• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Bergamo: MUX Quenza1 (21UHF) e Quenza2 (39UHF)

fdineve

Digital-Forum Junior
Registrato
12 Novembre 2014
Messaggi
67
Sono a Begamo (citta' "Bassa") e le mie due antenne VHF sono puntate (polarizzazione orizzontale) su Monte Penice (Menconico-PV) e su Valcava (Prato della costa, comune Caprino Bergamasco - BG).

(..di quello che ho sul tetto e nel sottotetto, ho parlato e ricevuto preziosi commenti, qui:

https://www.digital-forum.it/showth...ndo-c-era-l-analogico-)-che-roba-ho-sul-tetto )


Ultimamente per mia curiosita', sto, un MUX alla volta, guardando da quale canale UHF la mia SmartTV riceve i vari canali Tv.
Tutto ovviamente corrisponde: nel senso che ai vari canali TV ricevuti, corrispondono gli "LCN" previsti per ogni MUX... eccetto per i MUX elencati nel titolo del post...


Per il MUX Quenza1 (21UHF) - Ripetitore: Valcava passo (Torre de’ Busi - BG)
i cui LCN dovrebbero essere

[17] BergamoTV
[85] RN1TV
[95] RDS Social TV
[99] Lombardia TV
[112] VideoCremona
[187] Telepace
[197] E’live TV Brescia
[198] BG24
[216] SEILATV
[687] SCH687
[688] RN1TVTOP
[689] VideoBERGAMO


Ricevo il 99 - LOMBARDIATV dal 58UHF (!), che non compare su nessuno dei siti che normalmente consulto, e che sono:

http://www.litaliaindigitale.it/lombardiaindigitale/tvbergamo

e

https://www.otgtv.it/lista.php?code=BGBA&posto=Bergamo



e ricevo il 112 - VIDEOCREMONA, come TELE SOLREGINAPO dal 32UHF (!), anch'esso non presente sui suddetti due siti web.

Come mai queste "anomalie"?
Che canali/MUX sono i suddetti 58UHF e 32UHF ?




Per il MUX Quenza2 (39UHF) - Ripetitore: Valcava passo (Torre de’ Busi - BG)
i cui LCN dovrebbero essere

[17] BergamoTV
[85] RN1TV
[95] RDS Social TV
[111] Lodi Crema TV
[119] Telecupole
[185] Video Novara
[187] Telepace
[193] UNICA…
[216] SEILATV
[605] Teleritmo
[626] Radio Lombardia TV
[687] SCH687


ricevo 17, 85 , 95, 187, 216, 687 dal precedente Quenza1 (21UHF)

ma il 111 - LODICREMATV dal "misterioso" canale/MUX 32UHF
e il 185 - VIDEONOVARA dal canale/MUX 35UHF al quale risulta corrispondere il MUX VideoStar(2) (ripetitore Monte Penice)
..inutile dire che sul MUX 35UHF -VideoStar(2) non c'e' traccia dell'LCN 185 VideoCremona..(!)



Boh ????


Grazie a tutti
Carlo (Bergamo)
 
Ultima modifica:
Consiglio una bella sintonizzazione globale. Il 32 ti entra da pigazzano ma in realtà non dovrebbe superare il Po...
 
Però pigazzano spesso si trova con propagazione..
Comunque cancella tutti i canali e prova ricerca manuale su 32 e 58 pere vedere cosa c'è dentro
 
Io ho controllato il 35 da casa ed è come indicato. Idem 39 e 58. Il 21 e il 32. A me non entrano
 
Però pigazzano spesso si trova con propagazione..
Comunque cancella tutti i canali e prova ricerca manuale su 32 e 58 pere vedere cosa c'è dentro


..allora, ho appena effettuato la sintonizzazione manuale del "misteriorso" canale 58UHF..
La Tv mi ha detto di aver sintonizzato 26 (!) canali TV..

Credo di aver capito che si tratta del MUX SolReginaPO

http://www.litaliaindigitale.it/lombardiaindigitale/muxsolreginapo

che in Lombardia trasmette sul 58UHF da Valcava funivia (comune Torre de' Busi). (una delle mie UHF e' puntata proprio su Valcava)
 
Consiglio una bella sintonizzazione globale. Il 32 ti entra da pigazzano ma in realtà non dovrebbe superare il Po...

..se quindi il 32UHF mi arriva da Pigazzano-Belvedere (Travo-PC), come mai non ricevo tutti i canali TV previsti dal MUX in questione

http://www.litaliaindigitale.it/emiliaromagnaindigitale/mux-sol-regina-po-emilia-romagna ??


ma solo:

111 - Lodi Crema TV
112 - Video Cremona
602 - Lodi Crema TV
616 - TV Now
890 - Lombardia TV

(comunque, non vedo nulla... solo un messsaggio di "segnale assente".. vedo solo il nome del canale, e il suo LCN).
 
Ti si saranno memorizzati nottetempo qualche settimana fa.
Hai provato a fare una sintonizzazione da capo?
 
.. ho un altro dilemma che mi affligge :sad: :

Continuando con la verifica della frequenza/canaleUHF dei canali TV che ricevo, oggi ho visto che ricevo diversi canaliTV sul 54UHF (MUX Videostar A).
Si tratta di 9 canaliTV dei 18 che compaiono nella lista del 35UHF (MUX Videostar B) e che mi arrivano invece, appunto, da 54UHF..

Ciò che mi lascia perplesso, e' che mentre il 35 UHF arriva da Monte Penice e da Valcava (le mie due antene UHF sono puntate una su Monte Penice e l'altra su Valcava) il 58UHF mi risulta giungere da "Via Pradone" (comune di Almenno s. Bartolomeo - BG).

Che c'entra questo Via Pradone con le mie antenne??

Grazie a tutti

Carlo (Bergamo)
 
Ti si saranno memorizzati nottetempo qualche settimana fa.
Hai provato a fare una sintonizzazione da capo?

No, ho fatto la sola sintonia manuale dei canali UHF di cui stiamo parlando.. 32UHF, 35UHF, 39 UHF, 54UHF, 58UHF.
(l'ultima sintonia "totale" e automatica, l'ho fatta 6/7 giorni fa)
 
Via pradone è una postazione zona Roncola, in direzione valcava. Se come penso sei in zona tipo malpensata ti arriva di certo. Fai poi attenzione che non tutto ciò che arriva da valcava può arrivare da te...
 
Via pradone è una postazione zona Roncola, in direzione valcava. Se come penso sei in zona tipo malpensata ti arriva di certo. Fai poi attenzione che non tutto ciò che arriva da valcava può arrivare da te...

..sono proprio in zona Malpensata!!.. (per i bergamaschi: sono praticamente pochi metri piu avanti (via Giovanni Carnovali) dall'Hotel "Dei Mille").

Il fatto che tutto cio' che emette Valcava puo' non arrivarmi: per alcuni MUX, vedo vengono indicati come possibili ripetitori sia Valcava (vedo che a Valcava non c'e' un unico ripetitore..) sia Monte Penice (mi sembra di aver capito che anche Penice non abbia un unico ripetitore..).
 
poi da sud ti entrano anche Calenzone, Vailate, Bergamo via Calvi

..via Fratelli Calvi e' a 800 metri circa (in linea d'aria) da casa mia!.. come dicevo giorni addietro a Gherardo, da circa una settimana i canali 44UHF, 47 UHF e 48UHF, emessi anche da via Calvi, si vedono malissimo...
 
Mi unisco alla discussione relativa a Quenza. Mi trovo ad Albino, le mie antenne uhf sono puntate a monte Rena e alla Maresana. Mi capita spesso di accendere la tv la mattina e di trovare bergamo TV senza segnale sull'UHF 39 e dover risintonizzare il 21. Come posso evitare questa piccola "fatica" di risintonizzare ogni volta?
 
Indietro
Alto Basso