• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Installazione Antenna

Titti

Digital-Forum Senior
Registrato
7 Settembre 2003
Messaggi
348
Località
Umbria
Salve,ho spostato una Logaritmica che era montata sul balcone del 2 piano sul tetto,sul balcone il canale 49 Mediaset squadrettava,non si poteva vedere,sul balcone c'erano 2 logaritmiche puntate quasi nella stessa direzione,verso il Peglia,avevo già provato a scollegarne una,il canale 49 non si vedeva per niente,con due collegata squadrettava ma qualcosa si vedeva,sul tetto ho montato una delle Logaritmiche che stavano sul balcone,con il filo diretto alla tv, 3-4mt, il canale 49 si vede senza squadrettamenti,in sala circa 10-11 mt assenza di segnale,con l'ampli sia il Map 313 da 30dB che con il 204 mi sembra 24dB assenza di segnale,sia in sala che alla tv 3-4mt, questo succede solo sul canale 49,l'alimentatore è un Fracarro Psu 412,due uscite tv, per il puntamento mi sono regolato con le altre antenne montate,non ci sono ne partitori ne derivatori,
che mi consigliate?grazie,saluti
 
l'impianto alimenta solo 2 tv,non ha partitori o derivatori,dall'alimentatore una uscita va ad un tv collegata con cavo diretto,l'altra uscita ad un altro tv sempre con filo diretto,l'impianto e semplice,anche per me che non sono esperto,almeno sembra,quello che non capisco,a parte il puntamento che senza strumenti possa essere sbagliato,è il fatto ddell'amplificatore che se collegato toglie il segnale,può dipendere dal collegamento diretto delle tv?grazie,saluti
 
avevo già provato ad abbassare il guadagno,non si vedono lo stesso,gli altri canali peggiorano.
 
A questo punto serve una misura in antenna: collega l'antenna direttamente con un pezzo di cavo ad un ricevitore e dimmi come vedi.

domattina faccio questa prova, volevo dire che oggi ho fatto una prova,ho collegato anche l'altra antenna,che era rimasta sul balcone staccata,l'ho collegata ad un ampli con ingresso V banda,quella sul tetto all'ingresso Log, si vedono quasi tutti i canali,escluso la 7,Tv 9 squadretta,il canale 49 si vede su tutte e due le tv,comunque domani mi porto un decoder per vedere il livello del segnale, la tv che uso non ha il telecomando e per vedere il segnale è un problema,grazie ancora per l'aiuto,saluti
 
Per vedere i livelli ti basta un decoder qualsiasi, di solito hanno una discreta diagnostica; é sbagliato di principio miscelare due antenne sulla stessa banda o parte di banda, l'unica é una in quarta e una un quinta banda. Ma prima misura bene direttamente.
 
mi sono ricordato una cosa,l'amplificatore è a circa 4-5 dall'antenna sul tetto e circa 2mt da quella del balcone,può incidere anche quello?
 
rieccomi,stamattina sono andato sul tetto,ho messo una log in verticale verso l'Amiata,mi sono portato tv e decoder per vedere
il livello del segnale,si prendono quasi tutti i canali nazionali più importanti,anche la Rai pur trasmettendo solo dal Peglia,il livello del segnale con decoder Golden Media 9080 hd è circa 80% la qualità e 70-75% livello segnale,il problema è che il canale 52 dove trasmette Cielo e Tv 8,almeno secondo Otg tv viene solo dal Peglia,il canale 47 sempre secondo Otg tv uguale viene solo dal Peglia,allora ho puntato l'altra antenna Logaritmica che già avevo montato in orizzontale verso il Peglia finchè non ho trovato Cielo,tutto contento,non tanto,sapendo, dopo diversi anni che seguo il forum,che accoppiando due antenne Uhf possono crearsi disturbi, scendo dal tetto,collego l'amplificatore,iniziano gli squadrettamenti,se abbasso il trimmer dell'Ampli dell'Amiata va bene Cielo ma non si vede la 7 e il Canale 49 squadretta,se lascio collegata solo l'antenna dell'Amiata non ci sono problemi,a parte che non si vede il canale 52 Cielo -Tv8,adesso non ricordo se si vede il canale 47 D-Max Real-Time che sembra viene solo dal Peglia,che fare?grazie,saluti
 
Come ultima prova potresti tentare di aumentare i segnali dal peglia con un'antenna piu performante come una k47z in modo da poter ricevere tutto da li. Se invece devi per forza ricevere da due siti con due antenne uhf ti serve una centralina filtrata http://www.offel.it/ita/Prodotti/ELETTRONICA-TV/CENTRALINI-per-esterno/Serie-LCK-e-LCK-M oppure https://www.elcoteam.com/centrale-t...-profiler-revolution-5-ingressi-programmabili tieni conto che da qui al 2022 la situazione potrebbe cambiare e forse potrai ricevere tutto dal peglia, a quel punto ti basterebbe una sola antenna.
 
Ultima modifica:
si ma bastano 80-100 Euro? non esiste un filtro che fà entrare solo il canale 52 dal Peglia? approfitto per chiedere un'altra spiegazione,sempre per lo stesso impianto, allego foto: https://postimg.cc/WhrR6yZM

in pratica l'uscita 2 dell'alimentatore va dentro la camera,passa dentro la scatola e và in sala,in camera non c'è la presa, l'elettricista
gli ha detto di tagliare il filo che và in sala dentro la scatola e aggiuntare un cavetto per la tv,ci devo mettere un partitore,con una entrata e due uscite?grazie ancora per l'aiuto
 
Essendo una distribuzione con sole tre prese va bene anche il partitore in sala come hai detto; se invece vuoi fare una cosa ad hoc, cambi l'alimentatore con uno a una sola uscita seguito da un derivatore a una uscita da 14db per servire la camera di sinistra, segue una presa passante da 14db da mettere nella scatola in sala, segue una presa passante da 10db nella camera in fondo, alla quale chiuderai l'uscita passante con la resistenza di chiusura.
 
Indietro
Alto Basso