• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Strano disturbo frequenze RAI

silvanomoreno

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
17 Maggio 2010
Messaggi
177
Sottopongo ai lettori più esperti del Forum uno strano difetto che affligge da parecchi anni il ripetitore RAI di Pizzo Ceresa ( SV ) frequenza: 177,50 MHz polarità orizzontale, ovvero saltuariamente a distanza casuale si presenta un disturbo che ogni 8 minuti PRECISI blocca l’ immagine con squadrettamento e mancanza di audio per circa 2-3 secondi e poi riprende normalmente per poi ribloccarsi dopo altri 8 minuti. In prossimità dell’ impianto non ci sono fonti di disturbo( telecontrolli, allarmi o altro ) che potrebbero causare l’ anomalia, il fatto strano sono proprio gli 8 minuti precisi ( cronometro alla mano ) che dovrebbero essere imputati proprio al ripetitore perché circa un anno fa fu sostituito con quello di emergenza e questo funzionava benissimo, quando poi il ripetitore master ritornò dal laboratorio e fu reinstallato, il disturbo saltuariamente si ripresenta.
Pare che quando viene fatto un reset da Genova il ripetitore funzioni bene per un periodo X imprecisabile per poi ricomparire il difetto che avviene sia in estate che in inverno, di giorno o di notte, con la pioggia o con il sole, con il vento o senza vento, quindi non dipende dalle condizioni meteo.
Sono già intervenuti diversi tecnici ma non si riesce a stabilire da dove provenga il difetto, grazie per aver letto ed eventuali risposte.
Silvano MORENO
 
Sottopongo ai lettori più esperti del Forum uno strano difetto che affligge da parecchi anni il ripetitore RAI di Pizzo Ceresa ( SV ) frequenza: 177,50 MHz polarità orizzontale, ovvero saltuariamente a distanza casuale si presenta un disturbo che ogni 8 minuti PRECISI blocca l’ immagine con squadrettamento e mancanza di audio per circa 2-3 secondi e poi riprende normalmente per poi ribloccarsi dopo altri 8 minuti. In prossimità dell’ impianto non ci sono fonti di disturbo( telecontrolli, allarmi o altro ) che potrebbero causare l’ anomalia, il fatto strano sono proprio gli 8 minuti precisi ( cronometro alla mano ) che dovrebbero essere imputati proprio al ripetitore perché circa un anno fa fu sostituito con quello di emergenza e questo funzionava benissimo, quando poi il ripetitore master ritornò dal laboratorio e fu reinstallato, il disturbo saltuariamente si ripresenta.
Pare che quando viene fatto un reset da Genova il ripetitore funzioni bene per un periodo X imprecisabile per poi ricomparire il difetto che avviene sia in estate che in inverno, di giorno o di notte, con la pioggia o con il sole, con il vento o senza vento, quindi non dipende dalle condizioni meteo.
Sono già intervenuti diversi tecnici ma non si riesce a stabilire da dove provenga il difetto, grazie per aver letto ed eventuali risposte.
Silvano MORENO
Cioè, fammi capire, dalla fine del tuo discorso sembra che hai già parlato con tecnici RAIWAY?
 
Ciao Silvano. Se ho capito bene quando inizia a verificarsi il problema l'effetto del disturbo appare ogni 8 minuti per due secondi circa e si ripete ciclicamente. Ma quanto tempo va avanti la ciclicità ? Smette quando ? Ore ? Giorni ? Può essere forse un difetto causato da altra apparecchiatura magari collegata al ripetitore. L'hardware del ripetitore non è stato mai sostituito ?

Da questa frase sembra proprio il difetto sia nell'hardware del ripetitore e non all'esterno:

silvanomoreno ha scritto:
il fatto strano sono proprio gli 8 minuti precisi ( cronometro alla mano ) che dovrebbero essere imputati proprio al ripetitore perché circa un anno fa fu sostituito con quello di emergenza e questo funzionava benissimo, quando poi il ripetitore master ritornò dal laboratorio e fu reinstallato, il disturbo saltuariamente si ripresenta.

Il master presenta il difetto mentre il ripetitore di emergenza no. Forse è troppo semplice.
 
Ultima modifica:
La cosa è molto curiosa, conoscendoti anche su altri forum Silvano, credo tu abbia già verificato che non ci siano nella tua zona e nel tuo quartiere ammenicoli vari tali da poter creare il disturbo. RaiWay che dice?
 
Esatto ho parlato con i tecnici di RAIWAY, li ho informati dello strano difetto, dapprima erano molto scettici ma poi appurate le mie conoscenze nel campo delle trasmissioni e della radiofrequenza mi hanno dato ascolto, tantè che quando vengono a fare rilievi del segnale si posizionano davanti a casa mia con il ripetitore in vista ottica a non più di tre chilometri.
Il difetto è subdolo perché il ripetitore può funzionare bene per mesi e mesi, poi quando inizia continua ad interrompersi ogni 8 minuti finché non fanno un reset spegnendo e riaccendendo e da allora funziona bene per un periodo indefinito, ripeto lo fa solamente con l’ apparato master perché quando fu mandato in riparazione e fu piazzato il ripetitore di riserva non ci furono anomalie, il guasto è intrigante perché non ne vengono a capo.....
 
Se i tecnici riescono a venire in tempo utile per fare le misurazioni quando il problema si verifica e prima di fare un reset del ponte da Genova magari scoprono e "certificano" che non c'è nulla che interferisce. Il difetto però c'è. Quale può essere il problema ?
 
Ehm, dovrebbero conoscere il problema...scommetto che l'apparato è Rover...e non dico altro.
 
Strano però questi 8 minuti per un difetto hardware. Potrebbe essere un disturbo proveniente da un macchinario temporizzato e forse il fatto che il reset risolva il problema è soltanto una casualità.
Non ho capito se quando i tecnici RAI hanno fatto misure il problema si è presentato.
 
Strano però questi 8 minuti per un difetto hardware. Potrebbe essere un disturbo proveniente da un macchinario temporizzato e forse il fatto che il reset risolva il problema è soltanto una casualità.
Non ho capito se quando i tecnici RAI hanno fatto misure il problema si è presentato.
Certo che sì è presentato, anzi cronometro alla mano li avvisavo pochi secondi prima che il fenomeno si verificasse ma purtroppo non si è ancora capita la causa e visto che il fenomeno è del tutto casuale e saltuario risolvono con un reset da Genova.
 
Quindi hanno escluso una interferenza? e se ho capito bene adesso non vengono più perchè risolvono il problema con il reset.
Che cosa strana! Non possono cambiare apparato?
 
Sai quanti apparati VHF con quel difetto hanno sul gobbone? Evitassero di comprare con il criterio di accontentare tutti e prendessero quelli che vanno bene, non ci sarebbe il problema. Purtroppo sai bene come funziona in Rai...Rai, non Raiway
 
Adesso non si può neppure dire che non incassano, il canone lo paghiamo tutti. Da mè il CH9 ogni tanto si spegne, poi si raccende!, credo che ci sia il gruppo elettrogeno poco funzionante o non c'è proprio e quando Enel ha cambiato i cavi in zona era un continuo disservizio.
 
Anche qua a Ca' Nova faceva la stessa cosa, andava a nero a intervalli regolari. E perdeva la LCN. Adesso non so se hanno sistemato, negli impianti che "controllo" ho tolto la VHF e usano il 24. Sai quante chiamate a causa di quei maledetti trasmettitori?
Da te hanno acceso anche 26-30-40, e pompano anche piuttosto forte. Sarei curioso di andare a vedere se hanno cambiato i pannelli UHF, erano massacrati dal tempo dell'analogico, penso proprio di si.
 
Credo che gli hanno cambati, ma comunque quando capiti fammi sapere che ci possiano andare assieme, il terreno è di un mio cliente e posso chiedere se la strada è aperta ho c'è la sbarra.
 
L'ultima volta che sono andato in pineta, c'era ancora l'analogico..ti faccio sapere, appena capito lì
 
Salve, nel comune ove risiedo (Bagno a Ripoli/Firenze) da alcune settimane/mesi sono presenti interferenze fra mux Rai vh5/7 tra Serra ed Abetone che provocano squadrettamenti del segnale.. Chiedo vostro aiuto per risolvere problema. Cordiali saluti. Luca
 
Abetone??? non credo che il ripetitore di Remiccione ti possa arrivare
 
Salve, sembra che, da misurazioni effettuate alcuni giorni fa, siano i vhf5 e vhf7 da Abetone Piteglio e Abetone Cutigliano.. Boh.. Scusami, altrimenti cosa può disturbare il segnale vhf?
 
Indietro
Alto Basso