualcosa sul 25,5E° e poi fare le correzzioni cercando il punto migliore.
Grazie.

Il 26 ha frequenze molto più facili da ricevere rispetto al 25'5 e dal badr4 dovresti ricevere molte frequenze con la 100 da qui se ne ricevono parecchie
 
Come gia' consigliato prova con la 11996H 27500 3/4
Al nord la ricevo bene anche con una 80...
Fondamentale lo skew lnb (circa -15°)
 
Prova anche queste si ricevono anche con la 80: 12523H-27500; 12563V-27500; 12643H-27500; 12683V-27500
 
Ultima modifica:
Io andrei pure di 120 per avere un segnale più pulito e per evitare segnali adiacenti, la cosa migliore sarebbe vederlo anche con lo spettro di un misuratore.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
Per la banda in questione puo' comunque bastare una 60 o anche meno...
 
Penso che upload sia in banda (2.4ghz) ,mentre il download in ku(X)
Per cui conviene avere 2 parabole distinte una con la elix in tx e l altra con lnb in rx.
Ho precisato le bande corrette.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso