• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Hispanasat oscurato?

fo123p

Digital-Forum New User
Registrato
19 Luglio 2004
Messaggi
2
Salve a tutti
Sono nel centro Italia ho un parabola da 100 cm (più che sufficiente per ricevere hispanasat 30W)
Ho il problema che i canali più interessanti (Retelsat, Arait,I beria ecc.) non sono più vibili, il decoder non riceve alcun segnale, mentre gli altri (tv canaria e altre che non ricordo) sono visibili perfettamente.
Qualcuno sa darmi una spiegazione?
Grazie
 
fo123p ha scritto:
Salve a tutti
Sono nel centro Italia ho un parabola da 100 cm (più che sufficiente per ricevere hispanasat 30W)
Ho il problema che i canali più interessanti (Retelsat, Arait,I beria ecc.) non sono più vibili, il decoder non riceve alcun segnale, mentre gli altri (tv canaria e altre che non ricordo) sono visibili perfettamente.
Qualcuno sa darmi una spiegazione?
Grazie
puo essere che cambiano spesso dei parametri o adirittura frequenze,fai una nuova scansione e vedrai che ricompaiono
,oppure al limite vai in questo sito che ha tutti gli aggiornamenti http://www.lyngsat.com/:icon_cool: :icon_cool:
 
Hispasat 30w

:icon_cool: Ti do una dritta io sono di torino anchio avevo problemi a ricevere i canali che dici poi ho letto da qualche parte questo: mettiti di fronte alla tua antenna ruota l.n.b. di 10/15 gradi sulla tua sinistra e vedi che risolvi il problema questo perche' i sat. sulla striscia ovest anno bisogno di una rotazione di qualche gr. della parab. verso sinistra standogli di fronte, come detto prima io ho risolto il probl. ruotando di qualche grado l.n.b. ciao:icon_cool:
 
Il transponder 11616.00 H, dove trasmettono le seguenti emittenti: Retelsat, Tu Tele Local, Tele Local, VIT Channel, Triple X, Telelinea TV, Canal 35, Cadena Local, Tele Local 2, Contacta M, AXN Portugal, Samaria Mediterraneo, SiVSA Entertainment, Iberica TV, è sempre stato molto debole da ricevere nel centro e sud Italia.

hispasat1deuropakh4.jpg


Comunque controlla se la tua parabola è puntata bene. :icon_wink:
 
..Emil dal footprint che hai messo non sembrerebbe. :doubt: :doubt:
Io ricevo questo transponder al 60% con una 120.

@ fo123p

Segui il consiglio di teide.

ciao

cmike
 
confermo che quel TP è ostico, anche al nord con 80cm puntata con troppa sufficienza nn entra.

Lo skew, inoltre, deve essere corretto solo nel caso diuna antenna fissa nn motorizzata, e si aggira intorno ai 30°.
 
aiuto non riesco a ricevere Triple X da Palermo

Aiutoo! Sono principiante ma sto tentando lo stesso: Ho comperato il finder e una parabola pentagonale da 85 cm. Qui a Palermo la ho puntata con la massima attenzione e ricevo tutti i canali (e tp) di Hispasat al 70 % come livello di segnale (ottimo!). Tutti tranne TRIPLE X (e neanche gli altri canali dello stesso tp il cui bouquet è Globecast)! Ho seguito i vostri consigli e ruotato l‘ LNB, ma del numero di gradi adatto alle mie coordinate: 41,5 ° (si chiama inclinazione dell‘LNB): Tale dato si può ricavare immettendo la località al seguente indirizzo (è ottimo!):
http://www.satlex.de/it/azel_calc-p...satlo_dir=E&location=&la=&lo=&country_code=it
Tutto inutile purtroppo: non riesco lo stesso a vedere Triple x! Cos’altro posso fare?
 
mario38 ha scritto:
Aiutoo! Sono principiante ma sto tentando lo stesso: Ho comperato il finder e una parabola pentagonale da 85 cm. Qui a Palermo la ho puntata con la massima attenzione e ricevo tutti i canali (e tp) di Hispasat al 70 % come livello di segnale (ottimo!). Tutti tranne TRIPLE X (e neanche gli altri canali dello stesso tp il cui bouquet è Globecast)! Ho seguito i vostri consigli e ruotato l‘ LNB, ma del numero di gradi adatto alle mie coordinate: 41,5 ° (si chiama inclinazione dell‘LNB): Tale dato si può ricavare immettendo la località al seguente indirizzo (è ottimo!):
http://www.satlex.de/it/azel_calc-p...satlo_dir=E&location=&la=&lo=&country_code=it
Tutto inutile purtroppo: non riesco lo stesso a vedere Triple x! Cos’altro posso fare?
premetto che anch'io sono di Palermo, ho controllato l'impronta di quel transponder su flysat ed ho visto che è abbastanza buona, quindi dovresti ricevere tutti i segnali, tieni conto però che triple x trasmette da mezzanotte alle sei del mattino. prova a sintonizzare Iberica TV Vpid 2206/Apid 2216 ruotando prima l'LNB (angolo di skew) guardando la parabola dal davanti devi ruotare di circa 41° in senso antiorario. fammi sapere ciao
 
ppmaz ha scritto:
premetto che anch'io sono di Palermo, ho controllato l'impronta di quel transponder su flysat ed ho visto che è abbastanza buona, quindi dovresti ricevere tutti i segnali, tieni conto però che triple x trasmette da mezzanotte alle sei del mattino. prova a sintonizzare Iberica TV Vpid 2206/Apid 2216 ruotando prima l'LNB (angolo di skew) guardando la parabola dal davanti devi ruotare di circa 41° in senso antiorario. fammi sapere ciao

Ti ringrazio molto per la tua risposta, ma avrei bisogno qualche ulteriore dettaglio: l' LNB lo avevo già ruotato, comeanche tu dicevi, di 41° circa (esattamente sono 41° 20'), senza risultato! io ho un ricevitore Echostar Common interface. Vorrei chiederti, ringraziandoti anticipatamente due dettagli tecnici:
1) a quale frequenza ricevi Triple X? Questo perchè Flysat ed anche la rivista Eurosat dicono che Triple X ha una frequenza di 11,615 H, mentre in internet ho letto che la hanno spostata e messa aa altra frequenza! Ma non so quanto sia fondata questa informazione!
2) Quale è la frequenza di Iberica Tv? Sempre 11,615 H?
 
..ti rispondo io.
La frequenza di TripleX è 11615H 27500 3/4 come pure quella di Iberica Tv. Su questo transponder ci sono anche altri canali dello stesso genere, come puoi vedere su http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=108 al mio post N°3.
Ma tu non vedi nessuno di questi canali?
Tieni presente che TripleX durante il giorno ha l'identificativo "Retelsat" (codificato parzialmente in viaccess) e da mezzanotte in poi diventa "TripleX" (in chiaro). :5eek:

ciao

cmike
 
cmike ha scritto:
..ti rispondo io.
La frequenza di TripleX è 11615H 27500 3/4 come pure quella di Iberica Tv. Su questo transponder ci sono anche altri canali dello stesso genere, come puoi vedere su http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=108 al mio post N°3.
Ma tu non vedi nessuno di questi canali?
Tieni presente che TripleX durante il giorno ha l'identificativo "Retelsat" (codificato parzialmente in viaccess) e da mezzanotte in poi diventa "TripleX" (in chiaro). :5eek:
ciao
cmike

Grazie molto cmike! Purtroppo non vedo nessuno dei canali con frequenza 11,615 H. A quella frequenza oltre a Triple X c'è pure Iberica e un'altra decina di canali: non ne vedo nessuno, per cui, secondo me, è l'intero tp che non si vede! Mentre i canali delle altre frequenze su Hispasat li vedo benissimo con un livello di segnale di circa il 65 o 70 %! A questo punto desideravo un consiglio per capire se ci possono essere possibilità di regolazione (chesò tipo di lnb, configurazione di LNB, O ALTRE REGOLAZIONI) oppure è che la parabola di 85cm appena acquistata è insufficiente ed in tal caso devo rassegnarmi e rinunciare, non avendo intenzione di comprarne una più grande! Tu sei riuscito a vedere questo benedetto canale Triple X o iberica? Se si con quale grandezza di parabola? C'è qualcuno che ha visto questi canali o da noi non arrivano affatto?
 
..se vedi TUTTI gli altri transponders compresi quelli con frequenza uguale e diversa polarizzazione (questo è molto importante) vuol dire che lo skew è giusto e allora è senza dubbio un problema di diametro della parabola. Io ho una 120 e sono a Roma: non ho mai avuto problemi di ricezione di quel trasponder. Ma il mio non è un test efficace. Bisognerebbe sapere se ci sono altri utenti della tua zona che hanno il tuo stesso problema.

ciao

cmike
 
caro mario38,
la questione e' stata gia' affrontata da me' piu' di un'anno fa', nonostante i consigli ricevuti da persone preparate non sono arrivato a nulla. io sono di milano e ho una parabola da 90 cm.motorizzata. quando l'ho installata quel transponder lo vedevo benissimo ma non vedevo i satelliti a est. da quando ho sistemato bene la parabola vedo tutti i satelliti ma non quel trasponder. credo che ci voglia la parabola piu grande o un lnb di valore sulla parabola esistente. io ho accettato di non vedere:crybaby2:
accettalo anche tu, in fin dei conti perdi un po' di pelo che comunque hai da altre parti.
ciao
produttore1
 
cmike ha scritto:
..ti rispondo io.
La frequenza di TripleX è 11615H 27500 3/4 come pure quella di Iberica Tv. Su questo transponder ci sono anche altri canali dello stesso genere, come puoi vedere su http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=108 al mio post N°3.
Ma tu non vedi nessuno di questi canali?
Tieni presente che TripleX durante il giorno ha l'identificativo "Retelsat" (codificato parzialmente in viaccess) e da mezzanotte in poi diventa "TripleX" (in chiaro). :5eek:
ciao cmike

Purtroppo non vedo Triple X nè Iberica, nè gli altri dieci canali del tp con frequenza 11615H 27500 3/4. Invece vedo benissimo i canali degli altri tp e delle altre frequenze. Il puntamento della parabola l'ho fatto con molta accuratezza, ma l'esito è sempre negativo. C'è qualcos'altro che posso fare o devo arrendermi e rinunciarci ruotando la parabola verso hotbird dato che l'unico canale di Hispasat che mi interessava era Triple X?
 
..se hai fatto la prova che ti ho detto nel mio ultimo post (n°12) e se riesci a separare i transponders di ugual frequenza e diversa polarizzazione allora credo che non ci sia più niente da fare.
Quindi o aumenti il diametro della parabola o giri quella che hai verso HB.

ciao

cmike
 
cmike ha scritto:
..se hai fatto la prova che ti ho detto nel mio ultimo post (n°12) e se riesci a separare i transponders di ugual frequenza e diversa polarizzazione allora credo che non ci sia più niente da fare.
Quindi o aumenti il diametro della parabola o giri quella che hai verso HB.
ciao cmike

Ultima domanda prima di arrendermi: se sostituissi l'LNB (è quello standard con 0,5 o 0,7 di rumore) con un'altro più sensibile cosa potrei ottenere?
 
cmike ha scritto:
..se hai fatto la prova che ti ho detto nel mio ultimo post (n°12) e se riesci a separare i transponders di ugual frequenza e diversa polarizzazione allora credo che non ci sia più niente da fare.
Quindi o aumenti il diametro della parabola o giri quella che hai verso HB.
ciao cmike

Mi sono riletto attentamente quanto consigliavi ed ho appurato che non ricevo nessun trasponder con frequenza 11615: né orizzontale e neanche verticale. Devo constatare che non ricevo neanche gli altri trasponder con frequenza inferiore ai 11615 (sia verticale che orizzontale): I primi canali che ricevo sono con frequenza 11616 V e poi con frequenza a salire. (11616V, 11731V, 11771V, 11811H, 11851H, 11891V, 11931H, 12012V, ecc…).
Tu ne vedi con frequenza inferiore ai 11615? (Su http://www.lyngsat.com/hispa1d.html vengono riportate le frequenze:11577V, 11551 H, 11546 H, 11540 H, 11535 V, ecc…).
C'è qualche limitazione nel mio ricevitore?
 
..inferiori a 11615 ci sono 11535V 24500 5/6 e 11577V 27500 3/4 che io ricevo ma ovviamente non vedo perchè sono codificate.
Le altre che hai citato sono canali feeds quindi potrebbero essere spenti.
Ora dammi questa conferma: ricevi le seguenti frequenze?
11731 H
11731 V
11771 H
11771 V
11811 H
11811 V
11851 H
11851 V
11891 H
11891 V
11931 H
11931 V
come vedi sono transponders che hanno stessa frequenza ma polarizzazione diversa. Se il decoder riesce a separarle, vuol dire che lo skew del convertitore è giusto e quindi il tuo problema è senz'altro il diametro della parabola.
Tieni presente ovviamente che molti canali non li vedrai perchè sono codificati, ma tu devi solo verificare che il decoder riceva il segnale.
Sostituire il convertitore con uno a 0,3dB senz'altro può aiutarti a guadagnare qualcosa, ma se il segnale è veramente troppo basso non risolvi niente.

ciao

cmike
 
ripeto,
purtroppo devi accettare di non vedere:eusa_wall:
con i soldi che spenderesti per la parabola + grande o l'lnb ti compri una cam che va' in contro ai tuoi desideri:icon_cool:

ciao

produttore1
 
..non è detto produttore, perchè dall'ultimo suo post si nota che delle frequenze a doppia polarizzazione vede o quella verticale o quella orizzontale, ma non entrambe.
E questo è un chiaro segno che lo skew non è corretto.
Vediamo se mario ci dà la conferma.

Per quanto riguarda il tuo problema, se prima dicevi che vedevi bene quel transponder e poi per vedere i canali ad est non hai visto più, credo che dipenda da un disallineamento della curva della tua parabola che non segue la fascia di clarke. Ti ripeto: io vedo bene tutti i satelliti compresi tra 68E e 30W.

ciao

cmike
 
Indietro
Alto Basso