• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Conisigli su acquisto nuovo impianto satellitare motorizzato

ceruttigino

Digital-Forum New User
Registrato
18 Gennaio 2019
Messaggi
8
Salve a tutti,

ho deciso di rottamare il mio vecchio impianto, (è dei primi anni 90!) e non essendo un tecnico, nè conoscendo la qualità dei prodotti, vorrei avere un consiglio su cosa acquistare (dimensione parabola, lnb, motore) e dove acquistare online (in zona non ho trovato nulla), per avere un impianto moderno. La mia necessità a di ricevere satelliti nella fascia 60est-30ovest, mi trovo a Roma Nord e come ricevitore uso un VU+ Ultimo 4K.

Grazie mille per l'attenzione
 
Ciao,
beh molto dipende da cosa vuoi vedere in questa fascia...comunque analizzando la tua posizione (centro italia, Roma Nord), salvo esigenze di ricezione particolari (vedesi canali arabi su 26E o 7W) io mi orienterei su una 100/120 cm, LNB inverto serie black ultra, poi per quanto riguarda il motore sicuro ti consiglieranno altri meglio di me, visto che ora come ora per quanto riguarda i rotori H-H non è che ci sia grande scelta sul mercato
 
@ceruttigino

Salve,

se la parabola dell'impianto da rottamare è più grande di 120cm ed il tutto, tipo il polarmount o motore HH non è un ammasso di ruggine, io penserei ad un restauro piuttosto che rottamare... restauro che prevede comunque la sostituzione ex novo di alcuni elementi LNB in primis e un nuovo posizionatore DiSEqC ---> 36V in sostituzione del vecchio ricevitore posizionatore analogico, questo per avere un impianto più "moderno" perché io come posizionatore uso ancora un ricevitore analogico di quasi 30 anni fa... e l'unica differenza è che per cambiare sat devo usare il suo telecomando.

L'impianti sat "moderni ed attuali" di oggi consistono in un motorino HH DiSEqC 1.2 Usals con parabola max da 120 che dopo un po' schiatta...

Tra parentesi parabole grandi e tutto quanto gli è attinente ai tempi di oggi sono diventate merce rara.

Se si pensa che dopo 30 anni una parabola da 80 o da 120 fa le veci di una ad esempio da 180 o da 3 metri è vero fino ad un certo punto, dipende appunto da cosa si vuol ricevere...
 
Ultima modifica:
Credo anche io che deve prima decidere cosa vuole farci con la motorizzata, cosa cerca di preciso, se cerca i feed o lo sport in chiaro nei vari satelliti remoti o solo vedere canali televisivi con lingue lontale, se cerca segnali deboli o provider stranieri
 
partirei per prima con il budget e di seguito il resto, perchè se non è chiaro quello tutto il resto è in sequenza
 
Forse hai ragione, però quando si parte i quarta e si parla di rottamare e si chiede l'elenco di quello che si deve comprare sembra che la questione economica sia l'ultima preoccupazione, questa almeno la mia impressione.

Certo conoscendo il budget si può subito stabilire che tipo di impianto si può mettere su e di conseguenza sapere anche in anticipo più o meno cosa si riceverà, ma secondo me la cosa più importante è chiarire da subito cosa si vuol ricevere o ci si aspetta di ricevere, per non avere poi delusioni.
 
Ultima modifica:
Forse ai ragione, però quando si parte i quarta e si parla di rottamare e si chiede l'elenco di quello che si deve comprare sembra che la questione economica sia l'ultima preoccupazione, questa almeno la mia impressione.

Certo conoscendo il budget si può subito stabilire che tipo di impianto si può mettere su e di conseguenza sapere anche in anticipo più o meno cosa si riceverà, ma secondo me la cosa più importante è chiarire da subito cosa si vuol ricevere o ci si aspetta di ricevere, per non avere poi delusioni.

Non credere,
partecipo in un forum di MTB, e non sai quanta gente decide di rottamare la vecchia mtb, poi chiede che bici acquistare per i percorsi che vorrebbe fare, e inorridiscono quando gli proponi bici anche solo da 1000 euro.
 
Innanzitutto grazie per i vostri commenti, spiego meglio la situazione: la mia antenna è una bellissima 120 offset a doppio riflettore, vi linko una foto...

https://postimg.cc/HrchnSPK

di cui però motore e lnb devono essere sostituiti perchè vecchi e con problemi. Ora io me la terrei pure, ma anni fa un antennista mi disse che non era possibile cambiare motore, perchè era un tutt'uno con l'antenna, e per questo riuscì a risuscitarmi il motore perchè già morto, che da allora va avanti a scatti. A me quello che preme è liberarmi dal posizionatore e controllare tutto col ricevitore (scusate come si chiamano questi tipi di motori che utilizzano il cavo dell'antenna per agire?), quindi secondo voi è fattibile cambiare motore e lnb mantenendo la stessa antenna?
L'antenna la uso per tutto, per vedere quanto più possibile feed compresi, e con questa non anadava neppure male certo sarebbe bello vedere la bbc, ma mi sa che da Roma è impossibile.
Non ho problemi di budget, quindi è bene che siano componenti che durano, ma in zona non ho trovato nulla, e in rete sono spaesato perchè non trovo uno store online che mi convinca, anzi se mi sapeste consigliare anche in quello vi ringrazio doppiamente.
Spero di aver chiarito la situazione
 
Ultima modifica:
non potresti caricare la foto su postimage?
E' una gregoriana?

Mi sa che qualcosa di solido e duraturo non lo fan più, ci sono solo gli HH di ultima generazione, che a leggere nel forum prendon gioco ogni due per tre.


EDIT bobbys mi frega sempre sul tempo :D
 
in effetti non credo sia possibile trovare un attacco AZ/EL per quella gregoriana, a meno di non autocostruirselo.

Per avere lo stesso guadagno mi sa che rimane solo la Gibertini 125.
 

Se hai il posizionatore credo che ti convenga una generosa parabola mossa da un pistone, potresti prendere qualche canale della bbc a 27.5Est o usarla per la banda C
Altrimenti un semplice motorino usals con una parabola in alluminio, max 120 cm, è più facile da gestire
In ogni caso la parabola la terrei e ci metterei un dualfeed (se possibile sulla gregoriana) per passare ai canali nostrani senza attendere il movimento delle motorizzata
 
se vuoi stare solo in ambito Ku potresti tenerti quella cambiando l'lnb visto che una 120 gregoriana rende qualcosa in più di una 125 normale
se vuoi ricevere altre bande allora devi cambiare il disco visto che con questa antenna non si può fare un un dual o trefeed per via della seconda riflessione del 2 disco
ora veniamo alla nota dolente il MOTORE, restando con questa antenna riparare il motore non è cosi facile visto la penuria di ricambi oppure nuove unità
mettere una 150 avresti poco miglioramento rispetto alla situazione attuale, in + avresti solo la possibilità di mettere altri lnb fuori fuoco x altre bande
cambiando tutto partirei con una 180 Laminas con motorizzazione a pistone non potesti avere una escursione che hai adesso con il motore HH ma pero un buon arco lo riusciresti
a coprire sui 120/130 gradi, in questo caso il budget comincia as essere importante
 
Indietro
Alto Basso