• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Recupero file da hard disk forse danneggiato

Tuttosport23

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
27 Dicembre 2009
Messaggi
5.747
Località
Piemonte
Ciao ragazzi, ho un problema. Qualche giorno fa ho deciso di togliere l'hard disk del mio vecchio computer fisso perché ormai lentissimo ad accendersi e a compiere qualsiasi operazione soprattutto dopo gli ultimi aggiornamenti di windows 10.

Così mi sono deciso ad aprire il case e a smontare l'HDD da 3,5 pollici e successivamente comprare un case autoalimentato su amazon, così da recuperare i file al suo interno, parecchi file e foto.

Arrivatomi oggi il case ho subito provveduto a montare l'hard disk, ma purtroppo ho problemi.

Nello specifico, il notebook legge correttamente l'hard disk, tutte le cartelle tranne quella che interessa a me e che si trova in "utenti".

Dopo che entro in questa cartella, dopo che mi chiede i permessi di amministratore, si blocca e si disconnette.

Ho provato anche a copiare la cartella senza entrarci, arriva a un punto ben preciso, mille file e qualcosa, e poi si blocca e si disconnette.

Nel mentre sento dei ticchettii provenire dall'hard disk, temo sia danneggiato.

La cosa strana è che io vedo che ci sono dei file perché mi dice che è libero solo al 77 percento, quindi la restante parte la vede correttamente occupata, solo che non mi fa vedere i file.

Ho provato diverse volte, a riavviarlo, cambiare porta usb del notebook, ho provato anche con qualche software gratuito che si trova in rete, ma purtroppo niente da fare, non mi fa vedere il contenuto di quella cartella perché si blocca.


Ho tante foto ricordo, non voglio assolutamente perderle ed ho timore che questo possa avvenire, ovviamente l'unica cosa che mi rimane da fare è portarlo ad un centro autorizzato, ma prima di fare ciò, qualcuno più esperto di me alla luce di quanto spiegato mi consiglia di tentare un ulteriore recupero dei file? E se si, come posso fare?

Grazie a chi mi aiuterà.
 
Il notebook mi ha restituito un messaggio di errore in cui mi si chiede se voglio correggere gli errori presenti nell'unità.

Mi esce questa finestra di dialogo, mi cita il ripristino, ma non è che cancella i dati presenti?

Ho paura a premere, non so quello che farà.

 
Prova a tenere qualche ora l' hard disk nel freezer, ovviamente dentro ad una busta chiusa, poi a ricollegarlo al PC.
 
Hai provato con una Distribuzione Linux per vedere se apre qualche cartella di tuo interesse?
 
Prova a tenere qualche ora l' hard disk nel freezer, ovviamente dentro ad una busta chiusa, poi a ricollegarlo al PC.

Non è che peggiore le cose no? Posso provarci, basta che non faccio più danni di quanto già non ce ne siano :D

Hai provato con una Distribuzione Linux per vedere se apre qualche cartella di tuo interesse?

No perché ho solo Windows 10 sul portatile, dovrei installare una distro linux virtualizzandola? Dici che potrei avere risultati?
 
Non è che peggiore le cose no? Posso provarci, basta che non faccio più danni di quanto già non ce ne siano :D

E la soluzione che utilizzo per prima quando un HDD ha dei problemi, il freddo mitiga i problemi di dilatazione termica e dei chip.

L'unico problema è che non serve se l'HDD è danneggiato seriamente.
 
Allora. Ho cercato un po' sul web. Il fatto che non mi faccia entrare in una cartella specifica a quanto ho capito è imputabile al fatto che io non abbia le autorizzazioni necessarie per entrarvi.

Sto tentando di prendere il controllo della cartella aggiungendo il mio account dalle impostazioni/sicurezza della cartella stessa, ma si blocca in uno specifico link e la procedura non va a buon fine.

Secondo me il problema sta qui, devo riprendere il controllo della cartella.

Sì può fare da riga di comando?
 
No perché ho solo Windows 10 sul portatile, dovrei installare una distro linux virtualizzandola? Dici che potrei avere risultati?
Si scarica una distro (tipo Ubuntu), il file .iso si installa su una Pendrive con il programma Rufus.
Al boot del Pc selezioni con il tasto F.. la Pendrive che farà partire Ubuntu.
Da li, se lo rileva, accedi al Disco fisso Usb e controlli le cartelle.

Edit:
ho letto solo ora il tuo ultimo messaggio!
 
RISOLTO!!!!

In effetti era come avevo letto, ovvero il problema risiedeva nelle autorizzazioni negate, che sono riuscito a ripristinare dalle impostazioni della cartella/sicurezza/aggiungendo un nuovo amministratore.

:)))
 
Indietro
Alto Basso