• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Hard Disk esterno USB quale acquistare?

O

Ospite

Come da titolo, mi interesserebbe a breve acquistare un Hard disk esterno da collegare al PC tramite porta USB, ho visto che molti si differenziano anche sulla velocità di trasferimento, è importante questo come parametro? :eusa_think:
Quale acquistereste attualmente secondo voi? :eusa_think:
 
Nel Pc/Notebook devi controllare le porte Usb 2.0, 3.0, 3.1 ecc.
In base alla porta che hai disponibile sceglierai un modello.
Ovviamente, più si sale col numero della specifica, più sono veloci.

Pensa che sono in arrivo Pc con porte Usb 4.0 con velocità di 40 Gbps (come il Thunderbolt 3).
 
Il mio PC ha sia la porta usb 2.0 che quella 3.0, quindi opterei per un Toshiba visto su Amazon.
 
Il mio PC ha sia la porta usb 2.0 che quella 3.0, quindi opterei per un Toshiba visto su Amazon.
Io possiedo il modello precedente sempre Usb 3.0 della Toshiba.
Mai dato problemi. :)

Comunque, sono tutti alla pari, Toshiba, Maxtor, Seagate, WD, stà a te la scelta. (Occhio che in questi giorni e nei prossimi ci saranno degli sconti per il Black Friday)
 
Dimenticavo, fino ad ora ho trattato solo l'aspetto sugli HDD esterni, che mi dite invece sugli SSD esterni, a parte che costano di più, tra le due tipologie, quali al momento risulta meglio scegliere?
 
Come ti hanno già risposto, al giorno d'oggi per un uso casalingo è meglio un SSD (sia per uso interno, sia per uso esterno). :)
 
Quanta differenza c'è a parità di capienza?

grossomodo il prezzo di un ssd è il doppio di quello di un hdd, a parità di dimensioni...
rovesciando il discorso invece: a parità di prezzo, uno spazio di archiviazione HDD è almeno doppio, se non superiore, rispetto a quello di un SSD
 
Ultima modifica:
grossomodo il prezzo di un ssd è il doppio di quello di un hdd, a parità di dimensioni...
rovesciando il discorso invece: a parità di prezzo, uno spazio di archiviazione HDD è almeno doppio, se non superiore, rispetto a quello di un SSD
Attualmente, quale acquistereste online sia tra un HDD ed un SSD esterno?
 
Attualmente, quale acquistereste online sia tra un HDD ed un SSD esterno?

Gli SSD esterni sono sprecati sia perchè costano, sia perchè il loro utilizzo è consigliato come disco di avvio principale del sistema operativo.

Se l'HDD esterno serve come unità dati, musica, foto video allora è consigliabile acquistare un 4TB.

Se invece serve solo come unità archivio documenti, allora è consigliabile prendere 2 unità da 1 TB ciascuna di cui una di backup.
 
Esistono dei reali vantaggi tecnici nel comprare un'unità SSD esterna rispetto ad una SD?
 
Cosa intendi con SD?
Disco meccanico?

Un vantaggio è sicuramente la mancanza di parti meccaniche, che in caso di caduta si potrebbero rompere.
Poi anche la portabilità.
Oltre ovviamente ad un accesso più veloce ai dati.

Ad esempio potresti installare sia Linux, sia Windows su un SSD esterno, e non noteresti differenze di velocità con un SSD interno. (Con almeno una porta usb 3, meglio una usb 3.1).
 
L'avevo sospettato.
Mi sembra che le SD ad alta velocità costino ancora di più di un SSD a parità di capienza.
 
Poi bisogna intendere a cosa serve il Disco esterno o la Sd card.
Si usano in casa?
Si usano in viaggio?


Attualmente, quale acquistereste online sia tra un HDD ed un SSD esterno?
Calcola che un Disco SSD esterno da 1 Terabyte può costare dai 170/200 Euro in offerta, contro i neanche 50 Euro per un Disco meccanico usb 3.
Dipende dall'utilizzo, come ti ha detto bruciolo.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso