• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema ricezione antenna dab

e si ma termostatto è contatc semplice invece coaxial ho capito come è il filo eletrico ma il problema credo è lunghezza dipolo e poi impedenza :eusa_wall:
 
trope cose non capisco impedenza e frequenza
concetto resistenze capisco
concetto impedenza non capisco
 
Ultima modifica:
Il termostato é un interruttore, e la corrente parte dalla caldaia; un'antenna é una fonte di corrente che viene trasportata da una linea (il cavo) verso il ricevitore e l'impedenza é una caratteristica di questo tipo di linea dato che si tratta di altissima frequenza ma nel tuo caso l'impedenza dell'l'ingresso del ricevitore é relativa sia essa bassa, 75 ohm del coassiale, oppure 300 ohm della piattina tanto il segnale finisce sempre nel primo stadio amplificatore che é largo di tolleranza a riguardo. Adopera tranquillamente cavo coassiale tv per andare dall'antenna al ricevitore.
 
Ultima modifica:
Pensa alla corrente come all'acqua corrente. La frase di Gherardo viene modificata così:

un'antenna è come una fonte d'acqua corrente che viene incanalata attraverso il cavo coassiale verso il ricevitore. L'impedenza è come il diametro del cavo coassiale: un tubo che porta acqua. Se l'antenna presenta circa la stessa impedenza del cavo tutta l'energia (l'acqua) viene trasferita, se invece l'impedenza dell'antenna è diversa da quella del cavo (pensa a due diametri diversi) allora una parte dell'acqua corrente esce dal percorso e viene persa. Lo stesso pensiero vale anche per il collegamento del cavo coassiale verso il ricevitore.

gherardo ha scritto:
Adopera tranquillamente cavo coassiale tv per andare dall'antenna al ricevitore.

Sottoscrivo.
 
Pensa alla corrente come all'acqua corrente. La frase di Gherardo viene modificata così:

un'antenna è come una fonte d'acqua corrente che viene incanalata attraverso il cavo coassiale verso il ricevitore. L'impedenza è come il diametro del cavo coassiale: un tubo che porta acqua. Se l'antenna presenta circa la stessa impedenza del cavo tutta l'energia (l'acqua) viene trasferita, se invece l'impedenza dell'antenna è diversa da quella del cavo (pensa a due diametri diversi) allora una parte dell'acqua corrente esce dal percorso e viene persa. Lo stesso pensiero vale anche per il collegamento del cavo coassiale verso il ricevitore.



Sottoscrivo.

Grazie ma facio fatica a capire la diffferenza con resistenza :5eek:
per capire: tra coaxial piccolo e coaxial più grnde (sezzione dei fili) varia impedenza? di sicuro varia resistenza
come concetto non capisco differenza fra impedenza e resistenza eletrica :eusa_wall:
scusate spero che ho spiegato bene
 
La resistenza in Ohm (su 100 metri a seconda della sezione del filo se arrivi a 3 Ohm é gia tanto) riguarda piu che altro una corrente continua che transita in una linea, in ambito di HF invece (corrente alternata) si parla di impedenza, infatti tutti i cavi coassiali per la ricezione tv sia sottili che piu grossi, piu lunghi o piu corti, presentano sempre l'impedenza caratteristica di 75 Ohm che é frutto della reattanza e della capacita di un circuito https://it.wikipedia.org/wiki/Impedenza per il tuo caso non preoccuparti di questo, la cosa principale é ottenere il miglior segnale in antenna mettendola in un punto dove veda a occhio il trasmettitore, il suo trasferimento verso il ricevitore vista la corta lunghezza del cavo non influisce. Ricordati che il DAB trasmette in polarizzazione verticale percio devi ruotare l'antenna nel morsetto di fissaggio di 90 gradi sul suo asse rispetto a come la vedi in foto che é montata in polarizzazione orizzontale https://www.google.com/imgres?imgur...hUKEwi77Lvo35XtAhX0wQIHHXQvCwYQMygPegUIARDOAQ
 
Ultima modifica:
Grazie per tutti voi per gli aiuti.
Adesso studio in università per un lavoro in sanità, ma ricordo mio papà ingegnere che mi insegnava i disegni eletrici.
Oggi ho meso un termostatto pastiglia su tubo caldaia colegato per fare accendere se temperatura scende a 5 gradi, ma quello è lavoro facile :D meso in paralelo a termoostatto ambiente, tutto da sola :D
Però eletronica è troppo dificile per me.
Provo a fare esperimenti coon antenna :eusa_wall: poi mi aiutate :icon_cool:

Nulla sarà troppo difficile per te , dimostri una passione ed intuizione invidiabili !!
 

@ Gherardo

Grazie per la pazienza sono testona :eusa_wall:
ok ho capito lunghezza coaxial non ha importanza e antenna va verticale
prossimi giorni provo esperimenti
alora mi serve vhf banda 3 va bene antenna come quella tv giusto?

@becker

e grazie :icon_redface:
ho sempre cercato di fare da sola senza aspetare aiuto da altri per mio carattere :eusa_wall: :D
però intuizione serve a poco in scienza esatta electronica :eusa_shifty:
divento matta che non capisco differenza fra resistenza eletrica e impedenza :5eek:

grazie a tutti per disponibilità ad aiutarmi ;););)
 
La radio ce l'ha già e deve solo collegare un'antenna. Ognuno poi può preferire il mezzo che desidera per essere informato e divertirsi un po' :)
 
La radio ce l'ha già e deve solo collegare un'antenna. Ognuno poi può preferire il mezzo che desidera per essere informato e divertirsi un po' :)
si ma senti,magari al limite, poche stazioni in croce. A casa usare il dab è davvero una sciocchezza se non per pura curiosità.
 
Spinner tu parli solo del DAB che, dati alla mano, non ha ancora trovato sviluppo capillare e forse mai lo troverà in quanto contrastato da altri metodi di comunicazione digitali, analogici, via fibra e via etere. Comunque la radio è anche FM e non credo proprio che sia seguita da poche anime ed abbia poche emittenti. Una qualche forma di radio libera, intendo non veicolata da provider a pagamento e senza la possibilità di essere bloccata da uno stato, per me dovrebbe sempre esistere in una nazione libera. Forse è passato troppo tempo da quando "Radio Londra" e "Voice of America" facevano sentire all'estero la propria voce ed il proprio pensiero a tutti: bastava possedere una radio. Ce ne siamo già dimenticati forse ? Con questa domanda retorica e con questa forma di plurale maiestatis intendo un noi generico e non solo noi due. Comuque io e te qui siamo completamente OT. Questo thread infatti parla semplicemente del collegamento di una antenna. Quindi se l'argomento ti sta a cuore e vuoi puoi aprire un topic sull'argomento sentiti liberissimo di farlo.
 
Spinner tu parli solo del DAB che, dati alla mano, non ha ancora trovato sviluppo capillare e forse mai lo troverà in quanto contrastato da altri metodi di comunicazione digitali, analogici, via fibra e via etere. Comunque la radio è anche FM e non credo proprio che sia seguita da poche anime ed abbia poche emittenti. Una qualche forma di radio libera, intendo non veicolata da provider a pagamento e senza la possibilità di essere bloccata da uno stato, per me dovrebbe sempre esistere in una nazione libera. Forse è passato troppo tempo da quando "Radio Londra" e "Voice of America" facevano sentire all'estero la propria voce ed il proprio pensiero a tutti: bastava possedere una radio. Ce ne siamo già dimenticati forse ? Con questa domanda retorica e con questa forma di plurale maiestatis intendo un noi generico e non solo noi due. Comuque io e te qui siamo completamente OT. Questo thread infatti parla semplicemente del collegamento di una antenna. Quindi se l'argomento ti sta a cuore e vuoi puoi aprire un topic sull'argomento sentiti liberissimo di farlo.

Eh ci voleva proprio !!!!
 
Mi complimento per i 10K raggiunti da Alevia. Si parla solo del DAB...in malomodo, per la Rai ho guardato come sono diffuse le informazioni sul player web, nelle stazioni tematiche c'è il generico nome del programma, in DAB passano titolo del brano in onda e quello successivo (a titolo di cronaca, un tempo c'era la playlist almeno giornaliera di FD Leggera sul sito, adesso non trovo nulla). Ricordo poi la questione dei GR Regionali, non diffusi in DAB, mentre sul web ci sarebbe quello laziale, quindi bisogna passare anche da Radio1 in FM o AM
Una persona avrà il diritto di usare al meglio il suo ricevitore, io per esempio mi ascolto Isoradio in DAB (non presente in FM per una questione di qualche km) stando fermo in casa, viaggia la mente sulle strade indicate dai conduttori.
Veniamo alla ricezione, il ripetitore di riferimento sarebbe quello di La Morra per Rai, DAB Italia e il locale CRDAB (non è da tutti avere le stazioni locali in digitale), non escludo un aggancio di altri segnali da Torino, più lontana, con un'antenna esterna si potrebbe anche tentare. Secondo me l'antenna a filo perde un po' di segnale utile, intanto direi di posizionarla per tutta la sua lunghezza in verticale e dirci quali sono le stazioni ascoltabili.
 
Non metto in dubbio ciò che dichiari , sia ben inteso , ma siccome questo è un thread dedicato alla ricezione di trasmissione DAB più di qualcuno ritiene inutili i tuoi interventi perché non una sola volta hanno aggiunto uno spunto in più per risolvere questo problema , se tu ritieni che oggigiorno è meglio seguire le varie radio via web anziché con un ricevitore FM o DAB anche se personalmente non sono affatto d'accordo rispetto comunque il tuo parere o i tuoi gusti , ma eviterei di dichiarare ogni volta che per risolvere qualsiasi problema si ponga nelle ricezione radio il miglior modo sia quello di buttarla nei rifiuti e acquistare un piano telefonico
 
Indietro
Alto Basso