• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Immagine disturbata - cosa potrebbe essere?

teknofilo

Digital-Forum Senior Master
Registrato
23 Luglio 2012
Messaggi
1.351
Località
Genova
ciao a tutti, riporto una problematica che per ora non desta in me molta preoccupazione, ma francamente vorrei capire quale potrebbe essere il problema. Ho un oled 65CX con ultimo firmware installato, ieri ho notato nella riproduzione di una puntata di Holly e Benji (35) precisamente dal minuto 10.27 al minuto 10.42, immagine distorta (un pò come quando il segnale satellitare è disturbato dal maltempo), di cui riporto il video di seguito. Il problema per ora l'ho riscontrato solo in quella precisa puntata e sempre nella stessa porzione di video. Ho chiesto ad altri utenti che hanno lo stesso tv di verificare e il problema non si presenta a loro. Il problema mi si presenta solo riproducendo la puntata da app youtube preinstallata su tv, non da app youtube di sky Q o Xbox. Ho provato a reinstallare la app e alla prima riproduzione il problema non si è verificato, alle riproduzioni successive si ripresentava nuovamente. Non capisco proprio da cosa possa dipendere. Secondo voi?

https://youtu.be/oEhJZy3rx_s
 
Effettivamente sembra squadrettare. Se altri utenti, con lo stesso indentico televisore e la stessa versione dell'applicazione integrata con la televisione, non si verifica direi che possono essere due i possibili motivi:

- il collegamento internet che non ce la fa visualizzare correttamente il filmato. Può essere semplicemente il collegamento tra televisione e router che è soggetto ad improvvisi cali di prestazioni, in particolare se è wireless.

- la versione della app integrata che ha qualche problema sulla tua tv e che si manifesta solo sotto certe condizioni.

Questo è quello che mi viene in mente dopo aver letto il tuo messaggio.
 
Effettivamente sembra squadrettare. Se altri utenti, con lo stesso indentico televisore e la stessa versione dell'applicazione integrata con la televisione, non si verifica direi che possono essere due i possibili motivi:

- il collegamento internet che non ce la fa visualizzare correttamente il filmato. Può essere semplicemente il collegamento tra televisione e router che è soggetto ad improvvisi cali di prestazioni, in particolare se è wireless.

- la versione della app integrata che ha qualche problema sulla tua tv e che si manifesta solo sotto certe condizioni.

Questo è quello che mi viene in mente dopo aver letto il tuo messaggio.

Grazie per la risposta.

La tv è collegata in ethernet, fibra 200 mb, escluderei quel problema, ho anche provato nel dubbio in wifi ma stesso problema ovviamente
Esatto credo anche io dipenda dalla app, però cavolo verificando la versione è la stessa che hanno ovviamente anche gli altri.

Non saprei davvero. Tu dici che vale la pena ripristinare ai valori di fabbrica e provare? O dici che non dovrei dar peso al problema?
 
Se hai provato solo adesso il collegamento in WiFi cosa usavi precedentemente ? Cavo di rete lan fino al router oppure c'è una tratta in powerline ? Router diverso ? Provider diverso ? Se la tv è smart dovresti avere la possibilità di verificare la sua velocità di connessione in internet con una app, per esempio questa: "NetSpeed Test - Internet Speed Test tools". Ti consiglio anche di riprovare, dato che il difetto è ben visibile, in contemporanea con la tv ed un pc, magari un notebook, messi nella stessa stanza. Se noti che sulla tv vedi il difetto e sul pc invece no, avendo la stessa connessione di rete e grossomodo la stessa velocità di connessione allora responsabile può essere proprio l'App. La App che fa il test speed è importante perchè forse può rivelare altri problemi, magari sulla televisione stessa.
 
comunque leggendo i vostri post, più che un esperto qui ci vuole qualcuno che abbia poteri magici :D perché è a dir poco strano che i problemi si presentino solo su quei pochi secondi di video...cosa avrebbe di particolare quel frammento di video?? :icon_rolleyes:
fatico a credere possa dipendere dalla connessione internet, e se magari fosse una qualche impostazione del tv?? mi viene in mente la funzione TruMotion

perché fare un confronto con altri con stesso tv non è semplice per via di queste impostazioni settate
 
Grazie a entrambi. Allora cercando un po' in internet ho trovato su forum americani di gente che ha problemi analoghi in altre app come Netflix...boh..e leggevo che hanno staccato la corrente al TV e il problema è sparito. Stasera sono tornato a casa, ho scollegato la TV e il problema non si è presentato, ho riavviato TV e app 5 volte e tutto ha funzionato regolarmente, vai a capire.
 
Software bug ? E' possibile che lo sistemino. Scrivi una email alla LG riportando tutti i dettagli reativi alle impostazioni della tv ed il modo in cui possono riprodurre il problema. Direi che forse è facile da riprodurre ... in fondo è un fimato su youtube.
 
Software bug ? E' possibile che lo sistemino. Scrivi una email alla LG riportando tutti i dettagli reativi alle impostazioni della tv ed il modo in cui possono riprodurre il problema. Direi che forse è facile da riprodurre ... in fondo è un fimato su youtube.

Già fatto.... Grazie. Meglio che non ti dica cosa hanno risposto...mah
 
Esattamente lo stesso difetto sull’app YouTube sul mio cellulare (iPhone 7):
795e67b9c3b57015a3b33b72444ca1a6.jpg


Su iPhone XR di mia moglie nessun problema, invece.
Probabilmente una codifica imperfetta manda in tilt l’applicazione su alcuni dispositivi.
Non mi preoccuperei, comunque.

P.S.: il video che ho utilizzato per il test è questo:


https://youtu.be/hEazIOoOiw8

P.P.S.: seguendo il link sopra citato tramite Tapatalk, e riproducendo il video tramite l’app YouTube richiamata “dentro” Tapatalk, il problema non si presenta (stesso telefono). Mistero!
 
Ultima modifica:
Esattamente lo stesso difetto sull’app YouTube sul mio cellulare (iPhone 7):
795e67b9c3b57015a3b33b72444ca1a6.jpg


Su iPhone XR di mia moglie nessun problema, invece.
Probabilmente una codifica imperfetta manda in tilt l’applicazione su alcuni dispositivi.
Non mi preoccuperei, comunque.

P.S.: il video che ho utilizzato per il test è questo:


https://youtu.be/hEazIOoOiw8

P.P.S.: seguendo il link sopra citato tramite Tapatalk, e riproducendo il video tramite l’app YouTube richiamata “dentro” Tapatalk, il problema non si presenta (stesso telefono). Mistero!

grazie! esatto stesso identico, in quel frame da te postato (ho il video che avevo fatto alla tv mentre dava il problema) si presentava lo stesso identico difetto visivo (stesse bande negli stessi punti). chissà da cosa dipende. a questo punto è sicuramente un problema di cui non preoccuparsi direi, grazie mille.
 
Curiosità: il problema te lo dà (dava) solo alla prima riproduzione del video? O anche alle successive? Hai provato a uscire dall'app e riprovare la riproduzione del video incriminato dopo pochi minuti?
Sul mio cell si è presentata solo alla prima riproduzione, poi più nulla: questo mi fa pensare ad un "problema" lato server YouTube, magari legato alla modalità in cui sono salvati i dati sul loro storage.
Alla prima riproduzione, questi devono essere letti ed inviati all'utente: forse sono archiviati su storage poco performante, e si hanno quei "buchi" dovuti alla diminuzione del flusso dei dati.
Dalla seconda lettura in poi, invece, i dati sono già presenti nella cache dei loro server, e quei buchi non si presentano.

Sono solo delle mie idee, nulla di certo...
 
Ultima modifica:
Non credo dipenda dalla mancanza di flusso dati perchè:
1) Avviene sempre allo stesso punto del filmato.
2)La mancanza di dati dovuta al server o alla linea produce il cerchio ruotante e non artefatti (salvo problemi di SW).
 
Le mie erano solo supposizioni, infatti.
Se un file è suddiviso in blocchi e in quel punto preciso c'è un salto tra un blocco e l'altro, posizionati su apparati diversi, il problema si presenterà sempre in quello stesso punto del filmato.
Per quanto riguarda il cerchio rotante, il problema che si presenta non è relativo ad una vera e propria interruzione del fllusso, bensì ad una (temporanea) riduzione del bitrate, che causa quel tipo di errori di decodifica (squadrettamenti).
 
Ultima modifica:
Curiosità: il problema te lo dà (dava) solo alla prima riproduzione del video? O anche alle successive? Hai provato a uscire dall'app e riprovare la riproduzione del video incriminato dopo pochi minuti?
Sul mio cell si è presentata solo alla prima riproduzione, poi più nulla: questo mi fa pensare ad un "problema" lato server YouTube, magari legato alla modalità in cui sono salvati i dati sul loro storage.
Alla prima riproduzione, questi devono essere letti ed inviati all'utente: forse sono archiviati su storage poco performante, e si hanno quei "buchi" dovuti alla diminuzione del flusso dei dati.
Dalla seconda lettura in poi, invece, i dati sono già presenti nella cache dei loro server, e quei buchi non si presentano.

Sono solo delle mie idee, nulla di certo...

me lo dava alla prima riproduzione e alle successive. Poi ho disinstallato la app e re-installata e me lo dava al contrario solo alla terza quarta riproduzione, alle prime non si presentava. Poi una volta staccata la corrente ho provato altre 5 volte e non si è più presentato.....
 
Mah, magari quella puntata in particolare risulta danneggiata su una delle varie copie disponibili presso i datacenter di YouTube. Quando tenti di riprodurla, non sempre sarai "servito" dallo stesso datacenter e, ogni tanto, vai a finire su quello che ha la copia "danneggiata".
O, magari, la spiegazione è un'altra ancora e non lo sapremo mai... :)
 
Anche questa è una possibilità :)

alanza ha scritto:
Mah, magari quella puntata in particolare risulta danneggiata su una delle varie copie disponibili presso i datacenter di YouTube. Quando tenti di riprodurla, non sempre sarai "servito" dallo stesso datacenter e, ogni tanto, vai a finire su quello che ha la copia "danneggiata".
 
Indietro
Alto Basso