• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Masterizzazione file iso

Zsalvo

Digital-Forum New User
Registrato
20 Novembre 2020
Messaggi
5
Salve a tutti, ho creato un video con menù con dvdstyler e l ho salvato come file iso, il file è grosso 2,3 gb e quando faccio la masterizzazione del file iso sul dvd mi diventa 4 gb, adesso siccome ne sto facendo un altro e sarà grosso 6 gb c'è il rischio che non si posso masterizzare neppure su un dvd9, sapete se c'è un modo per far si che si possa masterizzare il file iso senza che aumenti di spazio? Spero di essermi spiegato bene.
Grazie
 
non sono un esperto, ma quando crei un immagine iso, non crea automaticamente un file grande quanto il supporto da usare?
 
Un file iso è l'esatta immagine di ciò che sarà scritto nel supporto ottico.
Però, una volta masterizzato, il disco viene "chiuso" impedendo l'aggiunta di altri dati.
Se avevi un'iso da 2.3 GB, quella è la quantità di dati che è stata scritta, ma il dvd risulta pieno.
Se ora hai un'iso da 6 GB ti serve un dvd a doppio strato che contiene oltre 8GB ma i 2GB restanti saranno inutilizzabili.
 
Ok grazie ho capito, vorrei porvi un altra domanda per evitare di aprire un altra discussione, e possibile convertire un file mp4 in formato vob senza che aumenti di molto le sue dimensioni. Uso format factory come programma e quando cerco fi convertire un file video mp4 di 150 mb in vob mi diventa 700-800 mb, e possibile portarlo a quel formato e farlo restare sempre 150 mb?
Grazie
 
il VOB è un formato per DVD, quindi meno compresso, non credo si possano fare miracoli, ma attendiamo un video smanettone. :)
 
Quindi nn c'è soluzione, volevo solo riunire alcune puntate di una serie tramite un menù e metterli su dvd, ma i file diventano troppo pesanti insieme dopo esserli convertiti in vob.
Stavo pensando se il file iso lo convertirei in cso, si potrebbe ugualmente masterizzare ed essere letto come se fosse un iso? In piu perderebbe molto di qualita?
 
Ultima modifica:
A meno che tu non abbia un lettore DVD antidiluviano, dovrebbe leggere il formato xvid o similari, quindi potresti masterizzarli in questo modo, anzichè creare un vero DVD
 
Ma in xvid non si puo creare un menù giusto? In caso proverò così
 
Ma in xvid non si puo creare un menù giusto? In caso proverò così

E' passato troppo tempo, ma mi ricordo che si poteva fare qualcosa, ma come ti dico, da tempo immemore non creo più DVD, ma forse su lettori DVD non funzionavano, mi spiace, ma proprio non mi ricordo più
 
Indietro
Alto Basso