• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Potenza lampadina LED vs incandescenza

theclubber

Digital-Forum Gold Master
Registrato
2 Gennaio 2012
Messaggi
4.539
Località
Bergamo
Ho un quesito molto banale, ma che da perfetto ignorante non riesco a risolvere: devo cambiare una lampadina e sul portalampada c'è la scritta 21W. Com'è possibile che attualmente ho montata una classica ad incandescenza da 75W?

Se volessi metterne una LED, che wattaggio dovrei acquistare? L'equivalente dei 75W ad incandescenza è la 17W LED: vado su quella?
 
Se la quantita' di luce prodotta dalla lampadina da 75W e' quella richiesta vai di led da 17W (1100 lumen) altrimenti diminuisci o aumenta secondo la necessita'
L'importante che stai sotto i 21W massimi sopportati dal portalampade
 
Rimane il fatto strano che il portalampada non si brucia con un alampadina da 75 W
 
Io ho sempre messo un po' di tutto e i portalampade, nel vero senso della parola, non gli ho mai bruciati.
Magari se vado a mettere una lampada a led su un portalampade che questo ha avuto per anni lampade a incandescenza, la lampada a led potrebbe fare qualcosa di strano come lampeggiare o spegnersi e riaccendersi da sola, allora il portalampade è da cambiare.
 
Ok, ho scoperto che su uno stesso portalampade del mio palazzo, con sempre 21W massimi, c'era montata una lampadina LED 12W che dovrebbe essere fra le 60 e le 75W classiche.
 
Quello l'ho notato, davo la colpa che le lampade a led che scaldavano avessero troppi W (più luminosità = più calore) o che fossero di vecchia generazione. Invece dici che conta il filamento, se di quel tipo non scaldano indipendentemente dalla luminosità/consumo.

Con le lampade a led a volte ho difficoltà a trovare la giusta luminosità e colore di luce, che avevo con le vecchie a incandescenza, alogene e a basso consumo. Ho anche notato in alcuni lampadari che mettendo la led ho una buona luminosità ma troppo direzionata in un punto, ad esempio guardo il soffitto e c'è tutto più scuro delle altre lampade. Tanto che per la cucina mi sono fatto un po' di scorta di quelle lampade a basso consumo che facevano prime delle led.
 
Ci sono lampade a led schifose come quelle opache o bianche che montano led puntiformi e scaldano oltre a durare poco; con quelle a filamento non hai questi problemi naturalmente puoi scegliere quelle a spettro largo oppure a spettro filtrato a seconda dell'ambiente che vuoi illuminare; attenzione anche quando si acquistano queste moderne lampadine a leggere sulla confezione se é di tipo dimmerabile o no, a seconda della bisogna.
 
Mah, a me sembra che campioni di riscaldamento siano le alogene...e anche quelle vecchie (che in teoria non ci dovrebbero più essere) ad incandescenza non scherzano...ti ricordi che una volta c'era il fornetto per bambine, mi pare Dolce Forno, che scaldava con una lampadina... :laughing7:
 
Ultima modifica:


Si vede che le hanno migliorate perché quella che ho risulta essere una 11W/100W per 1521lm

Lampadina-a-Led.png
 
Mi pare di aver già visto lampade che da 10W rendono 100, magari solo sulla carta.
 
le lampadine a fluorescenza spariranno a tendere o continueranno a produrle? Le preferisco in alcune stanze.
 
Quelle che compravamo abitualmente fino a pochi decenni fa, dovrebbero essere state praticamente tutte sostituite dalle alogene, che sono molto simili e consumano quasi uguale, ma durano di più. Poi che consumano meno ci sono quelle che c'erano abitualmente fino a 5-10 anni fa prima delle led, che hanno credo un gas all'interno e un reattore.
 
Le alogene a parità di luce, non credo che arrivino al 25-30% in meno.
Ad esempio un'alogena Philips da 42W equivale a una vecchia a incandescenza da 55W.


Edit: comunque luctun ci hai preso abbastanza :D però ho l'impressione che la luminosità non sia proprio equivalente a quello che dicono.
 
Le alogene a parità di luce, non credo che arrivino al 25-30% in meno.
Ad esempio un'alogena Philips da 42W equivale a una vecchia a incandescenza da 55W.


Edit: comunque luctun ci hai preso abbastanza :D però ho l'impressione che la luminosità non sia proprio equivalente a quello che dicono.
I lumen sono un dato oggettivo. La cosa sbagliata è ragionare in termini di watt consumati. Ad esempio due lampade di identica potenza e consumo avranno una luminosità differente se una ha il vetro trasparente e l'altra opaco e/o colorato. È come misurare la velocità di due veicoli basandosi sui cavalli o sul consumo. Non c'è un'equivalenza diretta fra i vari aspetti
 
Mi pare che le lampadine ad incandescenza siano fuori produzione da anni

No..fluorescenza. O comunemente chiamate ''a risparmio energetico''. Quelle a filamento si, ormai bandite dai mercati.

Poi che consumano meno ci sono quelle che c'erano abitualmente fino a 5-10 anni fa prima delle led, che hanno credo un gas all'interno e un reattore.

intendo queste esatto. Ma le trovo on line perche' sono ancora fondi di magazzino o stanno continuando a produrle? Fino a prima dell' apocalisse le trovavo ancora in qualche ipermercato.
 
Indietro
Alto Basso