• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema segnale antenna in visualizzazione canali RAI HD

andrea.milano

Digital-Forum New User
Registrato
20 Novembre 2020
Messaggi
5
Ciao a tutti,

vivo in una abitazione singola di due piani alle porte di Milano, a Buccinasco.

La televisione al piano terreno ormai da anni non riesce a ricevere correttamente il segnale delle trasmissioni RAI HD in quanto questo risulta decisamente disturbato e "sfarfallante".

Allego un video che mostra il problema: www.streamable.com/sat4dv

L'impianto di casa ha 30anni ma l'antenna e il centralino sono stati sostituiti un paio di anni fa con dei modelli di ottima qualità (a detta del mio elettricista).

Ciò nonostante, la tv della sala, a differenza di tutte le altre (solo quella in cucina ogni tanto mostra qualche disturbo nel segnale), continua a presentare questo disagevolissimo difetto.

Immagino quindi che il problema possa esser causato da uno di questi tre elementi: i cavi, le prese, i vari derivatori.

Sapreste darmi qualche dritta?

Grazie mille in anticipo a tutti
 
A vedere cosa accade sembra un problema di saturazione segnale. Magari è il centralino che è mal tarato, intendo troppo segnale in uscita, e la televisione che è troppo sensibile. Io proverei a ridurre l'amplificazione in uscita dal centralino. Sarebbe utile verificare se tu ricevi anche in gamma VHF oltre che in UHF e usando un misuratore di segnali se i valori che emette rientrano nel range che ci si può aspettare per quell'impianto.
 
Non basta che siano di qualità... bisogna anche saperle installare. L'ha fatto l'elettricista?? ma non ha nenache il modo di misurare il segnale di solito!!! :5eek: auguri!
 
Intanto grazie davvero a tutti per le risposte.

In effetti potrebbe aver senso il problema della saturazione segnale perché l'elettricista ha detto che alla presa della tv della sala arrivava un segnale bello potente da quando è stata sostituita l'antenna ed il centralino.

Ecco una foto di antenna e centralino: https://postimg.cc/gallery/Tf98km4

Purtroppo non sono in grado di disegnare l'impianto perché la casa è grande e come vi dicevo è stata costrutita diversi anni fa...

Confido tanto in qualche altra vostra indicazione. Grazie ancora
 
Ammazza che parabola...

I collegamenti F con tutta sta calza fuori non mi piacciono per niente... chissá se sono intestati bene mah... a vederli mi fanno un po´tenerezza , sicuramente ci ha messo le mani un non professionista

poi quel 10 dB ( con scritta T ) verso la uscita non si capisce se é attivo o no , secondo me se attivo dovrebbe essere un meno 10 dB di segnale che potrebbe fargli poco bene , ipotesi mia altro che saturazione ,semmai se corrispondesse al mio dubbio potrebbe fare l´effetto contrario
 
Ultima modifica:
Vedo l'immagine, il 40 dei rai hd é in quinta banda da valcava quindi dovrebbe entrare bene sull'antenna di quinta banda; forse hai qualche problema sulla distribuzione; per sincerartene collega un ricevitore sull'uscita "test" del centralino e guarda se si vede.
 
i canali rai HD riusciamo a vederli in tutte le stanze della casa meno che in sala. Quindi mi viene da pensare che il problema possa essere nella parte di impianto che porta alla sala.
 
Sono finalmente riuscito a provare il televisore su 2 altre prese. Risultato: su una il problema si riduce, su un'altra il problema aumenta terribilmente. Preciso che su questa seconda presa l'attuale TV non presenta problemi di segnale sui canali RAI HD se non raramente.

Qualche idea sulla causa del problema e come risolvere?

Grazie mille
 
Sembrerebbe che questo 40 sia un po' basso, l'antenna serve soltanto quelle 3 prese? Le antenne sono ancora quelle vecchie?

nel resto della casa ho altre 4-5 prese che non utilizzo.

Le antenne sono quelle visibili in foto, sono state sostituite non più di due anni fa.
 
Se quello é l'unico ricevitore a soffrire di questa carenza significa che é poco sensibile ma anche che questo 40 sia piu basso degli altri mux e le cause possono essere da ricercare in antenna verso valcava in 5 banda che potrebbe essersi guastata, e / o nella distribuzione, percio serve un disegno completo di tutta la distribuzione con specificati i componenti (cavi, derivatori, prese) e la loro posizione.
 
Indietro
Alto Basso