• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Spinotti adattatore di impedenza 300 ohm - 75 ohm

antani1971

Digital-Forum Master
Registrato
18 Dicembre 2009
Messaggi
746
Ciao a tutti

Mi è appena arrivato un Brionvega Algol 11.

Il vecchio proprietario mi ha fornito anche tutti gli arnesi del caso per dargli un ingresso DTT e composito, che viene poi passato al tv tramite modulatore e adattatore di impendenza a 300 ohm.

Mi serve sapere se gli spinotti in ingresso al tv hanno una polarità. Uno dei due spinotti uhf è in rosso, l'altro è in nero

Grazie mille
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti

Mi è appena arrivato un Brionvega Algol 11.

Il vecchio proprietario mi ha fornito anche tutti gli arnesi del caso per dargli un ingresso DTT e composito, che viene poi passato al tv tramite modulatore e adattatore di impendenza a 300 ohm.

Mi serve sapere se gli spinotti in ingresso al tv hanno una polarità. Uno dei due spinotti uhf è in rosso, l'altro è in nero

Grazie mille
Mitico...
Aveva le due bananine rossa e nera?
Ricordavo avesse uno spinottino sagomato con senso inserimento obbligato...
Comunque fa niente, perchè la linea a 300 ohm è bilanciata, quindi i poli sono indifferenti.
 
Ciao a tutti

Mi è appena arrivato un Brionvega Algol 11.

Il vecchio proprietario mi ha fornito anche tutti gli arnesi del caso per dargli un ingresso DTT e composito, che viene poi passato al tv tramite modulatore e adattatore di impendenza a 300 ohm.

Mi serve sapere se gli spinotti in ingresso al tv hanno una polarità. Uno dei due spinotti uhf è in rosso, l'altro è in nero

Grazie mille

Il televisore dovrebbe avere due prese d'antenna a 300 ohm una VHF e una UHF; ti serve un demiscelatore con ingresso a 75 ohm e due uscite (vhf uhf) a 300 ohm come questo bianco in foto https://www.google.com/imgres?imgur...hUKEwjUyPX496LtAhXItqQKHTaFC4QQMygCegUIARCYAQ
 
Si, i pin mi sembrano un po' piu stretti e di sezioni rettangolari opposte...in ogni caso il televisore dovrebbe avere due prese a 300 ohm una vhf e una uhf. https://www.google.com/url?sa=i&url...ved=0CAIQjRxqFwoTCIjgq9-Co-0CFQAAAAAdAAAAABAD questa versione permette addirittura di scegliere a seconda di dove si salda, se adoperarlo soltanto come demiscelatore vhf uhf con uscite a 75 ohm, o anche come traslatore d'impedenza con uscite a 300 ohm.
 
Grazie a tutti, alla fine ho collegato solo uhf a casaccio in virtù delle considerazioni sull'ingresso bilanciato e sono riuscito a sintonizzare al primo colpo. Una bella emozione vedere il decoder Enigma2 uscire sull'Algol...
 
250 euro un algol 11?? Azz, se a qualcuno interessa, ho un cinescopio per quell'apparecchio, NUOVO!
 
250 euro un algol 11?? Azz, se a qualcuno interessa, ho un cinescopio per quell'apparecchio, NUOVO!

No, non l'ho pagato quella cifra e non l'avrei mai pagato così tanto.
Più che il.cinescopio mi interesserebbe risolvere i problemi di messa a fuoco, che non so se possano dipendere dal cinescopio o da un aggiustamento da fare (leggevo trimmer sul trasformatore di riga ma per me è quasi arabo). Per il resto la tv funziona regolarmente.

Qui siamo OT però, magari apro un thread separato... Appena avrò capito.dove!
Oppure scrivimi
 
No, non l'ho pagato quella cifra e non l'avrei mai pagato così tanto.
Più che il.cinescopio mi interesserebbe risolvere i problemi di messa a fuoco, che non so se possano dipendere dal cinescopio o da un aggiustamento da fare (leggevo trimmer sul trasformatore di riga ma per me è quasi arabo). Per il resto la tv funziona regolarmente.

Qui siamo OT però, magari apro un thread separato... Appena avrò capito.dove!
Oppure scrivimi
Uhm...ci sono anche in questi modelli più recenti problemi di posizionamento dei gioghi di deflessione?
Perchè se è molto fuori posto mi pare che rischi anche di rovinare proprio il cinescopio...o quella era la trappola ionica, che forse è una storia ancora più antidiluviana...non mi ricordo...ero piccolo... :icon_cool:
Viceversa, se è tutto annebbiato e senza contrasto, forse hai proprio bisogno del cinescopio... :D
 
Uhm...ci sono anche in questi modelli più recenti problemi di posizionamento dei gioghi di deflessione?
Perchè se è molto fuori posto mi pare che rischi anche di rovinare proprio il cinescopio...o quella era la trappola ionica, che forse è una storia ancora più antidiluviana...non mi ricordo...ero piccolo... :icon_cool:
Viceversa, se è tutto annebbiato e senza contrasto, forse hai proprio bisogno del cinescopio... :D

Qui un esempio (sono più affetti gli angoli, se fate caso al logo Rai)

http://www.filedropper.com/img20201127191740
 
Ultima modifica:
No, non l'ho pagato quella cifra e non l'avrei mai pagato così tanto.
Più che il.cinescopio mi interesserebbe risolvere i problemi di messa a fuoco, che non so se possano dipendere dal cinescopio o da un aggiustamento da fare (leggevo trimmer sul trasformatore di riga ma per me è quasi arabo). Per il resto la tv funziona regolarmente.

Qui siamo OT però, magari apro un thread separato... Appena avrò capito.dove!
Oppure scrivimi

Non mi intendo di cinescopi, ma mi diverto e ha volte lo faccio anche pagare.... il riallineamento delle radio FM.
Per esperienza è meglio non toccare gli induttori e i compensatori di aggiustamento fino a quando non si è sicuri che non ci siano dei malfunzionamenti nella scheda e dopo aver controllato tutto è possibile fare tarature ed aggiustamenti, ma con il multimetro e senza un manual service il risultato non sempre soddisfa le aspettative.
Almeno ci vorrebbe un oscilloscopio e un generatore.
 
Non mi intendo di cinescopi, ma mi diverto e ha volte lo faccio anche pagare.... il riallineamento delle radio FM.
Per esperienza è meglio non toccare gli induttori e i compensatori di aggiustamento fino a quando non si è sicuri che non ci siano dei malfunzionamenti nella scheda e dopo aver controllato tutto è possibile fare tarature ed aggiustamenti, ma con il multimetro e senza un manual service il risultato non sempre soddisfa le aspettative.
Almeno ci vorrebbe un oscilloscopio e un generatore.

Gia farlo in AM senza strumenti é un rischio, in FM poi...
 
Il problema che se si parla di allineamento serve per forza effettuare le tarature secondo le istruzioni del produttore e utilizzando gli strumente e modi di misura da lui descritti, soltanto in questo modo l'apparato ritorna come se fosse uscito dalla fabbrica.
Le tarature invece si possono improvvisare e il risultato finale potrebbe essere apprezzato o non apprezzato a seconda dei gusti di acolto.
Diciamo che è molto complicato ed oneroso possedere tutti gli strumenti per tarare correttamente il detector, il modulatore stereo, poi c'è da tarare la deenfasi ecc.
Personalmente ho un bel laboratorio ma mi manca sempre qualche strumento, che ho risolto scambiandomi strumentazioni con altro appassionato di allineamenti e modifiche radio.
La cosa è molto complessa e a volte ci si perde settimane di lavoro per riallineare una veccha radio , sia perchè le procedure di allineamento possono essere senza esagerare un centinaio di misure e regolazioni in quanto sono da ripetere più volte e sia perchè manca sempre qualche strumento o qualche componente da sostituire prima di portare a termine l'allineamento.
Un altro problema è che spesso è necessario mettere in programma la ricostruire degli induttori in quanto quelli della parte oscillatore e RF sono incollati con resine e le plastiche di alcuni sono marce, usurate dal tempo. Insomma un lavoro di meccanica ed elettronica che si può svolgere soltanto se si ha una passione.....
 
È una bellissima passione! Io non ho quasi niente come strumenti, il minimo indispensabile; pero quando facevo laboratorio 40-50anni fa' ne ho fatti di riallineamenti e tarature...anche su apparati trasmittenti e li la musica cambia. Tornando al nostro algol11 leggevo sul sito da cui ho tratto l'immagine, che il restauratore ci ha montato dentro una scheda di decoder dvbt, perde sicuramente un po'di valore, ma vuoi mettere accenderlo e vedere la tv senza niente intorno eccetto il filo del 220!
 
Ultima modifica:
Ha si, anche su un bel mobile per mettere in evidenza..... farebbe stupire i super tecnologici che ogni 6 mesi cambiano il televisore:laughing7:
 
Hi hi! :D e abbracciano ogni scorreggia tipo t2 main 10 o peggio boiate tipo streaming o hbbtv e compagnia bella (mica scemi) che ogni 3x2 cambiano $tandard per fare avere al pubblico (beota) la scusa di comprare il televisore nuovo! La "moderna tecnologia"...che molti hanno anche il coraggio di chiamare "progresso"...
 
Ultima modifica:
Qui un esempio (sono più affetti gli angoli, se fate caso al logo Rai)

http://www.filedropper.com/img20201127191740
E' completamente fuori fuoco. In quegli apparecchi il fuoco NON è sul trasformatore EAT, solo gli ultimi tv a tubo erano fatti così. Probabilmente è sulla basetta del cinescopio, ma non ci metto la mano sul fuoco (appunto:laughing7:) sono passate decine di anni. Occhio alle tensioni, l'EAT è di almeno 11000 volt, la messa a fuoco comunque diverse centinaia. Non uccidono, ma sono decisamente spiacevoli. I 25000 di un 24 pollici mi avevano letteralmente bucato la pelle in un dito. Ripeto, occhio!
 
Rieccomi, dopo tanto tempo.
Su quegli apparecchi il fuoco mi sembra sia vicino alla bobina EAT.
Ci sono di algol 11 tre serie principali, La prima serie ha il tuner VHF/UHF, la seconda ha 4 canali, e poi c'e` quello a colori. Il circuito e` anche variato nel tempo. In alcuni modelli in bianco e nero e` banale scollegare il segnale del sintonizzatore ed entrare in videocomposito ed audio. Quello a colori ha una SCART.
 
Indietro
Alto Basso