• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Fibra tim e telefoni di casa

borgorosso33

Digital-Forum Senior Master
Registrato
18 Gennaio 2008
Messaggi
1.480
Località
Voltana di Lugo (RA)
Sono abbonato Alice adsl e ovviamente per poter utilizzare i telefoni in ogni presa ho applicato un filtro adsl.
Ora sono in procinto di passare alla fibra di tim e volevo chiedere come poter fare per poter continuare ad utilizzare gli apparecchi telefonici.
Devo lasciare il filtro adsl in ciascuna prese o serve qualcosa d’altro?
Grazie
 
Quando verrà il tecnico farà le opportune verifiche ma il filtro non è più necessario, con la fibra però bisognerà collegare i telefoni al modem e non più alle prese telefoniche, il modem a sua volta va collegato alla presa principale
 
Chiedi al tecnico di fare il ribaltamento delle prese, perché a seconda del tipo di impianto telefonico, potrebbero non funzionare poi tutte le prese telefoniche che hai a casa, se poi ti servono i telefoni nelle altre stanze dovrai usare per forza i cordless.
 
Quindi se non ho capito male il tecnico mi installa una presa doppia dove ora c’è la prima presa telefonica dell’impianto.
In questa presa doppia installata nel primo ingresso devo collegare l’ingresso del router e nel secondo (presa ribaltata)devo collegare l’uscita fonia1 del router.
Poi collego ai morsetti interni della presa ribaltata il cavo che si collega alle restanti prese telefoniche dell’impianto.
Poi tolgo i filtri dalle prese dove sono collegati i telefoni.
Ovviamente la linea telefonica funziona solo con il router acceso.
Confermate o ci sono inesattezze in quello che ho scritto?
Grazie
 
Ultima modifica:
Ma ti mettono la ftth o la fttc?
Con la ftth ti portano un nuovo cavo in fibra fino a casa dove ti installano la borchia ottica.
Con la fttc la fibra arriva fino al cabinet in strada e poi viene utilizzato l’attuale doppino telefonico fino a casa,
Il modem viene collegato direttamente alla presa principale, il telefono poi va collegato alla presa phon del modem, il telefono funziona in modalità VoIP non più come prima come telefono normale.
 
Domanda: perchè la fibra, ma anche certe connessioni in adsl, ammazzano una linea tradizionale analogica per i telefoni? C'è un modo, tecnico, commerciale (pagando di più), di non avere i telefoni in voip ma collegati e funzionanti alla vecchia maniera?
 
Domanda: perchè la fibra, ma anche certe connessioni in adsl, ammazzano una linea tradizionale analogica per i telefoni? C'è un modo, tecnico, commerciale (pagando di più), di non avere i telefoni in voip ma collegati e funzionanti alla vecchia maniera?
l’unico modo sarebbe mettere una seconda linea dedicata al telefono ma vale la pena?
L’unica certezza è che il telefono funzionerebbe anche senza corrente mentre con il VoIP no
 
Domanda: perchè la fibra, ma anche certe connessioni in adsl, ammazzano una linea tradizionale analogica per i telefoni? C'è un modo, tecnico, commerciale (pagando di più), di non avere i telefoni in voip ma collegati e funzionanti alla vecchia maniera?
Non si può fare, dai 30 Mega in poi il telefono funziona tramite VoIP. Mi sembra di aver letto che forse lo fa Fastweb su richiesta e forse solo con le nuove attivazioni, ma non ne sono sicuro, informati. Per non perdere le telefonate nel caso non funzionasse il telefono devi impostare il trasferimento di chiamata verso un numero fisso o di cellulare, con la Fibra TIM è gratis per chi ha le chiamate illimitate, con gli altri gestori non lo so. Con TIM puoi attivare anche l'opzione Seconda Linea che è gratis con tutte le offerte Fibra, tranne con TIM Connect che costa € 0,90/mese, con le medesime caratteristiche del numero principale, ma ormai da quando hanno aggiornato il sito non si trova più nulla (se vuoi maggiori info vai qui https://forum.telefonino.net/showthread.php?t=1176669). E' consigliato acquistare un UPS in caso che manchi la corrente, se manca la corrente anche nella centrale telefonica si resta isolati.
 
Domanda: perchè la fibra, ma anche certe connessioni in adsl, ammazzano una linea tradizionale analogica per i telefoni? C'è un modo, tecnico, commerciale (pagando di più), di non avere i telefoni in voip ma collegati e funzionanti alla vecchia maniera?
In realtà il modo c'è: le offerte FTTC Fastweb, non pagando di più o richiedendolo (anzi a me che non lo sapevo mi han pure messo in difficoltà, perchè avevo attaccato il telefono al modem, che pure ha la presa, in caso serva), ma di default (anche se mi dicono non universale, cioè da qualche parte magari no a seconda dell'infrastruttura), sono come chiedi tu, cioè esattamente uguali all'ADSL.
In realtà sono Voip anche quelle, ma viene fatto tutto in cabina, tu non ti accorgi di nessuna differenza, perchè a te arriva la linea in fonia+FTTC con filtri.
 
Domanda: perchè la fibra, ma anche certe connessioni in adsl, ammazzano una linea tradizionale analogica per i telefoni? C'è un modo, tecnico, commerciale (pagando di più), di non avere i telefoni in voip ma collegati e funzionanti alla vecchia maniera?

Oramai la fonia analogica è fuori dal tempo e non ha senso tenerla .

In primis perché basta collegare un cordless dietro al modem, inoltre si possono ribaltare le prese o molto semplicemente adottare cordless con 2/3 basi.

A livello di sicurezza idem, la fonia analogica ha molti più rischi di intrusione non essendo codificata.

A livello di continuità pure. Il problema di avrebbe solo se salta l'elettricità a casa quelle rare volte. Ma anche con fonia analogica e cordless accadrebbe. Ad ogni modo, con 30€ compri un powerbank per il modem e fine della storia.

Che io sappia è rimasta solo Fastweb in FTTN
 
A livello di continuità pure. Il problema di avrebbe solo se salta l'elettricità a casa quelle rare volte. Ma anche con fonia analogica e cordless accadrebbe. Ad ogni modo, con 30€ compri un powerbank per il modem e fine della storia.
Il problema c'è pure se ogni tanto se ne va la linea,almeno prima il telefono funzionava senza problemi...
 
Proprio adesso mi è saltato il telefono mentre internet continua ad andare...

Solitamente se salta internet salta il telefono.
La differenza sta solo nella fonia POTS (avendo le batterie tampone continui a ricevere segnale telefonico a casa perché viene gestita in centrale).
Il problema col VOIP è se salta la corrente nella cabina perché non ha l'UPS, ma non è che accade tutti i giorni.
All'estero è prevista l'alimentazione in caso di assenza di elettricità per le cabine, ma ovviamente è un costo e un ingombro maggiore.
https://kitz.co.uk/adsl/images/fttc/fttc_cab_inside.png

Da noi è così http://fibraottica.altervista.org/wp-content/uploads/2018/04/Armadi-Temporale.jpg
 
Ultima modifica:
Più che altro non capisco perché tutti i modem non si dotino della tecnolgia DECT, che sarà pure vecchia di anni, ma sta vivendo una nuova gioventù proprio grazie alla fibra e al conseguente obbligo di collegare i telefoni al modem.

Io sono passato alla FTTC WindTre (ex Infostrada) nel 2017 e sono stato tra gli ultimi fortunati a ricevere un Fritzbox. Collegare il cordless è stato semplicissimo.
 
Che modello di Fritz! Box dava Wind Tre con la possibilità di collegare il telefono in tecnologia VoIP?
 
Che modello di Fritz! Box dava Wind Tre con la possibilità di collegare il telefono in tecnologia VoIP?

Il 7490.

È immenso e sembra una segreteria telefonia a cassette anni 90 però ha tantissime funzioni tra cui, appunto, il DECT.
 
Cioè vuol dire che connetti i cordless al modem senza inserire la presa RJ nella presa FON? O per funzionare almeno un telefono deve essere connesso minimo un telefono alla presa FON?
 
Indietro
Alto Basso