• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Presa Vimar: resistenza di chiusura 75 Ohm ?

fdineve

Digital-Forum Junior
Registrato
12 Novembre 2014
Messaggi
67
..per curiosita' ho aperto una spina TV che avevo in cantina, e che credo sia un "terminale" con resistenza di chiusura di 75 ohm.

Le foto sono queste:


prima foto




che mostra i morsetti presenti ad una estremita' della spina...

1) un "archetto" con vite, che mi sembrerebbe fatto per trattenere la calza del cavo coassiale
2) una seconda "vitina", che serra un morsetto che mi sembrebbe fatto per trattenere l'anima del cavo coassiale.
3) un componente blu, che dovrebbe essere la resistenza di chiusura di 75 Ohm, e che e' saldato tra il morsetto al punto due e il "pistolino" centrale della spina



seconda foto:



che mostra l'altro "capo" del terminale, che e' "vuoto", e al quale non ci si puo' collegare nessun cavo coassiale...



Ho capito bene? (scusate la mia ignoranza.. ma sopportatemi... :icon_redface: )


Grazie a tutti
Carlo (Bergamo)
 
Ultima modifica:
Grazie Gherardo!!!!

ma la posso usare ugualmente come "terminale" di chiusura?

..tra l'altro, la "carcassa" e' questa:


 
...me ne lascio' due, l'elettricista che, venti anni fa, mi fece l'impianto elettrico in casa.. (compreso l'impianto casalingo di distribuzione TV.. per le antenne mi disse che ci voleva un'antennista.. e meno male!!)

Una terza di esse era messa a servire l'ultima Tv di casa..
 
..ma i 75 ohm sono intesi come impedenza o proprio come resistenza?

Se fosse impedenza, magari questo condensatore farebbe comunque il suo sporco lavoro di "chiusura" del circuito??
 
Grazie Gherardo!!!!

ma la posso usare ugualmente come "terminale" di chiusura?

..tra l'altro, la "carcassa" e' questa:


Assolutamente no, del resto la scritta è onesta: attenuazione 0db, cioè è come se non ci fosse, come se attaccassi il cavo direttamente al televisore senza usare prese...
 
tutto chiaro ora, Areggio! Grazie!

Ma quindi si trovano preseTv, con uscita gia' "chiusa" con resistenza di 75 Ohm?

Volendo provare da solo (ho molte preseTV di ricambio, in diverse attenuazioni in db) dove dovrei applicare (saldare) questa resistenza?
Sul cavo di uscita di una presa passante (dell'ultimo apparecchio TV) tra calza e anima?
 
tutto chiaro ora, Areggio! Grazie!

Ma quindi si trovano preseTv, con uscita gia' "chiusa" con resistenza di 75 Ohm?

Volendo provare da solo (ho molte preseTV di ricambio, in diverse attenuazioni in db) dove dovrei applicare (saldare) questa resistenza?
Sul cavo di uscita di una presa passante (dell'ultimo apparecchio TV) tra calza e anima?
Un tempo si faceva proprio così, c'erano i capicorda fra cui saldare la resistenza...
Occhio, però, perchè la tua espressione "sul cavo di uscita" pone dei dubbi...
 
Ultima modifica:
Non si salda niente, per ottenere una presa terminata si adopera una presa passante e si applica la resistenza di chiusura https://www.google.com/url?sa=i&url...ved=0CAIQjRxqFwoTCNDy0ubtne0CFQAAAAAdAAAAABAD sul morsetto OUT della presa passante; per calcolarne il valore dipende dal numero di prese, per esempio su una montante composta da 5 prese passanti in cascata saranno a partire dalla prima 14, 14, 14, 10, 7db, dove quella da 7db diventa terminata. Se fai un disegno o descrivi la tua distribuzione saro lieto di indicarti i componenti con la corretta attenuazione.
 
Sempre super Gherardo!!! (ma su questo forum che, vedo, essere basato su VBulletin, mi pare non si possa dare un "voto" di reputazione ad un utente..)

Il mio impianto ha una prima SmartTV collegata ad una presa passante da 20 db..... l'uscita va ad una seconda SmartTV collegata ad una presa passante da 10 db (l'elettricista aveva messo una passante da 20db anche su questa seconda TV... voi mi avevate consigliato di "calare" a 18db, ma avevo a casa una 10 db e ho messo quella...) l'uscita va poi ad una terza tv (al momento fuoriuso.. non so neanche che presa abbia.. ma se tanto mi da tanto, l'elettricista avra' messo una 20db) alla quale pensavo di mettere una 7db...

Tornando alla resistenza che hai linkato, nel mio caso essa si inserirebbe, quindi, all'uscita della presa passante che alimenta la terza TV, giusto?.

Basterebbe poi semplicemente inserirla dentro l'uscita?

Entra al posto dell'anima in rame del cavo coassiale e basta?

Bisogna comunque stringere il relativo morsetto, no?
 
Se hai tre prese passanti in fila sullo stesso cavo fai 14, 14, 10db e sei a posto; la resistenza va inserita nel morsetto OUT dell'ultima presa (quella da 10db) tagliandogli il pin a 1,3cm di lunghezza e inserirlo e stringerlo nella sede dell'anima come fosse un cavo, in questo modo l'ogiva metallica nella quale é contenuta la resistenza quando stringi il morsetto della calza va a sua volta a fare contatto a massa. Una attenuazione dei componenti calcolata bene e la chiusura in fondo sono importanti per avere lo stesso livello di segnale su tutte le prese e per avere un ROS basso su tutta la distribuzione.
 
ora capisco.... lo "spillo" in figura si stringe al posto dell'anima e la "grossa" ogiva si stringe al posto della calza !!

..le 14db le comprero' online... anche se preferisco sempre parlare di persona con chi vende.. imparo sempre qualcosa.
Pensi che potrei lasciare la 20 db sulla prima TV (il cui ingresso le arriva direttamente dal sottotetto) e cercare una 14db, per la sconda TV, online o magari in uno dei due negozi di elettronica radioTV vicino casa (dovrebbero avere anche la resistenza per "chiudere" l'ultima presa.)
l'ultima prsa.
 
Io ti ho detto i valori giusti e mi baso sul fatto che su una linea che entra in un appartamento siano presenti livelli intorno ai 70dbuv, sufficienti appunto a servire qualche presa, calcolando che un ricevitore deve ricevere segnali in un range fra i 50 e i 70dbuv in questo caso avra 70-14 = 56dbuv in ogni presa.
 
Ultima modifica:
Non si salda niente, per ottenere una presa terminata si adopera una presa passante e si applica la resistenza di chiusura https://www.google.com/url?sa=i&url...ved=0CAIQjRxqFwoTCNDy0ubtne0CFQAAAAAdAAAAABAD sul morsetto OUT della presa passante; per calcolarne il valore dipende dal numero di prese, per esempio su una montante composta da 5 prese passanti in cascata saranno a partire dalla prima 14, 14, 14, 10, 7db, dove quella da 7db diventa terminata. Se fai un disegno o descrivi la tua distribuzione saro lieto di indicarti i componenti con la corretta attenuazione.
Ascolta Gherardo, stavo uscendo dall'ufficio e lo ho solo messo in guardia sul da farsi, adesso ero qui a completare le istruzioni...
Sicuramente non è il modo più moderno per farlo, ma si faceva e concettualmente si può fare e ad essere bravi lo si fa anche bene (non saldando brutalmente ovviamente...)
Comunque il metodo più diretto è quello che hai detto, per cui lasciamo perdere...
P.S: anche l'attenuazione a scalare non è vangelo, va valutato l'impianto nel suo complesso, la lunghezza dei cavi e specialmente misurato il segnale...
 
Il vangelo deve tenere sempre piu basso possibile il ROS sulla montante e questo si ottiene soltanto con una adeguata separazione. Eccome mi ricordo delle vecchie prese resistive non solo si aggiungeva la resistenza di chiusura ma si inseriva anche quella di prelievo proprio perché le prime prese passanti venivano anche prodotte aperte (senza circuito!) e andavano completate saldandoci a mano quanto richiesto; si poteva cosi crearsi da soli in un attimo la presa passante di qualsiasi valore di attenuazione!
 
Il vangelo deve tenere sempre piu basso possibile il ROS sulla montante e questo si ottiene soltanto con una adeguata separazione. Eccome mi ricordo delle vecchie prese resistive non solo si aggiungeva la resistenza di chiusura ma si inseriva anche quella di prelievo proprio perché le prime prese passanti venivano anche prodotte aperte (senza circuito!) e andavano completate saldandoci a mano quanto richiesto; si poteva cosi crearsi da soli in un attimo la presa passante di qualsiasi valore di attenuazione!
Certo, lì il problema non era tanto la chiusura, ma calcolare correttamente la resistenza di prelievo in funzione dell'attenuazione.
Tornando al discorso di prima: se hai uno "stacco" notevole, tipicamente da un piano all'altro, ma neanche, ci vorrebbe di più, OK, ma se le prese passanti sono vicine io scalerei meno...rimane il discorso che il giudice deve essere la misura...
 
..oggi ho invece trovato questa (in realta' l'aveva messa l'elettricista vent'anni fa quando fece l'impianto elettrico.. aveva messo 20 db in ogni presa TV e aveva messo questa al terzo e ultimo TV della catena):




la cui "cover" e' questa:




credo che ora sì, si tratti di un terminale di "chiusura" con resistenza tra anima e massa... (ma con attenuazione di 20 db?)


Ora: mia figlia non guarda piu' la TV da un paio di anni (solo Netflix, Amazon Prime etc... con il PC) quindi la sua presa TV non serve..
siccome la sua sarebbe la terza TV di cui parlavo (prima TV in salotto.. poi cavo che va alla seconda TV e da qui il cavo prosegue alla terza TV) cambierebbe qualcosa, Gherardo, se nelle attenuazioni da cambiare che mi dicevi (14 db prima TV , 14db secondaTV, 10db terza TV), mettessi questo terminale con attenuazione di 20 db alla terza TV, senza collegarci nessun apparecchio televisivo (mi verrebbe da dire che se non prelevo il segnaleTV, non cambierebbe nulla... o no? )
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso