• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema LNB SCR FTE

bok

Digital-Forum Silver Master
Registrato
17 Aprile 2008
Messaggi
2.841
Località
Taglio di Po [RO]
Salve a tutti!
Volevo esporvi il mio problema con uno dei canali SCR del mio LNB, premetto che fino a ieri non avevo praticamente mai utilizzato a pieno tutti i canali scr.
Praticamente il mio impianto e composto da una penta 85 motorizzata (stab), con lnb scr+2 legacy suddiviso così
1º legacy, motore, pc con scheda sat
2º legacy tv samsung diretto
1º canale scr dreambox 900 tuner A
2º canale scr tv samsung
3º canale scr dreambox 800
4º canale scr dreambox 900 tuner B

Fino ad un giorno fa utilizzavo solo il canale 1 e 2 dell’lnb scr, collegati a tv+dreambox 800, ora che ho impostato l’impianto come descritto sopra, avendo montato il nuovo decoder, si presenta un problema solo sul 3º canale scr, praticamente su quel canale il segnale dai vari tp é nettamente più basso, tanto da squadrettare a volte, addirittura alcuni tp non li aggancia nemmeno (ad esempio 11766 rai), ho provato impostando il 3º canale su tutti e 3 i ricevitori, ho provato anche a collegare un ct5000 hd, che attualmente ho in uso su un’altra parabola, ma anche con quello stesso problema, ho escluso anche l’impianto in casa, per togliere ogni dubbio.

Detto ciò, essendo il 3º canale scr sui 1680 Mhz, che possa essere un’interferenza dovuta all’LTE?
Premetto che sugli altri canali scr e sulle legacy, non si segnala nessun problema su nessun tp, non ho nemmeno problemi quando mi sposto su altri satelliti con la motorizzata
 
Sul Clarke Tech 4100 HD uso proprio il 3° SCR (1680) e non ho quei problemi. Mi succede una cosa strana con la frequenza di Arte HD, per riceverlo ho dovuto mettere sul decoder la frequenza sbagliata di 10 MHz, non ricordo se di più in meno. 11681 H la ricevo mettendo 11671 o 11691.

E poi avendo collegato tanti decoder in contemporanea e tra questi quelli di Sky che alimentano continuamente l'LNB, può succedere che dopo un po' che traffico col motorizzato, zapping e ricerca canali sul decoder collegato in legacy, si inchioda l'LNB e si ricevono solo più i canali o in orizzontale o verticale. Non mi resta che togliere corrente a tutti i decoder che alimentavano l'LNB per 30 secondi e torna tutto a posto.
 
Sul Clarke Tech 4100 HD uso proprio il 3° SCR (1680) e non ho quei problemi. Mi succede una cosa strana con la frequenza di Arte HD, per riceverlo ho dovuto mettere sul decoder la frequenza sbagliata di 10 MHz, non ricordo se di più in meno. 11681 H la ricevo mettendo 11671 o 11691.

E poi avendo collegato tanti decoder in contemporanea e tra questi quelli di Sky che alimentano continuamente l'LNB, può succedere che dopo un po' che traffico col motorizzato, zapping e ricerca canali sul decoder collegato in legacy, si inchioda l'LNB e si ricevono solo più i canali o in orizzontale o verticale. Non mi resta che togliere corrente a tutti i decoder che alimentavano l'LNB per 30 secondi e torna tutto a posto.

Io non avendo decoder Sky, quando i decoder e tv sono spente, l'LNB non viene più alimentato e si "azzerra", prova comunque già fatta in quanto ieri sera appunto smanettando e facendo le varie prove modificando le impostazioni sui vari decoder/tv, l'LNB era andato in palla e non dava più segni di vita, spento tutto come hai suggerito tu per un minuto e dopo aver riacceso i dispositivi il funzionamento è tornato tutto regolare, tranne appunto il problema sul 3° canale SCR che permane identico a prima
 
Hai provato il 3° canale su un decoder, sia con tutti gli altri decoder accesi che con tutti gli altri spenti?
 
Si, spenti anche i legacy per sicurezza, solo il 3º canale scr attivo, ma il problema permane
 
Non so molto di Unicable / JESS, ma questo potrebbe probabilmente essere il tipico problema dCSS, come affrontato qui da raceroad:
https://forum.digitalfernsehen.de/t...s-einkabelsignal-auch-richtigstellung.413102/

Non è un argomento facile da capire.
E non vedo una vera soluzione, a parte provare a cambiare un po 'le LOF, come ha fatto raceroad, e anche papu, come descritto nel suo post sopra.

Tuttavia, sembra essere un problema intrinseco di alcune apparecchiature dCSS. Per prevenire questo problema, raceroad consiglia l'attrezzatura aCSS o a2CSS, credo.

Ma dato che so poco di Unicable / JESS, sono solo i miei due centesimi ...

tradotto da:
I don't know much about Unicable/JESS, but this could probably be the typical dCSS problem, as addressed here by raceroad:
https://forum.digitalfernsehen.de/t...s-einkabelsignal-auch-richtigstellung.413102/

It is not an easy topic to understand.
And I don't see a real solution, apart from trying to change the LOFs a bit, as did raceroad, and also papu, as described in his post above.

It seems to be an inherent problem of some dCSS equipment, though. To prevent this problem, raceroad advises aCSS or a2CSS equipment, I believe.

But as I know little about Unicable/JESS, it's just my two cents guess...

Ciao,
A33
 
Non so molto di Unicable / JESS, ma questo potrebbe probabilmente essere il tipico problema dCSS, come affrontato qui da raceroad:
https://forum.digitalfernsehen.de/t...s-einkabelsignal-auch-richtigstellung.413102/

Non è un argomento facile da capire.
E non vedo una vera soluzione, a parte provare a cambiare un po 'le LOF, come ha fatto raceroad, e anche papu, come descritto nel suo post sopra.

Tuttavia, sembra essere un problema intrinseco di alcune apparecchiature dCSS. Per prevenire questo problema, raceroad consiglia l'attrezzatura aCSS o a2CSS, credo.

Ma dato che so poco di Unicable / JESS, sono solo i miei due centesimi ...

tradotto da:
I don't know much about Unicable/JESS, but this could probably be the typical dCSS problem, as addressed here by raceroad:
https://forum.digitalfernsehen.de/t...s-einkabelsignal-auch-richtigstellung.413102/

It is not an easy topic to understand.
And I don't see a real solution, apart from trying to change the LOFs a bit, as did raceroad, and also papu, as described in his post above.

It seems to be an inherent problem of some dCSS equipment, though. To prevent this problem, raceroad advises aCSS or a2CSS equipment, I believe.

But as I know little about Unicable/JESS, it's just my two cents guess...

Ciao,
A33

Ogni consiglio é sempre ben accetto
Ma se io provo a giocare con le LOF sul decoder configurato sul 3º canale, poi non mi va ad influire sugli altri 3 canali funzionanti?
 
Questa è una domanda interessante. Penso che potresti avere ragione. Ma anche la tecnologia dCSS è un po 'sopra la mia testa.

Invece, potresti anche sperimentare e cambiare un po 'la frequenza di ricezione della terza frequenza.
Ma poi, se ho capito bene il thread raceroad, potresti riuscire su RAI 11766, ma forse perdere qualche altro transponder.
Saresti comunque confermato nell'ipotesi di faglia dCSS.

tradotto da:
That is an interesting question. I think you might be right. But the dCSS technology is a bit above my head, too.

Instead, you could also experiment and change the receiving frequency of the third frequency a bit.
But then, if I understand the raceroad thread correctly, you might succeed on RAI 11766 then, but maybe lose some other transponders.
You would be confirmed in the dCSS-fault hypothesis, though.

Ciao,
A33
 
Beh metti che comunque non tutte le frequenze verrebbero utilizzate nel decoder sul 3º canale, praticamente sarebbero usati solo i tp di tivusat

Comunque se non ho capito male dal link che hai postato, ci sono alcuni problemi con determinate frequenze proprio sul canale 3 (1680mhz), sugli lnb scr o dcss?
 
Può accadere con qualsiasi frequenza Unicable.

A causa di un errore di arrotondamento nella programmazione dCSS (tutti? O solo alcuni? A seconda delle frequenze specifiche, potrebbe essere da qualche parte all'interno o da qualche parte al di fuori dell'AFC del tuo ricevitore. Ecco perché alcuni ricevitori sono più suscettibili a questo problema rispetto ad altri.

Ma l'origine del guasto è nella tecnologia dCSS dell'LNB (o multiswitch). Non so se alcune apparecchiature dCSS sono programmate per eseguire correttamente l'arrotondamento o se utilizzano tutte lo stesso modo (fastidioso).
Tuttavia, non sono assolutamente un esperto in questo.

Tradotto da:
It can happen at any Unicable frequency.

Due to a rounding error in the (all? or just some? I don't know) dCSS programming, the needed frequency is down- or up-converted to not exactly the unicable frequency, but somewhere higher or lower. Depending on specific frequencies, that could be somewhere within, or somewhere outside the AFC of your receiver. That is why some receivers are more susceptible to this problem than others.

But the origin of the fault is in the dCSS technology from the LNB (or multiswitch). I don't know if some dCSS equipment is programmed to do the rounding correctly, or that all use the same (troublesome) way.
I am no way an expert on this, however.

Ciao,
A33
 
Sto solo pensando: forse solo cambiare un po 'la frequenza 11766 aiuterebbe, per arrivare di nuovo alla corretta frequenza unicable?
Perché allora anche l'arrotondamento potrebbe cadere in un'altra direzione, facendo sì che la frequenza Unicable possa tornare di nuovo nella gamma AFC del ricevitore.

tradotto da:
Just thinking: Maybe just changing the frequency 11766 a bit would help, to get to the proper unicable frequency again?
Because then also the rounding could fall in another direction, causing the Unicable frequency to maybe get back in the AFC-range of your receiver again.

Ciao,
A33
 
Grazie all’aiuto di entrambi, e leggendo quanto scritto al link postato poco sopra, stavolta utilizzando un traduttore, ho provato a fare una ricerca manuale sul box collegato al 3º canale, ricercando sui 11761 V 29900 3/4, il risultato é che vengono memorizzati correttamente i canali presenti sulla 11766 e sono perfettamente visibili con qualità 82%

P.s.: il segnale basso su vari tp é stato comunque risolto, perché si presentava solo dopo esser passato sulla 11766v non funzionante
 
Ottimo, parrebbe essere il problema che avevo io solo con la frequenza di Arte HD che dovevo mettere 10 Mhz in più o in meno. Non avevo problemi con le altre frequenze.

Ma dipenderà solo da certi decoder o anche coi certificati Tivùsat e Sky, pensati specificatamente per l'Italia e il nostro SCR, potrebbe capitare?
 
Ma dipenderà solo da certi decoder o anche coi certificati Tivùsat e Sky, pensati specificatamente per l'Italia e il nostro SCR, potrebbe capitare?

Da quanto ho letto sul link tedesco che ha postato a33, quindi che non ha nulla a che vedere con l’italia, che si tratta proprio di un problema su di alcuni lnb SCR oppure dCSS, in particolare, detto volgarmente, nella fase di conversione tra lnb classico e il canale scelto per la discesa SCR.
Puoi leggerlo con google translate, la traduzione é abbastanza corretta e si capisce
 
Pensa se una cosa simile iniziasse a capitare sui decoder Sky e un'intera frequenza con canali importanti venisse tagliata fuori. Su quei decoder non si potrebbe andare a cambiare la frequenza del transponder e per certi abbonati sarebbe già problematico andare a cambiare il canale SCR nel menù. Io comunque consigliavo sempre i canali 1-2 a chi ha un classico myskyhd e nessun altro decoder.
 
Non avrebbe nessun tipo di soluzione, se non cambiare l’lnb con uno che non abbia questo tipo di problemi
Ora mi pare di aver capito che sky installa solo lnb dCSS sugli impianti che fanno direttamente loro quando stipuli il contratto, ma leggevo anche che sono lnb dCSS programmati per funzionare solo su UB decise da loro, magari hanno scelto quelle su cui ci sono meno problemi
 
Grazie all’aiuto di entrambi, e leggendo quanto scritto al link postato poco sopra, stavolta utilizzando un traduttore, ho provato a fare una ricerca manuale sul box collegato al 3º canale, ricercando sui 11761 V 29900 3/4, il risultato é che vengono memorizzati correttamente i canali presenti sulla 11766 e sono perfettamente visibili con qualità 82%

P.s.: il segnale basso su vari tp é stato comunque risolto, perché si presentava solo dopo esser passato sulla 11766v non funzionante

E grazie a @raceroad per averlo testato e dimostrato così coscienziosamente.
Non ho visto questo problema analizzato da nessun'altra parte!
 
Indietro
Alto Basso