• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Presa Vimar: resistenza di chiusura 75 Ohm ?

No, non cambierebbe nulla, eccetto un segnale forse un po' basso su quella presa. Fare montanti con tutte le prese da 20db che perdono soltanto mezzo db di passaggio, in teoria sarebbe perfetto soprattutto per il ros basso grazie all'elevata separazione, a patto pero di avere un segnale maggiore in testa (amplificatore con piu guadagno); di solito si cerca una via di mezzo.
 
Gazie ancora, Gherardo!!

diciamo che quindi potrei anche "chiudere" con questo terminale, anche se da 20db, tanto la Tv di mai figlia e' spenta da due anni (a parte che non c'e' piu' neanche il cavo coiassiale cha la asserve.. figurati!!).

Per le prese da 14 db da usare sul primo e secondo TV, cambia qualcosa nei tuoi suggerimenti, ora che dico che ci sono solo due TV e non piu' tre?
O mi suggerisci di cambiare comunque con 14db su entrambe le TV?
 
No, non cambierebbe nulla, eccetto un segnale forse un po' basso su quella presa. Fare montanti con tutte le prese da 20db che perdono soltanto mezzo db di passaggio, in teoria sarebbe perfetto soprattutto per il ros basso grazie all'elevata separazione, a patto pero di avere un segnale maggiore in testa (amplificatore con piu guadagno); di solito si cerca una via di mezzo.
Hai visto che è come quelle che dicevo io?
Apposta avevo iniziato il discorso, sentendo che aveva delle vecchie prese...
 
Si, ma se anche con le prese da 20db vedi bene, lasciale cosi....

Direi che "vedevo" bene.... da un paio di settimane, 44UHF, 47 UHF e 48 UHF si vedono tra il malissimo e il nulllo (assenza di segnale).. boh??
La cosa che mi sorprende e' che alcuni canali che con la prima TV (20db) vedo male, sulla seconda Tv (ora 10 db) vedo bene
e viceversa ,alcuni canali che con la primaTV vedo bene, non si vedono sulla seconda TV

comunque,
Oggi ero in una di quelle note catene di ferramenta per altre cose.. e non ho resistito a curiosare nel reparto delle prese elettriche.
Tra il milione di prese che hanno, Vimar, BTicino, Gewiss, e altre 3 o 4 marche, c'erano anche le prese TV..
L'unica che fa prese passanti con attenuazione di 14db, e' Biticino (tutte le altre avevano 10, 7, 4, 2 db).
Il loro costo e' tra i 15 e i 24 euro !!!
Mi sembra uno sproposito (e' roba esteticamente molto raffinata..).

Quanto potrebbe essere, a spanne, un prezzo plausibile per una presa Tv da 14db?


P.S. ecco, ad es., cosa avevano...

https://www.leroymerlin.it/catalogo/presa-tv-passante-bticino-matix-bianco-32102301-p

https://www.leroymerlin.it/catalogo/presa-tv-terminale-bticino-living-light-nero-30410856-p
 
Ultima modifica:
Fai sempre capo a fracarro oppure offel; il calo di segnale potrebbe essere dovuto a cosa c'é a monte, ampli, antenna...oppure la collina che ti ostacola; percio stai basso con le prese.
 
Ultima modifica:
Ma il cavo che serve le prese passanti, è diretto nella 503 della prima presa ? Oppure proviene da una cassetta di derivazione ? E di che sezione è il cavo e la tubazione ? Se riesci a recuperare un po' di spazio potresti inserire un derivatore a 2 uscite attenuate 10 dB ( DE2-10 Fracarro ) e poi mettere due prese finali dirette senza attenuazione servite da due cavi collegati direttamente al derivatore e così non avresti nessuna "sorpresa"
 
Fra 10 o 14db cambia poco...per tanto cosi basterebbe fare 10, 10, 7db senza dover trovare lo spazio per il derivatore.

Ottimo!

Di 10db ne ho un paio (una l'avevo gia' messa al secondo TV).
Le 7 db si trovano facilmente anche in queste catene di feramenta "commerciali".. (quindi a quanto capisco, mettendo la 7 db al terzo e ultimo TV, che non e'utilizzato... non ha neanche il "cavo dell'antenna"! potrei comunque evitare di mettere la resistenza di chiusura,o no?).
Dovendo mettere la resistenza di chiusura, potrei, visto che sara' inutilizzata, usare la vecchia presa da 20db che gia' ho, chiusa con la resistenza.. come mostravo ieri qui:

https://www.digital-forum.it/showth...usura-75-Ohm&p=6759112&viewfull=1#post6759112
 
Ultima modifica:
..come mai avrei lì "poco segnale"?

Nella mia beata ignoranza (quel poco che ho davvero capito e' perche' me lo avete spiegato voi) pensavo che l'attenuazione di una presa passante, funzionasse come una specie di rubinetto.. entrasse un segnale, ne venisse prelevato un po' (l'attenuazione in db, indicata) per la TV.. e il filo che riparte in uscita avesse, quindi, un segnale pari all'entrata meno la parte data al televisore... e cosi' via.. fino all'ultimo TV.

Se il primo Tv si prende molti db, ai restanti ne rimangono pochi.. e sempre di meno man mano che arrivo all'ultimo TV della catena...
Secondo questo mio ragionamento, quindi, se metto 20 db all'ultima presa, a questo ultimo TV, sfrutterei il massimo possibile il segnale che gli arrivera', poiche' e' come se lasciassi "aperto al massimo il suo rubinetto" (anche se non gli arrivasse molto segnale all'ingresso, di qualunque intensita' esso possa essere, gliene manderei pero' cosi' tutto il possibile, a questa ultima TV).

Dov'e' in realta' la magagna? :icon_redface:
 
..urca!
adesso mi e' tutto chiaro!!!!

La storia dei "rubinetti" era proprio un abbaglio pazzesco!! :eusa_doh:
 
..come mai avrei lì "poco segnale"?

Nella mia beata ignoranza (quel poco che ho davvero capito e' perche' me lo avete spiegato voi) pensavo che l'attenuazione di una presa passante, funzionasse come una specie di rubinetto.. entrasse un segnale, ne venisse prelevato un po' (l'attenuazione in db, indicata) per la TV.. e il filo che riparte in uscita avesse, quindi, un segnale pari all'entrata meno la parte data al televisore... e cosi' via.. fino all'ultimo TV.

Se il primo Tv si prende molti db, ai restanti ne rimangono pochi.. e sempre di meno man mano che arrivo all'ultimo TV della catena...
Secondo questo mio ragionamento, quindi, se metto 20 db all'ultima presa, a questo ultimo TV, sfrutterei il massimo possibile il segnale che gli arrivera', poiche' e' come se lasciassi "aperto al massimo il suo rubinetto" (anche se non gli arrivasse molto segnale all'ingresso, di qualunque intensita' esso possa essere, gliene manderei pero' cosi' tutto il possibile, a questa ultima TV).

Dov'e' in realta' la magagna? :icon_redface:

Diciamo che la magagna non c'è, c'è un errore di fondo nel pensare che il tv si "prenda" dei dB tanti o pochi che siano. In realtà ( semplificando al massimo ) il tv non si "prende" niente in termini di attenuazione del segnale. L'attenuazione del segnale è dovuta agli elementi passivi che compongono l'impianto, partitori, derivatori o prese attenuate. Oltre a queste perdite ce ne sono altre come la perdita di passaggio, la perdita di inserzione e la perdita del cavo coassiale.

Ma tornando al tuo caso devi considerare come è fatto il tuo impianto di distribuzione e come è fatta una presa passante. In pratica devi vederla come una T dove a sinistra della stanghetta orizzontale c'è l'ingresso del segnale e alla destra l'uscita. Il cavo entra a sinistra con un determinato livello e poi esce a destra praticamente con lo stesso livello di segnale ( sempre semplificando al massimo perchè in realtà come detto, ci sarebbe da considerare sia la perdita di inserzione che quella di passaggio ). La stanghetta orizzontale della T è invece il punto di "prelievo" del segnale dalla linea principale che si andrà a collegare al televisore e in base all'attenuazione della presa in questo punto troverai il livello del segnale di linea meno il valore di attenuazione della presa.
Facciamo un esempio numerico.....sulla linea hai un livello di 70 dB quindi sulla sinistra della stanghetta orizzontale ti ritrovi questo livello di segnale. Inserisci la prima presa passante che ha una attenuazione di 14 db e sul punto di prelievo ( la stanghetta orizzontale della T ) che si collega al televisore troverai un segnale di 56 dB ( 70-14 ). Sull'uscita della presa ( la parte destra della stanghetta orizzontale ) ritroverai ancora i 70 dB di partenza ( come detto tralasciando le varie perdite giusto per semplificare ) pronti per raggiungere la seconda presa e poi la terza dove si ripete lo stesso discorso. Chiaramente sull'ingresso della seconda e della terza presa non avrai più i 70 dB di partenza perchè devi considerare le varie perdite compresa quella del cavo coassiale.
 
Vi ringrazio davvero molto per la vostra pazienza e per le chiarissimie spiegazioni ed esempi... ora mi e' davvero tutto chiarissimo!!!!!!!!!!!!
 
Ascolta Gherardo, stavo uscendo dall'ufficio e lo ho solo messo in guardia sul da farsi, adesso ero qui a completare le istruzioni...
Sicuramente non è il modo più moderno per farlo, ma si faceva e concettualmente si può fare e ad essere bravi lo si fa anche bene (non saldando brutalmente ovviamente...)
Comunque il metodo più diretto è quello che hai detto, per cui lasciamo perdere...
P.S: anche l'attenuazione a scalare non è vangelo, va valutato l'impianto nel suo complesso, la lunghezza dei cavi e specialmente misurato il segnale...

Mi ricordo di aver visto una vecchissima presa diretta "terminale" con una resistenza saldata in parallelo e mi sono chiesto il motivo. Credovo che si trattasse di un errore di qualche antennista poco competente.
In teoria se si applica una resistenza ad una presa diretta e si collega a questa un televisore, si genera un disadattamento tra il cavo e l'ingresso del sintonizzatore. Diverso è mettere una resistenza temporanea per chiudere la presa quando questa non è collegata ad un televisore, modo tappo.
 
Indietro
Alto Basso