• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ponte a caldo-freddo

Nico239SF

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
10 Novembre 2020
Messaggi
107
Località
Albino (BG)
Ciao a tutti, ho una seconda casa in liguria in cui da sempre utilizzo una parabola per la mancanza di ripetitori dtt nella zona. Dato lo switch-off dei canali in MPEG2 su tivùsat dovrò cambiare decoder, ma per evitare una spesa non troppo bassa mi sono informato per ricevere dtt e ho visto che di recente nel paese più vicino a casa mia è stato installato un ripetitore ( https://www.otgtv.it/lista.php?code=SVZI&posto=Santa Giustina (Stella) ). Nonostante trasmetta solo una quindicina di canali mi basterebbero, ma tra casa mia e il ripetitore c'è un rilievo di circa una decina di metri. Pensavo di installare sulla cima della "collina" un ponte (è di mia proprietà quel terreno) ma non so 1) come e 2) quanto sia legale effettuare un'operazione di questo genere. Qualcuno mi può aiutare?
 
non ci sono passaggi in altre proprietà, ma se faccio passare il cavo sul terreno mi servirebbero circa 70-80 metri, rischio di perdere molto
 
questo era ovvio:lol:, ma secondo voi dopo 80 metri amplificati il segnale potrebbe essere ancora decente o troppo rumoroso?
 
questo era ovvio:lol:, ma secondo voi dopo 80 metri amplificati il segnale potrebbe essere ancora decente o troppo rumoroso?
c'è un equivoco di base: se metti l'amplificatore a palo in cima alla collina, telealimentato via cavo, amplificherà solo il segnale utile e compenserà alla grande l'attenuazione del cavo.
Chiaro che non devi mettere l'amplificatore in casa, allora sì che amplifichi il rumore...
 
E' un lavoro in cui curare specialmente gli aspetti pratici: qualità del cavo, sua opportuna collocazione in modo che non sia soggetto a sollecitazioni che lo deteriorino, eccetera...
Nei tempi eroici si facevano spesso queste cose, mi raccontava mio zio (R.I.P.), che abitava in un piccolo borgo in Lunigiana arroccato attorno ad un castello, che all'inizio degli anni 50 fecero un impianto del genere per intercettare il segnale sul canale B addirittura dal Penice, con le classiche antenne enormi di banda I ed essere pronti per l'inizio delle trasmissioni TV in Italia...
 
Da interramento e non, 10 di diametro, Messi & Paoloni SAT 170 Elite, lo danno come attenuazione: 80 metri a 2150 MHz 15,2 dB, e a 860 MHz 9,36. Cavel CATV11AP qualche decimale in più. Il M&P costerebbe (80metri) poco più di 110 euri. Cavel non so.
 
Dato che ormai siamo quasi nel 2021, si potrebbe utilizzare anche la fibra, che 80 metri li fa senza alcuna attenuazione a occhi chiusi. Nessun problema di illegalità (un ponte è assolutamente illegale e si sfocia nel penale tra mancati permessi di edificazione e altrettanto di trasmissione). Il necessario per convertire da radiofrequenza a ottico e viceversa si trova abbastanza facilmente e non costa nemmeno tanto. E un ponte non costa certo di meno.
 
Dato che ormai siamo quasi nel 2021, si potrebbe utilizzare anche la fibra, che 80 metri li fa senza alcuna attenuazione a occhi chiusi. Nessun problema di illegalità (un ponte è assolutamente illegale e si sfocia nel penale tra mancati permessi di edificazione e altrettanto di trasmissione). Il necessario per convertire da radiofrequenza a ottico e viceversa si trova abbastanza facilmente e non costa nemmeno tanto. E un ponte non costa certo di meno.
Giusto, in effetti avevo messo in pagina precedente una narrazione storica di 70 anni fa, con riferimento al metodo tradizionale... :D
 
Se il terreno è tutto tuo o se è di proprietari diversi che permettono il passaggio di un cavo fai un impianto cablato in cavo coassiale o fibra ottica. Il cavo non deve attraversare strade pubbliche e altri luoghi pubblici. Via etere e senza aver ottenuto i permessi necessari sei contrio la legge anche si tratta di un ponte caldo/freddo. In passato il mio condominio ed altri hanno avuto dei problemi legali che hanno rischiato di trasformarsi in reato proprio per un banale ponte caldo. Si possono fare le cose per bene, e non si può dare fastidio a nessun, ma per una sciocchezza magari scatenata da un altro fatto si rischia grosso, poi quando la stessa cosa si può fare cablata con dei risultati migliori, il ponte radio senza permessi è pura follia.
 
@Nico239SF

Dato lo switch-off dei canali in MPEG2 su tivùsat dovrò cambiare decoder, ma per evitare una spesa non troppo bassa
Visto il prezzo di un cavo lungo, più antenna + eventale amplificatore, visto l'impossibilità e la comlplessità di installare un ponte "caldo" che non sarebbe legale e non so quanto verrebbe a costare, visto che hai comunque una tessera Tivusat attiva, non ti converrebbe comprare solo un decoder logicamente DVB-S2 compatibile tivusat cioè non ufficiale ? ne trovi d'occasione e nuovi a prezzi molto convenienti.

Tra casa mia e il ripetitore c'è un rilievo di circa una decina di metri.
10 metri non sono poi tanti, se il rilievo è distante 80 metri mettendo un palo alto sopra la casa forse riesci a ricevere
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso