• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Parabola fissa o con motore

tanix

Digital-Forum New User
Registrato
21 Settembre 2019
Messaggi
7
Voglio arrivare di ricevere signale di una piattaforma (che ha il suo decoder) su 39°E Hellas Sat 4 , ho un antenna da 100 cm puntato su 16°E Eutelsat dove segue un altro piattaforma anche loro hanno il loro decoder.
Ho due varianti :
1.Aggiungere un altra parabola puntato su 39°E.

Pro: Facilita e velocita visione.
Contro : Non e bella da punto di vista estetico , non lo so se si possono installare nello stesso pallo.


2.Installare solo un anntenna con un buon motore.

Pro. Esteticamente bella. Solo un problema e non due.
Contro:Tempi lunghi di passare da una piattaforma in altra. Inclinazine LNB diversi uno -24 altro - 2.5. Chi dei due decoder lo comanda motore.
 
3a soluzione se fattibile, credo che dipenda anche dalla distanza in gradi da un satellite all'altro: una parabola classica o dalla forma particolare, in grado di ricevere i due satelliti con due LNB montati sulla parabola.
 
su una sola è veramente difficile avere segnale stabile, soprattutto per la diversa elevazione dei due satelliti, oltre che alla distanza di azimut.

Due parabole sono indispensabili se si intende fare zapping tra le due piattaforme.
 
su una sola è veramente difficile avere segnale stabile, soprattutto per la diversa elevazione dei due satelliti, oltre che alla distanza di azimut.

Due parabole sono indispensabili se si intende fare zapping tra le due piattaforme.

Se mette una toroidale 20 gradi di distanza vanno bene e potrebbe aggiungere altre posizioni orbitali
 
Se può esserti utile, oltre le toroidali esiste anche, con identica funzione, una parabola come la mia che mi dà enormi soddisfazioni, considerata la grandezza e l'arco che copre, la Visiosat (o Cahors) Big Bisat che misura 71x90 e copre tranquillamente almeno 48 gradi.

Qui trovi la sua descrizione ed anche le foto, nel post che ho messo: https://www.digital-forum.it/showth...stri-impianti-di-ricezione-satellitare/page36

Ciao
Adriano
 
Quando hai già una parabola di 100 cm di larghezza, non sarei sicuro che una parabola multifeed di 70 cm di altezza sarebbe davvero un miglioramento nell'usare la parabola da 100 cm con due LNB a 23 gradi di arco di distanza.

In effetti, proverei a usare la parabola da 100 cm con un multifeedrail per 16E e 39E (e forse un LNB centrale temporaneo), e vedere se questo darebbe una ricezione abbastanza buona.

Ma dipende tutto da te.

Tradotto da:
When you do already have a dish of 100cm width, I would not be sure if a multifeed dish of 70 cm height would really be an improvement to using the 100cm dish with two LNBs for 23 degrees arc apart.

In fact, I would try to use the 100cm dish with a multifeedrail for 16E and 39E (and maybe a temporary central LNB), and see if that would give good enough reception.

But it is all up to you.

Ciao,
A33
 
Quando hai già una parabola di 100 cm di larghezza, non sarei sicuro che una parabola multifeed di 70 cm di altezza sarebbe davvero un miglioramento nell'usare la parabola da 100 cm con due LNB a 23 gradi di arco di distanza.

In effetti, proverei a usare la parabola da 100 cm con un multifeedrail per 16E e 39E (e forse un LNB centrale temporaneo), e vedere se questo darebbe una ricezione abbastanza buona.

Ma dipende tutto da te.

Tradotto da:
When you do already have a dish of 100cm width, I would not be sure if a multifeed dish of 70 cm height would really be an improvement to using the 100cm dish with two LNBs for 23 degrees arc apart.

In fact, I would try to use the 100cm dish with a multifeedrail for 16E and 39E (and maybe a temporary central LNB), and see if that would give good enough reception.

But it is all up to you.

Ciao,
A33

Certo, se mantiene la sua parabola può fare come dici tu, il mio consiglio era rivolto nel caso volesse passare ad una toroidale, nel qual caso anche la mia, seppure più piccola, è di ottimo materiale (vetroresina), resistente e parecchio performante, a dispetto delle dimensioni.

Un saluto
Adriano
 
Se può esserti utile, oltre le toroidali esiste anche, con identica funzione, una parabola come la mia che mi dà enormi soddisfazioni, considerata la grandezza e l'arco che copre, la Visiosat (o Cahors) Big Bisat che misura 71x90 e copre tranquillamente almeno 48 gradi.

Qui trovi la sua descrizione ed anche le foto, nel post che ho messo: https://www.digital-forum.it/showth...stri-impianti-di-ricezione-satellitare/page36

Ciao
Adriano
Ottimo.

Fotografai questa simile in Francia: https://i.postimg.cc/3wYdcQrm/IMG-2021.jpg
 
Mi piace idea, ma ... da una LNB 16E a 39E la distanca in cm puo essere calcolabile per arrivare veloce al segnale .
 
Indietro
Alto Basso