• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

trial feed 5°, 7° e 9° est

maccia71

Digital-Forum Junior
Registrato
7 Luglio 2016
Messaggi
59
Località
bologna
Buongiorno, volevo chiedere se secondo voi è possibile un trial feed sui satelliti a 5,7,9 gradi est. Se si, è meglio un monoblocco o tre lnb slim? Grazie per le eventuali risposte.
 
Infatti avete ragione e alla fine ho optato per un monoblocco 4 gradi su eurobird 9est e sirius 4,8 est in una parabola da 90 con già eutelstat 16 est e astra 23,5.
 
Beh però 7° e 9° Est anche con unico lnb, entrano tranquillamente, non hanno frequenze in conflitto oltretutto, e credo sia necessario che non ne abbiano, vista la vicinanza. A me entrano entrambi.
Certo è un compromesso... un po' come quando si sceglie come fare il dual-feed: se puntare un satellite e l'altro inserirlo come secondario oppure puntare in mezzo tra i due e ottenere due fuochi secondari un po' più "forti" del singolo secondario rispetto ad un primario.
Potrebbe usare 9°Est come primario, in cui entrerà anche il 7° e i 5° est metterli come fuoco secondario, 4° di differenza sono fattibili anche con lnb non particolarmente stretti, con parabole di almeno 80-90cm (ho così i 13°+9° Est, in cui mi entra pure il 7°E).
L'unica cosa è che credo bisognerebbe usare supporto il più flessibili possibili: possibilità di regolazione altezza, rotazione dx/sx/su/giù, in modo da ottimizzare al massimo e non perdersi nulla. Comunque con lnb stretti "slim", ancora meglio, mi sembra fattibilissimo.

In sintesi, si tratta di realizzare un dual-feed 9°+5°.
 
Ultima modifica:
Questi discorsi "due al prezzo di uno" forse si possono fare con dischi piccoli 80 forse 100cm :eusa_think: ma già con una 120cm. il prezzo da pagare in termini di perdita di segnale secondo me è troppo alto.

7° e 9° se si punta un ipotetico centrale a 8° quindi fuori puntamento di 1° per ogni sat, altrimenti 2° iniziano a diventare un po' troppi, con una 120cm. se si punta l'uno non si riceve l'altro e viceversa, e ammesso ad esempio che puntado il 9 entra qualcosa del 7° questi non sono certamente i feed...

Riguardo il 9° e il 10° se si punta il 10° entra tranquillamente anche il 9° ma se si punta il 9° i feed sul 10° te li scordi. e anche TV Zimbo che ora non c'è più.
 
Questi discorsi "due al prezzo di uno" forse si possono fare con dischi piccoli 80 forse 100cm :eusa_think: ma già con una 120cm. il prezzo da pagare in termini di perdita di segnale secondo me è troppo alto.

Sì io son partito dal presupposto che i monoblocchi (la domanda iniziale) sono tipicamente fatti per le 80cm e solo per queste (se non ricordo male); con questa premessa secondo me sono sempre preferibili lnb singoli, i cui fuochi 'centrabili' meglio di quanto non si riesca a fare coi monoblocchi.
 
Si, lo so che come me preferisci LNB singoli ;) la frase" i feed sul 10° te li scordi" :) non era indirizzato ne a te ne a pippoeuropa ma era per dire in generale.
 
comunque puntando il 9 est mi entrano anche i segnali del 10,non so quanti canali perchè il decoder li mischia però mi accorgo che entra la rai che è sul 10 in un pacchetto turco,forse dipende anche dalla posizione geografica,io sono al sud in Sicilia.
 
comunque puntando il 9 est mi entrano anche i segnali del 10,non so quanti canali perchè il decoder li mischia però mi accorgo che entra la rai che è sul 10 in un pacchetto turco,forse dipende anche dalla posizione geografica,io sono al sud in Sicilia.
Ok, però avevi scritto che era sul 10, se è sul 9 è normale che entrano...
 
Si, lo so che come me preferisci LNB singoli ;) la frase" i feed sul 10° te li scordi" :) non era indirizzato ne a te ne a pippoeuropa ma era per dire in generale.
Si avevo capito :D ;)

I feed dal 7° credo proprio di non riceverli in effetti, perché punta il 9° l'lnb; diciamo che a differenza degli alti sat è quello che non ho ancora verificato sotto questo aspetto (dei segnali più ostici), anche perché il disco è di soli 80 cm, non è il fuoco primario (che è sui 13°E) e appunto l'lnb l'avevo messo per i 9°E e il muiltistream. Il resto , ricevuto dai 7°E, l'avevo considerato "in più" :D. Forse mi converrebbe orientarlo sui più comodi 7° tanto a 9°non ci sono feed scpc come a 7°E, e sui 9° non credo di perdere molto segnale... Ma i feed li riceverei a quel punto con il secondario di una 80cm? Nel senso il gioco vale la candela? Se no preferisco lasciare cosi con il 9° al massimo
 
Comunque ho fatto ora una scansione sui 9°E per "vedere" questi Rai e mi sono entrati solo 2 su 20 e passa feed disponibili :evil5: in questo momento sui 10°E... meditate gente meditate :)

Ma i feed li riceverei a quel punto con il secondario di una 80cm? Nel senso il gioco vale la candela? Se no preferisco lasciare cosi con il 9° al massimo

Mi sa proprio di no
 
Indietro
Alto Basso