• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Tring sat Albanese su Hellas sat.

Xhevit Milushi

Digital-Forum New User
Ciao a tutti. Sono abbonato su pay TV Albanese Tring sat. Da una settimana la piattaforma Tring ho smesso di funzionare sul satellite 16 A est. Le nuove frequenze appaiono sul satellite Hellas sat 39 est. Siccome sul impianto ho un LNB dual feed 3 gradi ,vorrei chiedervi se è possibile ricevere oltre a Hellas sat anche Turk sat 42 est.Grazie a chi mi risponderà.

Ciao a tutti. Sono abbonato su pay TV Albanese Tring sat. Da una settimana la piattaforma Tring ho smesso di funzionare sul satellite 16 A est. Le nuove frequenze appaiono sul satellite Hellas sat 39 est. Siccome sul impianto ho un LNB dual feed 3 gradi ,vorrei chiedervi se è possibile ricevere oltre a Hellas sat anche Turk sat 42 est.Grazie a chi mi risponderà.
Ni, purtroppo lo skew è importante verso i 40E e potresti aver problemi di ricezione. Diciamo che nn è una soluzione ottimale, ma in parte funziona.
Dovrai provvedere anche ad una differenza di elevazione tra i due satellite, cosa che non hai con 13+16E

Ni, purtroppo lo skew è importante verso i 40E e potresti aver problemi di ricezione. Diciamo che nn è una soluzione ottimale, ma in parte funziona.

Non mi aspetto davvero problemi con lo skew.
L'intero monoblocco deve essere inclinato (o l'intera parabola, l'effetto è lo stesso), e in questo modo anche l'inclinazione dell'antenna interna viene ruotata nella direzione necessaria.
(È un po 'come con una parabola motorizzata: lo skew dell'LNB è sempre in linea con l'asse della parabola.)

Tradotto da:
I don't really expect problems with the skew.
The whole monoblock has to be skewed (or the whole dish, the effect is the same), and by that the internal antenna skew is also rotated in the needed direction.
(It's a bit as with a motorized dish: the LNB-skew is always in line with the parabola axis.)

Ciao,
A33

Inclinare una parabola fissa lo vedo problematico:lol:.... metti il palo storto? :laughing7:
Meglio ruotare lnb:)

Il problema maggiore è che se ha un monoblocco da 3° regolando lo skew va fuori posto l'elevazione del secondo feed.

Il problema maggiore è che se ha un monoblocco da 3° regolando lo skew va fuori posto l'elevazione del secondo feed.

Sono totalmente in disaccordo con te. O non capisco cosa intendi.

Lo skew monoblocco necessario sarebbe circa l'angolo della linea tangente alla cintura di Clarke, per il satellite "centrale". Questo è l'inclinazione più importante, da impostare a destra.
Lo skew dell'LNB è anche (esattamente) l'angolo della linea tangente alla cintura di Clarke, per entrambi i satelliti. (Per i satelliti che non hanno preskew; come, in effetti, 13E ha.)
Quindi non è un perfetto skew match, ma è abbastanza buono.

Allora, cosa intendevi? Cosa mi sono perso?

Tradotto da:
I totally disagree with you. Or I don't understand what you mean.

The needed monobloc skew would be about the angle of the tangent line at the Clarke Belt, for the 'central' satellite. This is the most important skew, to set right.
The LNB skew is also (exactly) the angle of the tangent line at the Clarke Belt, for both satellites. (For satellites that have no preskew ; as, indeed, 13E has.)
So it is not a perfect skew match, but it is a pretty good skew match.

So, what did you mean? What did I miss?

Ciao,
A33

Hi a33,
If you have a dual feed "monoblock" and you rotate the main focus "39E", the secondary feedhorn moves up a couple of cm, are we sure is correct?

Dovrai provvedere anche ad una differenza di elevazione tra i due satellite, cosa che non hai con 13+16E
Non mi aspetto davvero problemi con lo skew.
L'intero monoblocco deve essere inclinato (o l'intera parabola, l'effetto è lo stesso), e in questo modo anche l'inclinazione dell'antenna interna viene ruotata nella direzione necessaria.
(È un po 'come con una parabola motorizzata: lo skew dell'LNB è sempre in linea con l'asse della parabola.)

Tradotto da:
I don't really expect problems with the skew.
The whole monoblock has to be skewed (or the whole dish, the effect is the same), and by that the internal antenna skew is also rotated in the needed direction.
(It's a bit as with a motorized dish: the LNB-skew is always in line with the parabola axis.)

Ciao,
A33
Sono totalmente in disaccordo con te. O non capisco cosa intendi.

So, what did you mean? What did I miss?

Ciao,
A33

Io invece ho capito cosa intende Maxicono, è il solito problema che con un monoblocco non si può regolare lo skew dei due fuochi, se si ruota LNB nel fuoco primario per lo skew ottimale si rischia che il feedhorn del LNB del fuoco secondario si vada a trovare fuori posizione... e lo skew ottimale del feed fuori fuoco non si potrà mai regolare in ogni caso... queste regolazioni fine hanno molta importanza per questi sat

Comunque con il monoblocco inclinato si possono ricevere quei due sat, lo skew individuale sarà sempre un compromesso come è la norma per i monoblocco...

translated with google I don't know if the translation will be clear ...

On the other hand, I understood what Maxicono means, it is the usual problem that with a monoblock you cannot adjust the skew of the two integrated LNBs , if you rotate the LNB in the primary fire for optimal skew you risk that the feedhorn of the secondary fire LNB goes to find out of position... and the optimal skew of the out-of-focus feed can never be adjusted in any case ... these fine adjustments are very important to these sats

However with the inclined monoblock you can receive those two sat, the individual skew will always be a compromise as is the norm for monoblocks ...

Ultima modifica:
Grazie Foxbat,
Era esattamente quello che intendevo, anche perchè da casa nostra questo tipo di multifeed non è orizzontale come un 13+19!

Qui sotto il mio esempio.

Mentre un normale multifeed:

Ultima modifica:
Dalla prima foto si può vedere che i cavi in uscita degli LNB 39E e 52E sono perpendicolari alla linea obliqua 39E-53E.
Ciò significa che l'angolo di inclinazione della multifeed è (circa) uguale all'angolo di inclinazione dell'LNB di entrambi gli LNB (indicato dalla posizione del cavo).

Questo era quello che stavo dicendo fin dall'inizio: che il problema di skew con un monoblocco a 13E-16E non è diverso dal problema di skew a 39E-42E: lo skew multifeed è quasi uguale agli skew dell'LNB.
Non è perfetto e non è l'ideale; ma nessun vero problema.
E non è davvero un problema più grande a 39E / 42E, rispetto a 13E / 16E.

Quindi non penso ancora che ci sarebbe un problema di inclinazione del monoblocco, che esisterebbe specialmente a 39E / 42E, come indicato nel post # 2. Non vedo alcun problema.

Tradotto da:
From the first photo can be seen that the outcoming cables of the 39E and 52E LNBs are perpendicular to the skewed line 39E-53E.
That means that the multifeed skew angle is (about) equal to the LNB skew angle of both LNBs (indicated by the cable position).

That was what I was saying all along: that the skew issue with a monoblock at 13E-16E is not different from the skew issue at 39E-42E: the multifeed skew is about equal to the LNB skews.
It is not perfect, and not ideal; but no real problem.
And not really a bigger problem at 39E/42E, as compared to 13E/16E.

So I still don't think there would be a monoblock skew issue, that would exist especially at 39E/42E, as was indicated in post #2. I see no issue.

Ciao,
A33

From the first photo can be seen that the outcoming cables of the 39E and 52E LNBs are perpendicular to the skewed line 39E-53E.
That means that the multifeed skew angle is (about) equal to the LNB skew angle of both LNBs (indicated by the cable position).

That was what I was saying all along: that the skew issue with a monoblock at 13E-16E is not different from the skew issue at 39E-42E: the multifeed skew is about equal to the LNB skews.
It is not perfect, and not ideal; but no real problem.

So I still don't think there would be a monoblock skew issue, that would exist especially at 39E/42E, as was indicated in post #2. I see no issue.

Ciao,
A33

Ok, I was thinking the angle of skew is different from the angle between the two sat position, but if is more or less the same, you right, system have to works. :)

Ciao,
A33

@a33

Che l'angolo di polarizzazione è più o meno lo stesso per i due satelliti siamo tutti daccordo, anche sul fatto che il monoblocco funziona senza problemi, ma non si può paragonare la ricezione di Hotbird o Astra dall' Italia (o Europa) con quella del beam Turkey del 42°E... qui anche la minima differenza è importante! (io cerco sempre di ricevere il miglior segnale possibile)

That the polarization angle is more or less the same for the two satellites we all agree, also on the fact that the monobloc works without problems, but reception of Hotbird or Astra from Italy or Europe cannot be compared with Turkey beam of Turksat 42°E ... here even the slightest difference is important! (I always try to get the best possible signal)

Ciao.

Ultima modifica:
Ok, I was thinking the angle of skew is different from the angle between the two sat position, but if is more or less the same, you right, system have to works. :)

Nei Paesi Bassi utilizziamo molte multifeed con (9E) - 13E - 19E - 23E - 28E, dalla longitudine 5oost.
Qui tali alimentazioni multiple inclinate sono molto comuni, con monoblocchi per 19E-23E o 19E-23E-28E per esempio.

Anche gli olandesi in Spagna usano regolarmente questi tipi di monoblocchi, diretti a quei satelliti. Là sono ancora più inclinati. Nessun problema di inclinazione.

Ciao,
A33

.... con quella del beam Turkey del 42°E... qui anche la minima differenza è importante!

A quanto ho capito, il 42E sarebbe un bonus alla ricezione dei programmi albanesi a 39E.
Topic starter può scegliere quale LNB monta al centro, sopra il braccio: 39E o 42E.
Ha già la parabola e il monoblocco, quindi provare è facile ...

tradotto da:
As I understand it, the 42E would be a bonus to the reception of the Albanese programms at 39E.
Topic starter can choose which LNB he mounts central, above the arm: 39E or 42E.
He already has the dish and the monoblock, so trying is easy...

Ciao,
A33

Grazie a tutti. Mi rendo conto che con il dual feed avrò problemi. Ho deciso di tornare a Mono feed ,sperando di avere più segnale. Ho una parabola da 85 cm ,con aiuto del Sat Finder 500hd arrivato oggi spero di concludere domani. Vi farò sapere. Grazie di nuovo a tutti. Ciao.

Ma no, anche se c'è stata una discussione sui pro e contro del monoblocco puoi usarlo tranquillamente e puntando come sat principale il 39°E avrai lo stesso segnale che con un monofeed in fondo si tratta di un beam europeo, poi riceverai anche il 42°E e riguardo i beam non europei quello che entra entra.

Ciao.

Ultima modifica:
Ma no, anche se c'è stata una discussione sui pro e contro del monoblocco puoi usarlo tranquillamente e puntando come sat principale il 39°E avrai lo stesso segnale che con un monofeed in fondo si tratta di un beam europeo, poi riceverai anche il 42°E e riguardo i beam non europei quello che entra entra.

Esattamente.

Non ho idea del motivo per cui ha avuto l'impressione che avrebbe avuto problemi con il suo monoblocco. Non da me, immagino. :eusa_think:

Ma ha scelto diversamente. Ciao ciao!

A33

Indietro
Alto Basso