• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Figura di rumore LNB Sharp?

satlinea

Digital-Forum Gold Master
Registrato
13 Ottobre 2011
Messaggi
4.025
Località
ミラノ
Correva l'anno '95/'96 quando installai a casa dei miei questo LNB della Sharp
Oggi dopo 24/25 anni di onorato servizio è stato dismesso (ancora perfettamente funzionante) per lasciare posto ad un LNB DcSS (Sky Q)
Di oggetti così, oggi non ne fanno più! Almeno per quanto riguarda la durata :eusa_naughty:

Ha la targhetta con i dati parzialmente rovinata.
Qualcuno si ricorda che modello è, e che figura di rumore ha?







Grazie ;)
 
mah, ho un paio di LNB di fine anni '90, ed hanno figura di rumore 1db, ma non ti so dire di preciso questo.
 
Sarebbe interessante fare una prova con questi lnb datati su qualche frequenza debole di qualche sat e confrontare il risultato con gli lnb attuali per vedere la differenza di rendimento e se miglioramento ce stato e di quanto...
 
Sarebbe interessante fare una prova con questi lnb datati su qualche frequenza debole di qualche sat e confrontare il risultato con gli lnb attuali per vedere la differenza di rendimento e se miglioramento ce stato e di quanto...

L'ho installato oggi sulla mia laminas 120, Per il momento riscontro poca differenza con l'Inverto Black ultra quad che uso di solito.
Ma prima di tirare le somme, voglio testarlo meglio.
Guardando le barre del decoder, su parecchie frequenze e su diversi sat, sembrano più alte come ricezione.
 
L'ho installato oggi sulla mia laminas 120, Per il momento riscontro poca differenza con l'Inverto Black ultra quad che uso di solito.
Ma prima di tirare le somme, voglio testarlo meglio.
Guardando le barre del decoder, su parecchie frequenze e su diversi sat, sembrano più alte come ricezione.

Facci sapere, scegli le frequenze che ricevi al limite
 
Credo che in teoria se un LNB è più rumoroso, la potenza del segnale venga rilevata più alta, ma non ho mai provato.
Ne ho ancora uno sul 19,2E.
 
Credo che in teoria se un LNB è più rumoroso, la potenza del segnale venga rilevata più alta, ma non ho mai provato.
Ne ho ancora uno sul 19,2E.

In teoria dovrebbe essere il contrario.
Più è alta la figura di rumore e più basso dovrebbe essere il segnale.
 
il livello dipende dal guadagno di conversione, non ha niente a che fare con la figura di rumore.
Gli lnb della meta' anni 90 di buona qualita' erano e ancor lo sono,ricordo che lnb influisce men in bassa percentuale sulla ricezione:il miglio amplificatore e' l'antenna stessa, di maggior qualita' e dimensioni e' , e fa la differenza!!
se uno si aspetta di ricevere l'mpossibile cambiando LNB spera invano, certo ci sono prodotti mediocri o pessimi, ma le differenze sono marginali al contributo complessivo, cio' non toglie che e' il caso di usare prodotti di fama nota e in linea con il resto del sistema di ricezione
 
Ultima modifica:
il livello dipende dal guadagno di conversione, non ha niente a che fare con la figura di rumore.
Gli lnb della meta' anni 90 di buona qualita' erano e ancor lo sono,ricordo che lnb influisce men in bassa percentuale sulla ricezione:il miglio amplificatore e' l'antenna stessa, di maggior qualita' e dimensioni e' , e fa la differenza!!
se uno si aspetta di ricevere l'mpossibile cambiando LNB spera invano, certo ci sono prodotti mediocri o pessimi, ma le differenze sono marginali al contributo complessivo, cio' non toglie che e' il caso di usare prodotti di fama nota e in linea con il resto del sistema di ricezione

Senza offesa, ma queste cose gia le sapevamo pure noi.
Avendo LNB a portata di mano, perchè non provarlo?
Cosa mi costa?

PS: nessuno ha mai chiesto di ricevere l'impossibile.
Qui si stava solo discutendo se c'è tanta differenza tra un LNB di 25 anni fa, con uno "recente".
 
Ultima modifica:
però se parliamo di elettronica, se un amplificatore è rumoroso il segnale in uscita sarà più alto di uno meno numeroso.
 
Qui si stava solo discutendo se c'è tanta differenza tra un LNB di 25 anni fa, con uno "recente".
Ho anche io dei vecchi lnb: uno Sharp, dello stesso anno 1996; un Alps (1998) e un MTI (2000).
Feci delle prove anni fa. L'Alps (figura di rumore: 0,7 dB) non ha nulla da invidiare a diversi modelli attuali di fascia media perlomeno e che decantano figure di rumore impossibili tipo 0,1 dB. Si comporta benissimo. Gli altri due, ma in particolare proprio lo Sharp, mi dà problemi con diversi SCPC, non li aggancia proprio, presumo che non abbia l'OL molto stabile, per cui anche 2-5 MHz fanno la differenza; più in generale con transponder che con altri o utilizzando lo stesso Alps li ho al limite, il vecchio Sharp non me li aggancia proprio. L'MTI funziona bene, ma un po' peggio dell'Alps, nonostante abbia una figura di rumore inferiore: 0,6dB.

Lo Sharp non son mai riuscito a sapere con certezza che figura abbia, perché non è riportata sull'etichetta, ma basandomi sulla sigla del modello di cui esiste una versione Quadro, di cui avevo le specifiche, dovrebbe essere di 0,7dB.



E' un lnb singolo, ma è un mattone: pesa come 3 quad di oggi :D
 
In effetti i miei due ALPS da 1db sono piuttosto massicci, poco si adattano al multifeed estremo, ma mai come quel camion dell' Invacom 0,3db :D
 
Ho anche io dei vecchi lnb: uno Sharp, dello stesso anno 1996; un Alps (1998) e un MTI (2000).
Feci delle prove anni fa. L'Alps (figura di rumore: 0,7 dB) non ha nulla da invidiare a diversi modelli attuali di fascia media perlomeno e che decantano figure di rumore impossibili tipo 0,1 dB. Si comporta benissimo. Gli altri due, ma in particolare proprio lo Sharp, mi dà problemi con diversi SCPC, non li aggancia proprio, presumo che non abbia l'OL molto stabile, per cui anche 2-5 MHz fanno la differenza; più in generale con transponder che con altri o utilizzando lo stesso Alps li ho al limite, il vecchio Sharp non me li aggancia proprio. L'MTI funziona bene, ma un po' peggio dell'Alps, nonostante abbia una figura di rumore inferiore: 0,6dB.

Lo Sharp non son mai riuscito a sapere con certezza che figura abbia, perché non è riportata sull'etichetta, ma basandomi sulla sigla del modello di cui esiste una versione Quadro, di cui avevo le specifiche, dovrebbe essere di 0,7dB.



E' un lnb singolo, ma è un mattone: pesa come 3 quad di oggi :D

Non è identico al mio, il mio è un dual, (l'eperienza insegna che tra mono, dual, quad, qualche differenza c'è in termini di ricezione) per quanto riguarda il peso, anche a me è sembrato molto pesante, mi sono tolto lo sfizio pesandolo, e la mia pesa, dice 450g.
mentre l'inverto black ultra quad (anche lui ormai ha circa 10/12 anni) pesa circa 350g.

Per il resto, l'ho installato ormai da 2 giorni, ma l'ho buttato su così, senza sistemarlo come si deve, e senza utilizzare il misuratore di campo, ma tempo permettendo, questo fine settimana, provvederò a sistemarlo come si deve, per poi tirare le somme.

Per il momento noto solo un aumento di segnale su alcune frequenze di alcuni satelliti (dalle barre dei decoder), che non sò se è una cosa buona, oppure se in caso di brutto tempo, anche avendo più segnale, magari la soglia di ricezione (avendo la figura di rumore più alta) si abbassa.

Proverò la questione frequenze SCPC e ti farò sapere....

Non ho idea su quali satelliti fare la prova?
Almeno d'estate c'è astra 28°E con il suo spoot U.K. che cala il segnale, ma in questi giorni a me sembra che cali pochissimo o quasi nulla.
 
Non ho idea su quali satelliti fare la prova?
Almeno d'estate c'è astra 28°E con il suo spoot U.K. che cala il segnale, ma in questi giorni a me sembra che cali pochissimo o quasi nulla.
Beh proprio sui 28°E provai le ultime volte. L'alps si comportava come modelli attuali nuovi di zecca (che tengo montati tutt'ora), quindi i segnali al limite erano al limite con entrambi. Per farti un esempio, dove con l'Alps avevo quadretti ma tp agganciato, con lo Sharp non avevo segnale proprio. La prova ovviamente l'ho fatta nel giro di pochi minuti, prima che il segnale ricevuto dallo spot uk calasse troppo o si alzasse troppo; rimesso l'alps il segnale era come prima di provare lo Sharp.
Sugli SCPC non ricordo su quali provai, al tempo c'erano degli scpc sullo stesso 28°E, forse RTB retebrescia curiosamente trasmetteva lì. E' passato qualche anno, non saprei su che SCPC provare, ma forse un buon test, se con lnb attuale li ricevi senza problemi... prova le radio con SR bassissimi dei 23,5°Est.
 
In effetti i miei due ALPS da 1db sono piuttosto massicci, poco si adattano al multifeed estremo, ma mai come quel camion dell' Invacom 0,3db :D

Io il mio Alps è già più piccolo però ha l'"occhio" ancora gigante come i vecchi, per cui non ho potuto usarlo nel mio quadrifeed 5w,9e,13e,19e: sui 19 c'era gia, per il 9 non ci stava, e per i 5w mi pareva troppo pesantino per il lungo braccetto autocostruito per i 5w :lol:

Qua c'è una foto dei miei Alps che avevo pubblicato in un post anni fa: https://www.huppy.it/images/old/567960920151005_200703.jpg L'alps di cui parlo qui, è il primo a sinistra. L'ultimo è marchiato Fracarro ma è un Alps in realtà.
 
E' passato qualche anno, non saprei su che SCPC provare, ma forse un buon test, se con lnb attuale li ricevi senza problemi... prova le radio con SR bassissimi dei 23,5°Est.

Provato, e Radio agganciate senza il minimo problema. LNB Sharp
Ma arrivano a bomba! Un transponder sopra i 18db, gli altri sopra i 14db.

 
Ottimo,ma non ci sono più i mux sotto i 500ksymb/s? Li hanno alzati mi sa.
 
Indietro
Alto Basso