• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Perdita segnale antenna con decoder sat acceso

florio favero

Digital-Forum New User
Registrato
11 Novembre 2020
Messaggi
27
Ciao a tutti.
Da pochi giorni ho cambiato il mio ricevitore sat (clark tech 2100) con un più moderno Telesystem 9015. Il mio impianto è formato da una parabola (con doppio LNB) ed un'antenna i cui segnali finiscono in un mixer che poi li invia su un unico cavo a 3 prese tv. Ebbene con il decoder Telesystem si verifica in maniera piu accentuata questo difetto. Un canale del digitale terrestre, debole segnale di suo, si vede squadrettato (quando va bene) con l'audio che va e viene se tengo acceso il decoder sat. Per acceso intendo alimentato. Se lo spengo per incanto si vede e si sente bene il canale terrestre. Cosa può essere?
 
Quando é acceso probabilmente si attiva un amplificatore situato fra l'ingresso e l'uscita d'antenna del decoder e, essendo debole quel segnale rispetto agli altri piu forti, ne risente negativamente; che canale é?
 
Antenna 3 Nord Est che trasmette sul canale 17 de DTT. La mia zona è il veneto orientale dove spesso anche i canali RAI non si ricevono perchè trasmessi debolmente su un canale VHF. Infatti ho acquistato il decoder sat per vedere sempre i canali della RAi sopratutto quando ci sono le partite.
 
Ultima modifica:
Cavolo!
Dice che riceve Rai da “un canale VHF... “
come fosse un trasmettitore qualsiasi.
È il Rai monte venda. Credo il più importante d’Italia. Se non lo prende da lì, deve avere problemi di antenna seri.
 
È quello che penso anch'io, ed é proprio in questi casi che uno stadio in piu o in meno di amplificazione, cosi come la diversa sensibilita fra un ricevitore o l'altro fa venire questi nodi al pettine.
 
Ultima modifica:
Cavolo!
Dice che riceve Rai da “un canale VHF... “
come fosse un trasmettitore qualsiasi.
È il Rai monte venda. Credo il più importante d’Italia. Se non lo prende da lì, deve avere problemi di antenna seri.

Calma signori! Il monte Venda si trova in provincia di Padova. Io abito praticamente al confine con il Friuli Venezia Giulia. Quindi questo ripetitore è molto distante da casa mia.
 
Calma signori! Il monte Venda si trova in provincia di Padova. Io abito praticamente al confine con il Friuli Venezia Giulia. Quindi questo ripetitore è molto distante da casa mia.
Calma o non calma non si stanno esprimendo pareri ma dati di fatto, comunque prendi Google maps o una cartina e righello, come usava ai miei tempi, e vedi quanto c'è tra il Venda e Reggio Emilia o ancora più in là Parma: 121 km (Parma): quel canale VHF emesso dal Venda ci arriva perfettamente, tanto che in epoca analogica era quello di default qui e molti ancora hanno la vecchia antenna che prende da lì (avrai notato che infatti trasmette anche sull'LCN 101 la RAI 3 Emilia Romagna...)
P.S. Poi se ricordo bene il sistema radiante del Venda presenta una direttività più pronunciata proprio verso nord est...
 
Ultima modifica:
Calma o non calma non si stanno esprimendo pareri ma dati di fatto, comunque prendi Google maps o una cartina e righello, come usava ai miei tempi, e vedi quanto c'è tra il Venda e Reggio Emilia o ancora più in là Parma: 121 km (Parma): quel canale VHF emesso dal Venda ci arriva perfettamente, tanto che in epoca analogica era quello di default qui e molti ancora hanno la vecchia antenna che prende da lì (avrai notato che infatti trasmette anche sull'LCN 101 la RAI 3 Emilia Romagna...)
P.S. Poi se ricordo bene il sistema radiante del Venda presenta una direttività più pronunciata proprio verso est...

In tutta la mia zona, il Veneto orientale e in particolare il Portogruarese, ci sono sempre stati problemi con la ricezione dei canali RAI. Fate conto che dalle mie parti la ricerca dei canali del DTT prende RAI 3 FVG anzichè Veneto che non riusciamo a vedere. Solo in particolari giornate riusciamo ad agganciare il segnale di raitre veneto che proviene da Padova. Ragionateci sopra. :)
 
In tutta la mia zona, il Veneto orientale e in particolare il Portogruarese, ci sono sempre stati problemi con la ricezione dei canali RAI. Fate conto che dalle mie parti la ricerca dei canali del DTT prende RAI 3 FVG anzichè Veneto che non riusciamo a vedere. Solo in particolari giornate riusciamo ad agganciare il segnale di raitre veneto che proviene da Padova. Ragionateci sopra. :)

Bisogna anche vedere dove sono orientate le tue antenne e di che tipo e polarità sono. Se posti una foto e ci dici in quale direzione puntano sarebbe utile. Certo che il Venda se hai antenne girate dall’altra parte sicuramente farai fatica a prendere.
 
Bisogna anche vedere dove sono orientate le tue antenne e di che tipo e polarità sono. Se posti una foto e ci dici in quale direzione puntano sarebbe utile. Certo che il Venda se hai antenne girate dall’altra parte sicuramente farai fatica a prendere.

L'antenna per la banda VHF è puntata verso il monte Venda. Idem per quella sopra mentre quella in cima è puntata verso Castaldia (Friuli). L'impianto è composto da convertitore v-h v-h acer a 4 uscite. Un multiswitch diseqc a 9 ingressi e 4 uscite. Un alimentatore 12v 200mA.

http://www.imagebam.com/image/f9db271360675918
 
Conosco la zona per misure effettuate, e oltre al 5 del VENDA a Portogruaro arriva bene anche il 24 di Castaldia...
Ma a Portogruaro se non usi buone antenne direttive e ad alto rapporto A/I ti arrivano interferenze deleterie dal mare (sud)
Ma che c'entra RAI Venda con A3 Veneto? Questo arriva da Castaldia e quindi se da lì non ricevi bene nè il mux 1 RAI FVG nè A3 avrai evidenti problemi di antenna con segnale basso che può venire sopraffatto da qualsiasi minima interferenza.
E a proposito di Telesystem devo dirti che effettivamente ne ho trovati tanti con alimentatori switching capaci di emettere tante di quelle spurie da deteriore il mer dei canali VHF (e non solo..) ... sono praticamente dei ronzatori!!
 
Conosco la zona per misure effettuate, e oltre al 5 del VENDA a Portogruaro arriva bene anche il 24 di Castaldia...
Ma a Portogruaro se non usi buone antenne direttive e ad alto rapporto A/I ti arrivano interferenze deleterie dal mare (sud)
Ma che c'entra RAI Venda con A3 Veneto? Questo arriva da Castaldia e quindi se da lì non ricevi bene nè il mux 1 RAI FVG nè A3 avrai evidenti problemi di antenna con segnale basso che può venire sopraffatto da qualsiasi minima interferenza.
E a proposito di Telesystem devo dirti che effettivamente ne ho trovati tanti con alimentatori switching capaci di emettere tante di quelle spurie da deteriore il mer dei canali VHF (e non solo..) ... sono praticamente dei ronzatori!!

se non mi sbaglio l'antenna puntata verso castaldia è una Lambda B UHF 22 el ch=21/69. Le altre non le so individuare con certezza, ma dalla foto forse qualcuno sa riconoscerle.

http://www.imagebam.com/image/f9db271360675918
 
Qui sotto ho riportato la qualità e l'intensità dei canali 24 (raiMux Friuli) e 42 (antenna 3) provenienti da Castaldia. Bisognerebbe aumentare la qualità di entrambi i segnali?

 
Si il segnale è pessimo!! E' tutto un errore!!!
E' molto scarsa quella antenna per Castaldia poi magari ci sono errori o problemi anche da altre parti (vedi centralino)
Chiama un antennista serio
 
Indietro
Alto Basso