• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Volume basso / alto Sky Q black

mbar63

Digital-Forum New User
Registrato
5 Aprile 2017
Messaggi
27
Ciao, da qualche giorno i canali non-HD del mio SkyQ black hanno il volume più che dimezzato rispetto ai canali HD. Audio via HDMI su TV niente di sofisticato.
Succede solo a me?
 
Più o meno è sempre stato un po' così e anche su altri decoder, e credo che dipenda dai canali SD che non trasmettono in dolby 5.1. Magari non così marcato, ma sul mio tv è normale che se metto Sky Meteo 24 devo portare il volume a 60%, se metto Sky TG24 HD a 30% si sente già abbastanza forte. Su certi tv o impianti surround, magari si nota ancora meno.
 
Confermo. Ascoltando con le auricolari o cuffie la cosa è molto più evidente. se uno non vuole più questi sbalzi, basta impostare uscita audio HDMI nel decoder sky da dolby digital a Stereo. Così l'audio è uniforme su tutti i canali.
 
Grazie per le risposte, non sapevo fosse un bug ricorrente. Per caso anche la soluzione è ricorrente? 😁
 
Sul mio tv però non noto differenze cambiando quel settaggio sul decoder (il myskyhd), noto sempre il volume bello alto sui canali HD in dolby e meno su quelli SD in stereo.
 
Se impostate uscita audio mpeg i canali hd sky (in dolby ac3) sono a -20db mentre gli sd (in mpg1L2) sono a -24db
Se invece impostate Dolby Digital lasciate fare la conversione 5.1 al tv/amplificatore che quindi avrà un livello di -31db
 
Se impostate uscita audio mpeg i canali hd sky (in dolby ac3) sono a -20db mentre gli sd (in mpg1L2) sono a -24db
Se invece impostate Dolby Digital lasciate fare la conversione 5.1 al tv/amplificatore che quindi avrà un livello di -31db

Quindi dovremmo impostare su stereo per non avere questo scompenso,però nel caso di film o programma in HD non riusciamo a sfruttare il 5.1
 
Indietro
Alto Basso