• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Strano disturbo frequenze RAI

Elettt, da Abetone ci dovrebbero essere due freq. vhf (5 e 7) che trasmettono il mux Rai da due postazioni differenti (Piteglio e Cutigliano).. Per le misure, non so che dirti..
 
Lo 05 c'è anche a Poggio Casugnano (Vaiano - PO) è verticale... Non possono arrivare nell'area di servizio di Monte Serra, ovviamente
 
Salve, scusate la domanda stupida: andando in antenna e collegando la vhf di Serra direttamente al mio tv portatile, da cosa posso capire se sia l’antenna e non dei disturbi in zona che fanno degradare il segnale? Grazie
 
Salve, scusate la domanda stupida: andando in antenna e collegando la vhf di Serra direttamente al mio tv portatile, da cosa posso capire se sia l’antenna e non dei disturbi in zona che fanno degradare il segnale? Grazie
Da niente...al limite dovresti provare con un'altra antenna...
Però in compenso puoi escludere la causa più probabile, cioè che sia colpa di tutto ciò che normalmente sta tra l'antenna e il tuo televisore...
 
Fosse il centralino, non dovrei avere problemi di qualità più o meno su quasi tutte le altre frequenze?
 
Fosse il centralino, non dovrei avere problemi di qualità più o meno su quasi tutte le altre frequenze?
Su queste cose le elucubrazioni lasciano il tempo che trovano, comunque sì, è assolutamente possibile...
Questo lo ho imparato fin da ragazzino, sistemando uno dei primi impianti (quello del mio condominio).
I canali UHF si vedevano discretamente, mentre il primo RAI, che veniva ricevuto (proprio come il Serra) sullo 05 VHF faceva schifo, effetto neve nell'allora analogico e visualizzazione di tutte le scariche elettriche della casa...
Alla fine era semplicemente la connessione di uscita del centralino ossidata, che dava più problemi in VHF...
 
Salve, rieccomi qua.. Dopo accertamenti dell’antenna sta che è venuto a controllare l’impianto e non ha riscontrato problemi ne’ di ricezione di antenne (vhf e uhf) ne’ di centralino e avendo ricontattato il tecnico Rai che ha seguito questa situazione, siamo arrivati alla conclusione che, probabilmente, il problema che vi ho descritto ha la causa nell’autooscillazione di un centralino tv dei palazzi nelle vicinanze.. Ora sarà arduo scoprire quale centralino e quale palazzo..
 
Se cosi fosse l'antennista avrebbe misurato l'interferenza in antenna...con un misuratore professionale (che probabilmente non aveva) si vede subito se é un problema rai di sfn oppure se si tratta di altra interferenza.
 
Ultima modifica:
Scusami Gherardo, ma la causa la devo ricercare all’interno del mio stabile o al di fuori? E su cosa posso indirizzare l’attenzione? Sulle centraline tim fibra e wi-fi?
 
Bisogna cominciare a guardare cosa indica il misuratore, se é un problema sfn o se si tratta di altra interferenza; nel primo caso si allerta raiway, nel secondo si va a cercarla facendosi una bella passeggiatina sempre con misuratore in mano. Escludo la telefonia mobile o rete inquanto frequenze molto distanti dalla vhf, e pure centraline che saturano perché lo farebbe sempre. Nella vita ne ho trovate di tutti i colori in vhf di interferenze a partire dai radiomicrofoni ai semafori da cantiere come radiofrequenza, per non parlare dell'accensione delle caldaie o lampioni stradali guasti come disturbi impulsivi.
 
Ultima modifica:
Comunque sia serve che un antennsta bravo e competente faccia le misure con un misuratore di campo e che ti dica esattamente il problema, dopodichè si può agire di conseguenza.
I centralini TV che auto oscillano e irradiano o mandano i segnali in antenna non fanno troppa strada e se questo è il problema è facilmente individuabile. Però mi sembra strano che un tecnico RAI faccia delle supposizioni cosi azzardate!, voglio dire che potrebbe essere qualsiasi cosa e senza fare un misura .... è come se un dottore al telefono faccia una diagnosi senza aver visto le analisi!.
 
I lampioni stradali con lampade a vapori di mercurio erano tremendi, ma si riconoscono facile, tutte le sere alla stessa ora con fine alla mattina. Adesso con i led, per fortuna sembra finita sta cosa
 
Vero, meno male! Ne ho avuto uno davanti casa che oscillava di luce per mesi producendo interferenze su tutte le bande...ho preso il flobert ed ho posto fine alle sue (e mie) sofferenze :D poi li hanno cambiati tutti con i led.
 
Vero, meno male! Ne ho avuto uno davanti casa che oscillava di luce per mesi producendo interferenze su tutte le bande...ho preso il flobert ed ho posto fine alle sue (e mie) sofferenze :D poi li hanno cambiati tutti con i led.
Ce n'è uno anche davanti alla casa dove vado in affitto in Val d'Aosta che è tremendo...negli ultimi 6/7 anni mai funzionato bene, produce pure un rumore a frequenze udibili...
 
Indietro
Alto Basso