• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema ricezione audio e segnale

saledan

Digital-Forum Senior
Registrato
4 Marzo 2012
Messaggi
230
buonasera,
da ieri ho cambiato casa. Ho trovato la presa della parabola ed ho provato a collegare il decoder.
La mia precedente configurazione era con scr.
Ho modificato la configurazione in lbn, universale, eutelsat e da autoalimentazione on e sto riuscendo a vedere.
Il segnale video è pulito, non ha scatti od interferenze varie.
Però ho riscontrato due problemi.

Uno con l'audio che ogni 5/10 secondi ho una impercettibile interruzione di audio che dura una frazione di secondo, ma si avverte che l'audio non è fluido.Quando si manifesta, lo fa apparentemente in tutti i canali, anche se qualche volta mi sembra che il problema svanisca per ore, e poi ricompare.

Il secondo problema è che questa mattina ho acceso il decoder, ma mi diceva segnale assente, l'ho riavviato ed il segnale è tornato regolarmente (sempre però con il problema audio), ma non avevo toccato niente, nemmeno i cavi

Considerando che il decoder ha funzionato sul mio vecchio impianto fino a due giorni fa, escluderei problemi legati al decoder. E' un problema dell'impianto? oppure è un qualcosa a livello di configurazione del decoder che posso provare a modificare?
 
Sì, ho un mysky hd. PACE - AF1304
Ora ho lanciato il test del decoder, e mi è andato in assenza di segnale (ma stavo guardando bene fino all'avvio del test).
Facendo comunque il test delle frequenze, mi dice 12.616h voto 5, la 12.713 no lock al momento.
A questo punto ho tolto alimentazione al decoder, e riavviato ed è tornato a vedere il segnale regolarmente.

Fosse un puntamento errato, dovrebbe essere costante il malfunzionamento anche dopo il riavvio del decoder, così mi verrebbe da pensare ad un problema di decoder? però il fatto di aver cambiato impianto mi fa venire dei sospetti sull'impianto...
 
Ora ad esempio ho finito di guardare la partita, non avevo visto partire una registrazione (che sarebbe dovuta iniziare mezz'ora prima). Sono andato a girare il canale e mi ha detto assenza di segnale. Sono tornato al canale precedente, e nessun segnale. Però probabilmente se fossi rimasto sul canale della partita immagino che avrei continuato a vederlo tranquillamente (come credo sia avvenuto nella mezz'ora di mancata registrazione).
Unica cosa che notavo dai test del segnale, è che mi lnb 2 non agganciato (non so se sia normale). mentre per lnb1 la barra del segnale sta a metà, mentre la qualità oscilla tra barra completa ed una tacca meno del massimo. Lock ok e network id /stransp stream fbff / 16a8
 
Parrebbe esserci un non ben definito problema di impianto, parabola mal puntata o piccola, quindi più problemi con maltempo.
E poi il mysky se ti funziona nella modalità 1LNB universale, per avere tutte le funzioni servirebbero due cavi sat che entrano nei rispettivi tuner del decoder. Per poterlo usare ugualmente in modo non completo (ad esempio non puoi guardare un canale e registrarne uno diverso) devi fare questa modifica:

menu - freccia destra - 4 - 0 - 1 - ok

vai in set up - ok - metti ON - salvi col tasto verde


Controlla anche che il cavo-connettore sia ben costruito e ben avvitato a SAT 1 dietro al decoder.
 
Parrebbe esserci un non ben definito problema di impianto, parabola mal puntata o piccola, quindi più problemi con maltempo.
E poi il mysky se ti funziona nella modalità 1LNB universale, per avere tutte le funzioni servirebbero due cavi sat che entrano nei rispettivi tuner del decoder. Per poterlo usare ugualmente in modo non completo (ad esempio non puoi guardare un canale e registrarne uno diverso) devi fare questa modifica:

menu - freccia destra - 4 - 0 - 1 - ok

vai in set up - ok - metti ON - salvi col tasto verde


Controlla anche che il cavo-connettore sia ben costruito e ben avvitato a SAT 1 dietro al decoder.

grazie mille per le indicazioni.
Più tardi provo a fare la configurazione che mi hai suggerito.
Il problema è che in questa casa ci dovrò stare solo qualche mese e non credo valga la pena chiamare e pagare il tecnico per sistemare, al massimo fruirò dell'ondemand e di skygo. Oppure se va con qualche riavvio del decoder.. meglio di niente.
Per quanto riguarda il cavo l'ho comprato nuovo, volendo potrebbe non esser entrato tutto nella presa del muro, ma avendo un mobile pesante davanti a mano non riesco a girare il dado, ho fatto un po con una chiavina inglese, ma ora entrando il dado, con la chiave inglese batto nella guaina del cavo ed ho difficoltà a fare presa. magari verifico con delle pinze a punta fine se riesco a tirare un po meglio.
grazie mille
 
Non mi sembra che la presa satellitare dove è collegato il ricevitore mysky hd (pace - af1304) esca in formato adatto per i ricevitori a doppio sintonizzatore quali sono i mysky o gli sky q. Se l'impianto di quella casa va solo in modalità lbn universale ed hai un cavo coassiale solo non può pilotare correttamente il tuo ricevitore se non facendo il trucco che ti ha spiegato Papu. Mediante questo menù segreto tu inibisce l'uso del secondo sintonizzatore e sincronizzi l'attività di registrazione con la visione e avrai delle limitazioni importanti quando effettui una registrazione, ma non dovresti avere più malfunzionamenti. L'importante è che ti ricordi di ripristinare l'opzione quando ritornerai ad usare un impianto compatibile SCR/dCSS per il MySky HD o lo Sky Q.
 
Non mi sembra che la presa satellitare dove è collegato il ricevitore mysky hd (pace - af1304) esca in formato adatto per i ricevitori a doppio sintonizzatore quali sono i mysky o gli sky q. Se l'impianto di quella casa va solo in modalità lbn universale ed hai un cavo coassiale solo non può pilotare correttamente il tuo ricevitore se non facendo il trucco che ti ha spiegato Papu. Mediante questo menù segreto tu inibisce l'uso del secondo sintonizzatore e sincronizzi l'attività di registrazione con la visione e avrai delle limitazioni importanti quando effettui una registrazione, ma non dovresti avere più malfunzionamenti. L'importante è che ti ricordi di ripristinare l'opzione quando ritornerai ad usare un impianto compatibile SCR/dCSS per il MySky HD o lo Sky Q.

Ok capisco. quindi per ripristinarlo metterò ad off l'impostazione.
grazie.
questa sera provo e vi aggiorno
 
Ciao! Scusa il disturbo, hai per caso risolto il problema dell'audio che salta? Anch'io ho lo stesso problema e non capisco come poso risolverlo...

Ciao, sì ho risolto, però oltre ad aver effettuato la configurazione configurata in cui ho escluso il secondo input, utilizzando una pinza piccola sono riuscito a stringere un altro pochino il dado nella presa a muro. Sicuramente non è tirato bene, ma va troppo dentro il dado e non riesco più a girarlo. Ho guadagnato una tacca di segnale che ora è una tocca oltre la metà. Appena piove con qualche nuvola in più salta subito tutto. Ma comunque l'audio non mi sta più dando problemi.
 
Indietro
Alto Basso