• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Strano disturbo frequenze RAI

Salve, nel comune ove risiedo (Bagno a Ripoli/Firenze) da alcune settimane/mesi sono presenti interferenze fra mux Rai vh5/7 tra Serra ed Abetone che provocano squadrettamenti del segnale.. Chiedo vostro aiuto per risolvere problema. Cordiali saluti. Luca

non dovrebbero essere problemi a livello RF. temo non c'entri niente l'Abetone
 
Grazie per le risposte.. Su cosa dovrei ‘focalizzare’ l’attenzione? Comprendo che il segnale vhf sia più soggetto a disturbi ma, ad ora, è uno squadrettamento ogni 5 minuti..
 
Ti consiglio di postare prima in area tecnica spiegando bene la situazione.
 
A Bagno a Ripoli ricevi il mux 1 RAI da
05 da Monte Serra (per Candeli, Osteria Nuova, Il Bigallo, Vallina, San Donato Collina)
09 da San Cerbone (si usa solo se non ci sono altre possibilità)
27 da Grassina (Via di San Michele a Tegolaia, serve il quartiere omonimo), Monte Morello (sopra Firenze; serve una parte di Grassina Ponte, Capannuccia, Bagno Ripoli capoluoogo, Balatro, Antella, Rimaggio, San Bartolomeo, Rimaggino, Candeli, Osteria Nuova, Villamagna) e Compiobbi (Lo Stelli, in comune di Fiesole ma molto vicino perchè copre Compiobbi paese, Ellera, Sieci)

Abetone serve solo Abetone paese
Sullo 07 c'è Telecentro da Monte Serra
 
Salve, vi scrivo per elencare un problema su banda vhf che, nella mia zona (Bagno a Ripoli/Firenze), si presenta da tanto tempo:ricevo con antenna vhf il mux Rai 1 dal Serra, con due antenne Televes rispettivamente da M. Morello e Secchieta.. Ogni tanto, durante la giornata e difficilmente durante la notte, si presentano squadrettamenti della durata di 1/2 secondi sul mux vhf 5 Rai dal Serra.. Accadimento che fino a pochi mesi fa era nell’ordine di qualche squadrettamento durante il giorno ma ad ora si è notevolmente intensificato dato che in alcuni momenti si ripetono squadrettamenti anche in sequenza ravvicinata (ogni 5 minuti). Da misurazioni effettuate nella mia zona da tecnico Rai sembrano presenti interferenze da Siti Abetone (Pistoia) su stessa frequenza.. Tuttavia, il problema permane.. Brancolo nel buio.. Consigli/suggerimenti su come risolvere/ trovare causa del problema. Cordiali saluti. Luca Bagno a
 
Prima cosa da fare é misurare (anche con un ricevitore) il segnale direttamente dall'antenna VHF di terza banda. Non vorrei che il resto dell'impianto avesse qualche problema che interferisce, descrivilo, per esempio come sono miscelate le altre antenne.
 
Esatto.. proprio così, tuttavia da Novembre 2020 questi disturbi di visione si sono intensificati (anche da come scritto nel post postato nell’area del forum sbagliata)..
 
Salve, vi scrivo per elencare un problema su banda vhf che, nella mia zona (Bagno a Ripoli/Firenze), si presenta da tanto tempo:ricevo con antenna vhf il mux Rai 1 dal Serra, con due antenne Televes rispettivamente da M. Morello e Secchieta.. Ogni tanto, durante la giornata e difficilmente durante la notte, si presentano squadrettamenti della durata di 1/2 secondi sul mux vhf 5 Rai dal Serra.. Accadimento che fino a pochi mesi fa era nell’ordine di qualche squadrettamento durante il giorno ma ad ora si è notevolmente intensificato dato che in alcuni momenti si ripetono squadrettamenti anche in sequenza ravvicinata (ogni 5 minuti). Da misurazioni effettuate nella mia zona da tecnico Rai sembrano presenti interferenze da Siti Abetone (Pistoia) su stessa frequenza.. Tuttavia, il problema permane.. Brancolo nel buio.. Consigli/suggerimenti su come risolvere/ trovare causa del problema. Cordiali saluti. Luca Bagno a

A parte che tra casa tua e l'Abetone c'è di mezzo di tutto... Se hai ricezione da Monte Morello del mux1 dovresti essere a posto
 
Salve Gherardo, l’impianto è condominiale centralizzato con centralina a filtri programmabili Televes, l’antenna vhf di III banda puntata su Serra, due Antenne Televes Ellipse con Agc puntate rispettivamente su Morello e Secchieta.. Da misurazioni effettuate l’anno scorso, segnale dal Serra ne arrivava (nell’ordine 65/68 db)
 
Otg Tv, fino a un certo punto a posto poiché il mux Rai da Morello non è del tutto costante in qualità, a differenza dei restanti mux da Morello.. Boh
 
Salve Gherardo, l’impianto è condominiale centralizzato con centralina a filtri programmabili Televes, l’antenna vhf di III banda puntata su Serra, due Antenne Televes Ellipse con Agc puntate rispettivamente su Morello e Secchieta.. Da misurazioni effettuate l’anno scorso, segnale dal Serra ne arrivava (nell’ordine 65/68 db)

Queste misurazioni di 65/68dbuv sono state fatte in presa o in antenna VHF di terza banda?
 
In teoria le autointerferenze vicine non dovrebbero sporcarti così tanto il segnale (sono sincronizzati i vari mux1 sul 27 UHF proprio per quello). Sopra comunque ti ho messo i vari quartieri del tuo comune con indicato dove sarebbe meglio ricevere...
 
In presa tv sicuramente, ma mi pare anche in antenna.. Comunque, nei prossimi giorni vado su in antenna e la attacco direttamente a un ricevitore portatile che ho in casa.. Vedo se è cambiato qualcosa..
 
Anche perchè ovviamente non è cambiato nulla da Monte Serra, se no sul forum ci sarebbero decine di segnalazioni
 
Assolutamente è così, o qualcosa nella mia zona o la mia antenna hanno problemi..
 
A parte il discirso che Abetone non arriva fin lì, ma come potrebbe l'E7 interferire l'E5 o viceversa? Sono due canali diversi e distanti 7 Mhz l'uno dall'altro. O interferenza locale o antenna con problemi. Certo che chi ha fatto misure forse forse...
 
Indietro
Alto Basso