• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Figura di rumore LNB Sharp?

Non è identico al mio, il mio è un dual, (l'eperienza insegna che tra mono, dual, quad, qualche differenza c'è in termini di ricezione) per quanto riguarda il peso, anche a me è sembrato molto pesante, mi sono tolto lo sfizio pesandolo, e la mia pesa, dice 450g.
mentre l'inverto black ultra quad (anche lui ormai ha circa 10/12 anni) pesa circa 350g.

Per il resto, l'ho installato ormai da 2 giorni, ma l'ho buttato su così, senza sistemarlo come si deve, e senza utilizzare il misuratore di campo, ma tempo permettendo, questo fine settimana, provvederò a sistemarlo come si deve, per poi tirare le somme.

Per il momento noto solo un aumento di segnale su alcune frequenze di alcuni satelliti (dalle barre dei decoder), che non sò se è una cosa buona, oppure se in caso di brutto tempo, anche avendo più segnale, magari la soglia di ricezione (avendo la figura di rumore più alta) si abbassa.

Proverò la questione frequenze SCPC e ti farò sapere....

Non ho idea su quali satelliti fare la prova?
Almeno d'estate c'è astra 28°E con il suo spoot U.K. che cala il segnale, ma in questi giorni a me sembra che cali pochissimo o quasi nulla.

Puoi provare sui beam mena dei 25,5/26°est e sui 7°W le frequenze al nord-ovest con la 100 arrivano con segnale molto basso
 
Io il mio Alps è già più piccolo però ha l'"occhio" ancora gigante come i vecchi, per cui non ho potuto usarlo nel mio quadrifeed 5w,9e,13e,19e: sui 19 c'era gia, per il 9 non ci stava, e per i 5w mi pareva troppo pesantino per il lungo braccetto autocostruito per i 5w :lol:

Qua c'è una foto dei miei Alps che avevo pubblicato in un post anni fa: https://www.huppy.it/images/old/567960920151005_200703.jpg L'alps di cui parlo qui, è il primo a sinistra. L'ultimo è marchiato Fracarro ma è un Alps in realtà.

Uno dei miei ALPS è qui montato sul 13E, identico al tuo, ma con figura di rumore uguale ad 1db.

 
Con il c-tech riesco a vedere la minima variazione di segnale, se non riesci a vedere con i decoder che hai e molto difficile accorgersene.

Il problema è ricordarsi i valori precedenti al cambio LNB.
Cosa che non ricordo
Il metodo migliore sarebbe installare un LNB, testare 3/4 frequenze, smontarlo e rimettere il vecchio e ritestare.
Ma diventa un lavoraccio che ora nn ho voglia di fare! comincia a far freddo fuori, di questi tempi, è meglio evitare di prendere influenze varie :D

Per il momento lo lascio su, poi vediamo con il mal tempo come si comporta.
Per ora sono soddisfatto.
 
Il problema è ricordarsi i valori precedenti al cambio LNB.
Cosa che non ricordo
Il metodo migliore sarebbe installare un LNB, testare 3/4 frequenze, smontarlo e rimettere il vecchio e ritestare.
Ma diventa un lavoraccio che ora nn ho voglia di fare! comincia a far freddo fuori, di questi tempi, è meglio evitare di prendere influenze varie :D

Per il momento lo lascio su, poi vediamo con il mal tempo come si comporta.
Per ora sono soddisfatto.

Giusto, la salute prima di tutto ;)
 
Per il momento lo lascio su, poi vediamo con il mal tempo come si comporta.
Per ora sono soddisfatto.

Una roccia di lnb ;)
Io lo lascerei definitivamente :D cosi vedi quanto durerà in tutto.
Il mio Sharp l'ho usato pochissimo: '96-97, '99-00, 2 anni in tutto... principalmente perché dopo usai l'Alps twin prima, '00-05 e il quadro poi. L'alps singolo l'ho usato di più: '98-99, e '02-08 per il dualfeed, e in seguito per Astra 28°E: '12-14; questi lnb avrei continuato ad usarli come feed secondari che mi bastano singoli, se non fosse che sono troppo grossi, soprattutto l'illuminatore, per cui ho preso altri lnb di pochi euro: 10 e ormai 5 euro, che mi consentono di fare feed più vicini di 6° gradi. Il mio Sharp comunque visto l'esito delle prove, probabilmente non lo userò più; gli Alps sì, per i 39°Est e i 16°Est che ho intenzione di aggiungere.

Uno dei miei ALPS è qui montato sul 13E, identico al tuo, ma con figura di rumore uguale ad 1db.



Ora che ci penso, osservando anche il braccio e l'attacco dell'lnb centrale, mi sembra che abbiamo pure la stessa parabola: Telesystem 80cm (84x74) :D... la mia ha ancora il vecchio logo TeleSystem, è del '96, ma l'ho montata da nuova solo nel 2013; prima usavo solo una 60cm, per problemi di spazio.

Prima o poi mi deciderò a postare anche io le foto delle mie parabole e descrizione dell'impianto nel topic dedicato.
 
I miei due Alps quatro su multifeed li ho usati per 20anni, poi su una unica frequenza Sky ha perso potenza e squadrettava , li ho cambiati tutti e due ,
adesso ho su octagon
 
Ora che ci penso, osservando anche il braccio e l'attacco dell'lnb centrale, mi sembra che abbiamo pure la stessa parabola: Telesystem 80cm (84x74) :D... la mia ha ancora il vecchio logo TeleSystem, è del '96, ma l'ho montata da nuova solo nel 2013; prima usavo solo una 60cm, per problemi di spazio.

Prima o poi mi deciderò a postare anche io le foto delle mie parabole e descrizione dell'impianto nel topic dedicato.

Si esatto! E' una vecchia Telesystem di un KIT della Tele+ con goldbox Philips e abbonamento per non mi ricordo più quanti mesi. :)
Montava uno sharp grigio scuro di quelli dritti che si è guastato in poco tempo.
 
Si esatto! E' una vecchia Telesystem di un KIT della Tele+ con goldbox Philips e abbonamento per non mi ricordo più quanti mesi. :)
Montava uno sharp grigio scuro di quelli dritti che si è guastato in poco tempo.
La mia la acquistai nel '99 (ma risale al '96), nel periodo in cui c'era già Tele+/D+ coi suoi kit, ma io avevo già l'lnb per cui presi quella non brandizzata da D+ (ha solo il logo Telesystem), che era venduta 'sfusa' nel centro D+ in cui la comprai. Ed è tutta di metallo compresi i supporti eccetto il porta lnb, di plastica. La Telesystem "D+" che mi proposero era coi supporti tutti plastici mi sembra e ancora era la 60cm :doubt: .

PS: tornando in tema di LNB quello che monto ora su questa Telesystem sul primario ha già 10 anni, ed è marchiato anche esso Telesystem... ma da delle ricerche che avevo fatto in rete, si tratta pure questo in realtà di uno Sharp.
 
Alla fine sono dovuto tornare al caro Inverto Black ultra!
con lo Sharp non agganciavo i miei amati feed.
rimesso l'inverto è tornata la luce

avevi ragione sulla questione delle frequenze in SCPC. Parecchie non le agganciava.
 
Alla fine sono dovuto tornare al caro Inverto Black ultra!
con lo Sharp non agganciavo i miei amati feed.
rimesso l'inverto è tornata la luce

avevi ragione sulla questione delle frequenze in SCPC. Parecchie non le agganciava.

@satlinea
avendo anch'io Inverto Black Ultra di quali feed in scpc parli?
puoi fare un esempio ?
 
Alla fine sono dovuto tornare al caro Inverto Black ultra!
con lo Sharp non agganciavo i miei amati feed.
rimesso l'inverto è tornata la luce

avevi ragione sulla questione delle frequenze in SCPC. Parecchie non le agganciava.

In effetti mi sembrava un po' strano ;) evidentemente sono state necessarie più prove nel tempo... probabile che il comportamento non è lineare su tutte le frequenze, per cui dipende anche dal transponder considerato.
 
I feed sportivi che durano solo qualche ora. Quelli in 4:2:2
A 7°E a 10°E, ecc..

Ma io i problemi li avevo con lo Sharp, non con l'Inverto.

per sintonizzare i feed in 4:2:2 sui 7E e 10E che accorgimenti adotti con il dm 920?
quali parametri per scansione manuale dei trasponder ?
 
Di solito i 4.2.0 più deboli li rilevo a 7°est invece quelli in 4.2.2 mi sembra siano trasmessi un po più forti...vi risulta anche a voi? In questo momento sono attivi e li ricevo con 7,8 db 10961V-9700 e 11060-7200 sono quelli più deboli potete controllare?
 
Di solito i 4.2.0 più deboli li rilevo a 7°est invece quelli in 4.2.2 mi sembra siano trasmessi un po più forti...vi risulta anche a voi? In questo momento sono attivi e li ricevo con 7,8 db 10961V-9700 e 11060-7200 sono quelli più deboli potete controllare?

Confermo, il segnale più basso è quello a 10961 V....comunque anche gli altri sono più alti ma di poco.

 
per sintonizzare i feed in 4:2:2 sui 7E e 10E che accorgimenti adotti con il dm 920?
quali parametri per scansione manuale dei trasponder ?

1) Con DM920, i feed li sintonizzi, ma non sono direttamente visibili (il decoder non supporta tale formato video)
2) Il 99% dei feed 4:2:2 sono codificati

Per scansionare tali transponder, basta fare una ricerca in modalità manuale o in modalità Blindscan, se usi immagine su base Oe 2.5. DE, GP4, ecc.

Io li vedo con scheda Sat TBS6903 e Pc.
 
1) Con DM920, i feed li sintonizzi, ma non sono direttamente visibili (il decoder non supporta tale formato video)
2) Il 99% dei feed 4:2:2 sono codificati

Per scansionare tali transponder, basta fare una ricerca in modalità manuale o in modalità Blindscan, se usi immagine su base Oe 2.5. DE, GP4, ecc.

Io li vedo con scheda Sat TBS6903 e Pc.

Per fortuna qualcuno in 4.2.0 non so per quando si trova, tipo quello ieri a 3°est...
 
Indietro
Alto Basso