• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Attivazione Smartcard

molly2

Digital-Forum New User
Registrato
2 Marzo 2010
Messaggi
22
Buonasera, scrivo per una amica. Ha un televisore Samsung 4K con decoder satellitare integrato da pochi mesi. Nella stanza in cui lo tiene ha solo il collegamento alla parabola, niente terrestre/digitale, quindi riceve solo i millemila canali gratuiti satellitari in ordine sperso. Vorrebbe acquistare la CAM con smartcard per TivuSat, ma per attivarla su che canale si deve sintonizzare, visto che non trova Rai 1 o Canale 5? Grazie.
 
Che modello ha esattamente?

Mi sembra strano che non trova Rai 1 e Canale 5

Se non li riceve c'è qualcosa che non va nell'impianto.

Provate a fare un reset di fabbrica e a risintonizzare completamente tutti i canali
 
Samsung UE43TU7070UXZT. Magari ci saranno pure, ma di sicuro sono in ordine sparso, non è che Rai1 si vede premendo il tasto 1. Mi chiedevo se, per evitare di scorrere 1000 canali alla ricerca, qualcuno sapeva esattamente su che numero di canale potrebbe essere...
 
Samsung UE43TU7070UXZT. Magari ci saranno pure, ma di sicuro sono in ordine sparso, non è che Rai1 si vede premendo il tasto 1. Mi chiedevo se, per evitare di scorrere 1000 canali alla ricerca, qualcuno sapeva esattamente su che numero di canale potrebbe essere...

Prova facendo una ricerca manuale e inserisci questi parametri per il transponder con Rai 1 SD
Frequency: 10.992 GHz
Polarization: V oppure Vertical
Symbol Rate: 27.500 Msym/s
FEC: 2/3

Altrimenti invece di scorrere i canali uno alla volta, il TV ha sicuramente una lista e puoi passare da una pagina a l'altra della lista per cercare velocemente Rai 1 SD (non HD) per l'attivazione della card

EDIT. Come non detto/scritto. Ho visto che quel TV è compatibile con tivùsat (ha anche il bollino) i canali dovrebbero essere già in ordine, se non lo sono avete sbagliato qualcosa durante la ricerca dei canali satellitari (da qualche parte dovresti poter scegliere Italia, tivùsat o qualcosa di analogo). L'ordinamento corretto dei canali è indipendente dal fatto che la CAM sia attiva o meno.
Forse ma non sono sicuro perché non ho un TV Samsung nella schermata Esegui scansione canali scegli Tivù se c'è invece di Satellite
 
Ultima modifica:
Samsung UE43TU7070UXZT. Magari ci saranno pure, ma di sicuro sono in ordine sparso, non è che Rai1 si vede premendo il tasto 1. Mi chiedevo se, per evitare di scorrere 1000 canali alla ricerca, qualcuno sapeva esattamente su che numero di canale potrebbe essere...

Prova a fare un reset di fabbrica della tv
 
EDIT. Come non detto/scritto. Ho visto che quel TV è compatibile con tivùsat (ha anche il bollino) i canali dovrebbero essere già in ordine, se non lo sono avete sbagliato qualcosa durante la ricerca dei canali satellitari (da qualche parte dovresti poter scegliere Italia, tivùsat o qualcosa di analogo). L'ordinamento corretto dei canali è indipendente dal fatto che la CAM sia attiva o meno.
Forse ma non sono sicuro perché non ho un TV Samsung nella schermata Esegui scansione canali scegli Tivù se c'è invece di Satellite
La card non è ancora attiva, quindi se faccio la ricerca canali con TivuSat, poi non vedo niente. Quello che penso di dover fare è prima attivare la card e dopo fare la ricerca canali TivuSat. Il problema è: se sono sintonizzata su un qualsiasi canale satellitare e non su Rai 1 o Canale 5, una volta richiesta l'attivazione della card andrà comunque a buon fine o no?
 
No non c'entra nulla. I canali che trasmettono in chiaro li vedrai lo stesso. Non vedrai i canali che sono criptati, ma la tv li sintonizzerà già. Come fa se fai la ricerca generica "Satellite".

Nel momento che fai un reset di fabbrica, prima di risintonizzare ti fa scegliere se scansionare "Satellite" o "Tivù". In alcuni casi c'è scritto TivùSat, ma in linea di massima si trova sempre "Tivù": Selezioni quello e avvi la ricerca. I canali ti saranno memorizzati in ordine. Rai 1 HD sull'1, Canale5 HD sul 5, La7 sul 7 e così via... In attesa della CAM, trovi Rai 1 sul 101 (in SD). Per dire. Quello si vede al 99% anche senza tessera visto che cripta poco o nulla. E troverai altri canali cioè questi: https://www.digital-forum.it/showth...-Canali-TivuSat-(22-11-2020)-Frequenze-canali
 
È un errore che fanno quasi tutti.
Lanciano un ricerca generica di satellite e non sulla voce TIVUSAT o TIVÙ
 
È un errore che fanno quasi tutti.
Lanciano un ricerca generica di satellite e non sulla voce TIVUSAT o TIVÙ
La ricerca canali è stata fatta due mesi fa e quindi solo il satellite poteva vedere. ADESSO ha ordinato la CAM + card e quindi c'è da rifare la sintonizzazione. Ma il mio problema non è quello, il mio problema è ATTIVARE LA CARD se non trovo Rai 1 o Canale 5
 
La ricerca canali è stata fatta due mesi fa e quindi solo il satellite poteva vedere. ADESSO ha ordinato la CAM + card e quindi c'è da rifare la sintonizzazione. Ma il mio problema non è quello, il mio problema è ATTIVARE LA CARD se non trovo Rai 1 o Canale 5
Se fai una nuova ricerca automatica dei canali satellitari scegliendo Tivù o tivùsat (invece di Satellite generico) o come lo chiama Samsung troverai tutti i canali secondo la LCN di tivùsat e al canale 101 avrai Rai 1 SD e da li puoi attivare la CAM.
La CAM come ti hanno scritto non serve per ricevere i canali, quelli li ricevi comunque solo che quando sono criptati senza card non puoi vedere quello che trasmettono. E non ha nemmeno nessuna influenza sulla lista dei canali;)
 
Purtroppo non è molto chiaro... :doubt:
E se Samsung fa scegliere tra "Satellite" e "Tivù" magari le altre voci saranno "Cavo" e "Terrestre" certo non aiuta! Non è intuitivo "leggere quel Tivù" come tivùsat e quindi legato alla TV satellitare, sembra più un qualcosa di ancora diverso... Credo che Sony (no android) prima faccia scegliere Satellite e poi nella passo successivo c'è da scegliere tra "Satellite generico" o "tivùsat" o comunque qualcosa di analogo non ricordo ma sicuramente più intuitivo a mio avviso
 
E se Samsung fa scegliere tra "Satellite" e "Tivù" magari le altre voci saranno "Cavo" e "Terrestre" certo non aiuta! Non è intuitivo "leggere quel Tivù" come tivùsat e quindi legato alla TV satellitare, sembra più un qualcosa di ancora diverso... Credo che Sony (no android) prima faccia scegliere Satellite e poi nella passo successivo c'è da scegliere tra "Satellite generico" o "tivùsat" o comunque qualcosa di analogo non ricordo ma sicuramente più intuitivo a mio avviso
Sony Android tv alla prima configurazione ti fa scegliere prima AVVIA SINTONIZZAZIONE CANALI DIGITALE TERRESTRE, poi AVVIA SINTONIZZAZIONE SATELLITE TIVUSAT
è chiarissima e non è certificata.
 
Devi fare la ricerca dei canali con ordinamento Tivùsat anziché generico...poi basta che ti sintonizzi su Rai 1 o Canale 5 (che a quel punto risulteranno ordinati secondo la LCN italiana di tivùsat), chiami il numero o vai sul sito di tivùsat e attivi la scheda che, mi sembra ovvio, deve stare già nella CAM inserita nel televisore.

In pochi minuti una volta terminata l'attivazione telefonica o via web, ti arriverà l'impulso che attiva la visione.
 
A quel punto è meglio farlo su Canale 5 SD via sat che è codificato, così ti accorgi anche quando si attiva la tessera e arriva la visione.
 
Aggiornamento: alla fine non è stato così difficile! A differenza che con il mio Samsung, con questo modello non sono riuscita a trovare come rifare la sintonizzazione dei canali :icon_rolleyes: quindi ho fatto il Reset e buonanotte! Invece che da Satellite, ho selezionato Tivù e poi ho pigiato il tasto 1, che dava segnale criptato. Ho chiesto l'attivazione della card e nel giro di neanche un minuto la trasmissione è diventata in chiaro, senza dover far altro. Grazie a tutti!
 
Indietro
Alto Basso