• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sostituire tv salotto - 55 pollici Oled o non Oled

Anche io ho intenzione prossimamente di sostituire il Plasma Kuro da 50 pollici per passare al 4k, e sicuramente prendo un oled.
Il Plasma attuale (il top ai suoi tempi, preso nel 2009) ha dei neri cosi stupefacenti che mi piange il cuore cambiarlo.

Riguardo a Oled o non Oled, so che i primi modelli Oled soffrivano molto l'effetto "stampaggio" (burn-in) come detto da qualcuno. I nuovi modelli non dovrebbero soffrirne.....
Nella mia rosa di scelte c'e sicuramente il Panasonic Oled da 65 pollici :icon_cool:

PiK
 
Anche io ho intenzione prossimamente di sostituire il Plasma Kuro da 50 pollici per passare al 4k, e sicuramente prendo un oled.
Il Plasma attuale (il top ai suoi tempi, preso nel 2009) ha dei neri cosi stupefacenti che mi piange il cuore cambiarlo.

Riguardo a Oled o non Oled, so che i primi modelli Oled soffrivano molto l'effetto "stampaggio" (burn-in) come detto da qualcuno. I nuovi modelli non dovrebbero soffrirne.....
Nella mia rosa di scelte c'e sicuramente il Panasonic Oled da 65 pollici :icon_cool:

PiK

su che Marchi sei orientato ?
 
Sul satellite facendo la ricerca Tivùsat, solo quella rapida che prende l'ordine dei canali dalla NIT, si hanno i canali in ordine corretto, con lcn HD prioritaria. Se si fa la ricerca automatica completa, che troverebbe molti più canali dopo il 1000, stranamente si hanno i canali SD nelle prime posizioni.

Se ci si accontenta della lcn Tivùsat HD stop, è finita lì.
Se si vogliono spostare i canali nella lista generale, io non ci sono mai riuscito, o compare quell'avviso che non si possono spostare, o se lo si può fare sui canali con lcn più alta, ho visto che è troppo macchinoso, il tv è come lento e imballato, e quel telecomando col puntatore non è affatto comodo. Ho lasciato perdere.

Ho visto che è più comodo e veloce farsi una lista preferiti con quanti canali si vogliono. Per prima cosa, se faccio una lista preferiti non c'è lo sposta canali ma solo l'inverti canali. Funzione un po' troppo scomoda e primitiva, ma alla fine si possono spostare i canali dove uno vuole. Conviene annotarsi l'elenco canali su un notes o tablet, così quando si vuole fare la lista preferiti si selezionano e aggiungono i canali dalla lista generale e quella preferiti, e questi saranno già nell'ordine giusto senza dover spostare i canali nella lista prederiti.

Una cosa che non si può fare, è far cambiare in numero della lcn di un canale nella lista preferiti. Mi piace Focus per dire e lo voglio mettere dopo al 9, ma non avrà il numero 10, sempre il 60. Se dal 9 (NOVE HD) faccio zapping +1 quindi mi va su Focus che nella lista viene subito dopo, ma mantiene il suo 60. O se scorro la lista, dopo al 9 ho Focus (con numero 60), lo seleziono, faccio ok e vado sul canale.

Adesso manco più mi funziona la lista preferiti, i canali mantengono il numero lcn e mi sta bene, ma a fatica potevo spostarli e poi rimanevano lì fermi. Adesso si spostano, Rai 1 HD ad esempio me lo sono trovato verso fine lista senza che l'avessi spostato!

E nella lista generale non si possono proprio spostare i canali, se provo a spostarne uno mi dice che non può essere spostato. Penso proprio che per fare prima mi terrò i canali come da lcn in tutto e per tutto, mentre sui decoder i canali li metto dove voglio io.
 
Adesso manco più mi funziona la lista preferiti, i canali mantengono il numero lcn e mi sta bene, ma a fatica potevo spostarli e poi rimanevano lì fermi. Adesso si spostano, Rai 1 HD ad esempio me lo sono trovato verso fine lista senza che l'avessi spostato!

E nella lista generale non si possono proprio spostare i canali, se provo a spostarne uno mi dice che non può essere spostato. Penso proprio che per fare prima mi terrò i canali come da lcn in tutto e per tutto, mentre sui decoder i canali li metto dove voglio io.

Rieccomi, mi aiutereste a fare delle comparazioni dettagliate dei prodotti migliori, sia Oled che non Oled
Non riesco a trovare nulla in rete di degno di nota.
Vista la distanza di visione mi sono deciso a passare al 65" e di conseguenza ad alzare il budget
Vorrei individuare bene il prodotto e poi monitorarne eventuali offerte
 
Non sono bravo a districarmi tra i codici e anche a capire ad esempio tra più oled o lcd quale sia meglio uno dell'altro. Starei su queste marche e modelli di gamma media:
LG OLED
Samsung Qled
Panasonic OLED o lcd
Sony ma non ha quei bollini/certificati: lcd o OLED
Se Philips per sicurezza starei su un top di gamma.
 
Rieccomi, mi aiutereste a fare delle comparazioni dettagliate dei prodotti migliori, sia Oled che non Oled
Non riesco a trovare nulla in rete di degno di nota.
Vista la distanza di visione mi sono deciso a passare al 65" e di conseguenza ad alzare il budget
Vorrei individuare bene il prodotto e poi monitorarne eventuali offerte

allora prima di passare ai paragoni di dettaglio io considerei la tecnologia in rapporto alle esigenze.
Provo a riassumere come ho scelto io la TV:

se si verifica una di queste tre condizioni:

- vedi spesso canali TV o giochi
- la TV non la vedi al buio
- hai un salone/stanza luminosi

comprati un LCD, diversamente puoi guardare un OLED

se prendi un LCD:

- se ti serve un modello che registra, prendi un Sony di fascia alta mod. 2020, tipo HX95
- se non ti serve la registrazione puoi pure vedere Samsung mod. 2020 (che è pure in chiaro vantaggio per le certificazioni Tivusat)
- per la qualità, vedili side-by-side quale ti aggrada di più. Io personalmente dico Sony. Se usi Netflix o Disney+, meglio Sony perchè Samsung non supporta il Dolby Vision.

se prendi un OLED:

- se ti interessa la Smart TV guarda Sony, sempre mod. 2020
- se non ti interessa la Smart TV prenditi un Panasonic che con i loro OLED è - per quanto si vede sui forum - pressochè impossibile sbagliare

se ti interessa giocare aspetta i modelli 2021 per un supporto HDMI 2.1 degno di questo nome per il supporto alle console next gen. I Samsung 2020 già lo hanno, ma nessuna delle implementazioni è perfetta.
nb. nessuno sa se i modelli Sony 2021 avranno la funzionalità PVR, fino ai modelli 2020 c'è

alla fine di tutto questo pizzone, io ho preso un Sony LCD di fascia alta e sono soddisfatto, a meno del supporto alla CAM Tivusat che m'ha dato diverse rogne. Ma sulla qualità video siamo veramente al top per i miei gusti.
 
allora prima di passare ai paragoni di dettaglio io considerei la tecnologia in rapporto alle esigenze.
Provo a riassumere come ho scelto io la TV:

se si verifica una di queste tre condizioni:

- vedi spesso canali TV o giochi
- la TV non la vedi al buio
- hai un salone/stanza luminosi

comprati un LCD, diversamente puoi guardare un OLED

se prendi un LCD:

- se ti serve un modello che registra, prendi un Sony di fascia alta mod. 2020, tipo HX95
- se non ti serve la registrazione puoi pure vedere Samsung mod. 2020 (che è pure in chiaro vantaggio per le certificazioni Tivusat)
- per la qualità, vedili side-by-side quale ti aggrada di più. Io personalmente dico Sony. Se usi Netflix o Disney+, meglio Sony perchè Samsung non supporta il Dolby Vision.

se prendi un OLED:

- se ti interessa la Smart TV guarda Sony, sempre mod. 2020
- se non ti interessa la Smart TV prenditi un Panasonic che con i loro OLED è - per quanto si vede sui forum - pressochè impossibile sbagliare

se ti interessa giocare aspetta i modelli 2021 per un supporto HDMI 2.1 degno di questo nome per il supporto alle console next gen. I Samsung 2020 già lo hanno, ma nessuna delle implementazioni è perfetta.
nb. nessuno sa se i modelli Sony 2021 avranno la funzionalità PVR, fino ai modelli 2020 c'è

alla fine di tutto questo pizzone, io ho preso un Sony LCD di fascia alta e sono soddisfatto, a meno del supporto alla CAM Tivusat che m'ha dato diverse rogne. Ma sulla qualità video siamo veramente al top per i miei gusti.

Grazie per la risposta.
Quelle da te elencate, sono perfettamente le mie idee sui prodotti
Infatti chiedevo lumi per paragonare nel dettaglio i modelli per vedere le differenze sostanziali, anche della stessa casa.
Io sono ancora scettico tra Oled e Lcd, a prescindere dall'utilizzo, ho visto da vicino Sony HX95 a 1.400€ ed era spaziale. Mi sembra che spingano tutti per Oled.
Da tutto quello che ho letto sulle 2 tipologie di schermo, trovo sia molto facile capire se non Oled non sia i prodotto giusto, ma paradossalmente sono pochi i motivi per sceglierlo. Non so se sono chiaro.
Un oled di sony, A8 o A89, costa 7/800 euro in più, rispetto ai loro led top di gamma
Qual è il limite dei led ? Possibile che questi neri siano così penosi ?
Attualmente guardo sky (intrattenimento, film e partite), non il massimo come qualità, poi film da chiavetta usb e da prime video.
La possibilità di registrare mi farebbe piacere visto che sul mio plasma attuale (42" di ben 13 anni) posso farlo, ma mi accontento anche di qualcosa esterno.
La tv la guardo solo nel weekend in salotto, che non è luminosissimo di giorno.
Parte smart, ad oggi non l'ho mai usata, quindi non ne conosco neanche bene le potenzialità.
Game per ora quasi pari a zero, mio figlio ancora non utilizza la tv per giocare, in futuro potrebbe.
Per gli oled:
- con Lg Cx credo non si sbagli, fa tutto, il migliore se si vuole anche pò giocare con i rischi connessi
- sony A8 o A89, se non ho capito male differiscono solo per il telecomando luminoso
- panasonic non riesco a paragonarli, i modelli variano troppo per il prezzo. Mi sembra che siano consigliatissimi per i film, ma parte smart inferiori agli altri
Non avendo un uso preferenziale nella visione, mi viene da escluderli anche perchè sono più cari mediamente a parità di prodotto con altri marchi.
- Philips non l'ho proprio preso in considerazione, se credi ci sia qualcosa di valido consiglia pure

Per i led:
- samsung non lo preferisco, perchè leggendo in giro, mi hanno ormai convinto che sia il meno fedele nella resa dei colori
 
Ultima modifica:
Mah io ho proprio un XH95 e i neri non sono affatto penosi anzi, il fatto è che il contrasto degli oled è inarrivabile visto che possono spegnere i singoli pixel. Per ridurre questa differenza si sono inventati su lcd l'oscuramento per zone, che su Sony XH95 lavora molto bene, ma le zone sono una 60ina in tutto e quindi su sfondo nero la presenza di oggetti molto luminosi nel video comporta inevitabilmente degli aloni, comunque nel normale uso poco o nulla visibili. Di contro la luminosità degli LCD non è un problema, sugli OLED è più bassa e addirittura ci sono dei meccanismi per limitarla, sempre per evitare lo stampaggio insieme ad altri accorgimenti. Questo per la resa in HDR è un vantaggio per gli lcd di fascia alta.
Io personalmente consiglio LCD perché alla fine la tv è un oggetto che deve poter essere utilizzato senza la minima preoccupazione su contenuti e modalità di utilizzo, consapevole che mi perdo i vantaggi, ma ci guadagno altrove. Quindi io ti direi XH95, però non prima di aver visto anche un OLED da vicino.
Per i paragoni un sito utile è displayspecifications.com - poi ci sono ovviamente i siti delle case che hanno di norma una funzione confronta.
LG CX tra gli Oled forse è la scelta più bilanciata tra smart e qualità, fermi restando i vantaggi e svantaggi dell'OLED.
Panasonic Oled, o prendi quello che costa meno o ti sveni e prendi lo HZ2000 che ha un pannello Oled custom che aiuta ad avere uno schermo più luminoso e in più ha un mega audio.
Philips so che ha buoni modelli OLED e buoni processori video ma non saprei consigliarti un modello.
Se mastichi l'inglese ti consiglio vivamente il canale youtube HDTVtest, si trovano delle recensioni molto ben fatte, fors'anche troppo dettagliate, ma sicuramente assai utili.

Nota, tanto per confonderti ancora un po' le idee :) Sony ha annunciato la serie J con un processore video totalmente nuovo. Chiaramente per vedere prezzi umani se ne parla a Novembre 2021.
 
Mah io ho proprio un XH95 e i neri non sono affatto penosi anzi, il fatto è che il contrasto degli oled è inarrivabile visto che possono spegnere i singoli pixel. Per ridurre questa differenza si sono inventati su lcd l'oscuramento per zone, che su Sony XH95 lavora molto bene, ma le zone sono una 60ina in tutto e quindi su sfondo nero la presenza di oggetti molto luminosi nel video comporta inevitabilmente degli aloni, comunque nel normale uso poco o nulla visibili. Di contro la luminosità degli LCD non è un problema, sugli OLED è più bassa e addirittura ci sono dei meccanismi per limitarla, sempre per evitare lo stampaggio insieme ad altri accorgimenti. Questo per la resa in HDR è un vantaggio per gli lcd di fascia alta.
Io personalmente consiglio LCD perché alla fine la tv è un oggetto che deve poter essere utilizzato senza la minima preoccupazione su contenuti e modalità di utilizzo, consapevole che mi perdo i vantaggi, ma ci guadagno altrove. Quindi io ti direi XH95, però non prima di aver visto anche un OLED da vicino.
Per i paragoni un sito utile è displayspecifications.com - poi ci sono ovviamente i siti delle case che hanno di norma una funzione confronta.
LG CX tra gli Oled forse è la scelta più bilanciata tra smart e qualità, fermi restando i vantaggi e svantaggi dell'OLED.
Panasonic Oled, o prendi quello che costa meno o ti sveni e prendi lo HZ2000 che ha un pannello Oled custom che aiuta ad avere uno schermo più luminoso e in più ha un mega audio.
Philips so che ha buoni modelli OLED e buoni processori video ma non saprei consigliarti un modello.
Se mastichi l'inglese ti consiglio vivamente il canale youtube HDTVtest, si trovano delle recensioni molto ben fatte, fors'anche troppo dettagliate, ma sicuramente assai utili.

Nota, tanto per confonderti ancora un po' le idee :) Sony ha annunciato la serie J con un processore video totalmente nuovo. Chiaramente per vedere prezzi umani se ne parla a Novembre 2021.

l'unico elemento in aggiunta al mio esiguo bagaglio di conoscenze giornaliere dato dalle letture quotidiane:
- Sony è il migliore per l'upscaling, quindi per il mio utilizzo attuale è da tenere in considerazione
Io sono proprio del tuo stesso avviso, non voglio essere schiavo della manutenzione/attenzione ossessiva. Ho avuto un plasma sfortunato e pensare che possa avere problemi di Burn-in con un oled mi "terrorizza"
Ho un 42" e passare al 65 con tutte le imperfezioni che salteranno all'occhio, mi fanno tentennare.
Come detto in altri siti, che si occupano specificamente di tv, consigliano solo Oled, budget permettendo, perchè a loro dire non esiste paragone.
Io cercherò di vedere bene da vicino le differenze tra Oled e led, non vado di fretta
Attualmente ho la sensazione che Sony faccia più al mio caso, di certo con LG neanche si sbaglia
Non ho fretta
 
Indietro
Alto Basso