• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Digitale terrestre e Satellitare su unico cavo.

signolo

Digital-Forum Junior
Registrato
9 Gennaio 2010
Messaggi
68
Ciao a tutti,
Dopo tanti anni, circa 10! scrivo di nuovo per un altro aiuto da parte vostra :):):)
Vorrei realizzare un impianto Digitale terrestre e Satellitare su unico cavo e poter portare il segnale in 4 stanze.
Dovrei montare il tutto o sul tetto o sul balcone, mi trovo al secondo ed è l'ultimo piano.
Cosa mi consigliate?

Grazie in anticipo. :)

Attualmente ho questo impianto, da 10 anni appunto, e se va bene magari ricavo quello che si può ancora riutilizzare, ditemi voi :)

ANTENNA VHF FRACARRO 6E512 F

ANTENNA UHF FRACARRO BLU420F

AMPLIFICATORE DA PALO FRACARRO MAP313

ALIMENTATORE FRACARRO PSU411
 
Ciao a tutti,
Dopo tanti anni, circa 10! scrivo di nuovo per un altro aiuto da parte vostra :):):)
Vorrei realizzare un impianto Digitale terrestre e Satellitare su unico cavo e poter portare il segnale in 4 stanze.
Dovrei montare il tutto o sul tetto o sul balcone, mi trovo al secondo ed è l'ultimo piano.
Cosa mi consigliate?

Grazie in anticipo. :)

Attualmente ho questo impianto, da 10 anni appunto, e se va bene magari ricavo quello che si può ancora riutilizzare, ditemi voi :)

ANTENNA VHF FRACARRO 6E512 F

ANTENNA UHF FRACARRO BLU420F

AMPLIFICATORE DA PALO FRACARRO MAP313

ALIMENTATORE FRACARRO PSU411

Devi montare un multiswitch ibrido e funziona qualunque decoder anche Sky -Q

Ti serve quello a 2 uscite modello SCX516A/2
https://www.lemelettronica.it/2019/Datasheet/dcss/scx516a_it.pdf

va bene per l´impianto DTT esistente gia funzionante ,bisogna montare prese TV/SAT demiscelate

Perdita terrestre 2,5 dB + (- 10dB regolabili )
 
Ultima modifica:
Purtroppo non ho idea dei prodotti adatti a tale scopo, mi serviva sapere i prodotti da acquistare per creare il tutto...
 
Molto più semplicemente:
1)Parabola con LNB Dcss
2)Miscelatore SAT-DTT
3)Partitore a 4 vie (distribuzione a stella)
4)Prese demiscelate
5)Eventuale amplificatore DTT prima del miscelatore.

Per fare tutto bene ci vuole un misuratore SAT e DTT.
Se non sei esperto meglio chiamare un antennista.
 
Molto più semplicemente:
1)Parabola con LNB Dcss
2)Miscelatore SAT-DTT
3)Partitore a 4 vie (distribuzione a stella)
4)Prese demiscelate
5)Eventuale amplificatore DTT prima del miscelatore.

Per fare tutto bene ci vuole un misuratore SAT e DTT.
Se non sei esperto meglio chiamare un antennista.

Vedere se funziona anche un decoder normale tipo vecchio con solo Legacy , non ne sono sicuro ,
ma tanto questi decoder sono gia antenati fuori mercato e non ne fanno piú
di solito quelli sul mercato ora hanno tutti almeno il sistema di comando SCR

Domanda possiedi a casa tua questo sistema ? se no meglio mettere un ibrido , ho sentito tantissime rogne qui sul forum di sistemi miscelati semplici che non funzionano....
 
Ultima modifica:
Vedere se funziona anche un decoder normale tipo vecchio con solo Legacy , non ne sono sicuro ,
ma tanto questi decoder sono gia antenati fuori mercato e non ne fanno piú
di solito quelli sul mercato ora hanno tutti almeno il sistema di comando SCR

Domanda possiedi a casa tua questo sistema ? se no meglio mettere un ibrido , ho sentito tantissime rogne qui sul forum di sistemi miscelati semplici che non funzionano....

Attualmente ho solo l impianto del digitale, niente satellitare, ma dovrò fare tutto da capo, quindi ogni consiglio è ben accetto 😊😊😊
 
Molto più semplicemente:
1)Parabola con LNB Dcss
2)Miscelatore SAT-DTT
3)Partitore a 4 vie (distribuzione a stella)
4)Prese demiscelate
5)Eventuale amplificatore DTT prima del miscelatore.

Per fare tutto bene ci vuole un misuratore SAT e DTT.
Se non sei esperto meglio chiamare un antennista.

Grazie mille 😊😊😊
 
Vedere se funziona anche un decoder normale tipo vecchio con solo Legacy , non ne sono sicuro ,
ma tanto questi decoder sono gia antenati fuori mercato e non ne fanno piú
di solito quelli sul mercato ora hanno tutti almeno il sistema di comando SCR

Domanda possiedi a casa tua questo sistema ? se no meglio mettere un ibrido , ho sentito tantissime rogne qui sul forum di sistemi miscelati semplici che non funzionano....
E' molto simile a quello che ho in una seconda casa con un LNB solo SCR, non usando Sky.
Il mio impianto è ancora più complicato, ma io possiedo un misuratore Sefram SAT+DTT e sono laureato in fisica.
Senza strumenti di misura e se non si sanno usare si opera alla cieca.
 
Prima fanno (giustamente) la ramanzina sulla indispensabile terminazione sulla montante condominiale per non creare interferenze ai condòmini sopra, poi ti mettono uno schema con 4 prese passanti in cascata in appartamento di cui l'ultima senza terminazione....bravi!
E pure l´ultima da 0 dB che non é passante....

Domanda ma sui multiswitch la terminazione non viene eseguita sulla passante verso il basso che va ad altri piani di sotto ?
per quello non la mettono ??
 
Ultima modifica:
Io dovrei farlo per conto mio, solo per casa mia, per 4 stanze, potete darmi una sorta di schema elettrico e che tipo di materiale prendere? Grazie in anticipo
 
Io dovrei farlo per conto mio, solo per casa mia, per 4 stanze, potete darmi una sorta di schema elettrico e che tipo di materiale prendere? Grazie in anticipo

Rileggi sopra o qua ho editato ,
https://www.digital-forum.it/showth...u-unico-cavo&p=6762947&viewfull=1#post6762947

Ho messo altro multiswitch piu consono per il tuo caso e puoi usare il tuo impianto gia esistente , a proposito , metti lo schema del tuo impianto che vediamo

Lo hanno gia fatto altre persone qui sul forum da sole senza misuratore di campo,
il tuo amplificatore DTT ha 30 db di guadagno piú che sufficiente ,anche troppo
 
Ultima modifica:
Rileggi sopra o qua ho editato ,
https://www.digital-forum.it/showth...u-unico-cavo&p=6762947&viewfull=1#post6762947

Ho messo altro multiswitch piu consono per il tuo caso e puoi usare il tuo impianto gia esistente , a proposito , metti lo schema del tuo impianto che vediamo

Lo hanno gia fatto altre persone qui sul forum da sole senza misuratore di campo,
il tuo amplificatore DTT ha 30 db di guadagno piú che sufficiente ,anche troppo

Attualmente in quella casa non ho nessun impianto devo quindi farlo Exnovo... quindi non devo adattare nulla, le componenti che ho elencato alla inizio sono quelle della.casa attuale che posso riutilizzare.
 
E pure l´ultima da 0 dB che non é passante....

Domanda ma sui multiswitch la terminazione non viene eseguita sulla passante verso il basso che va ad altri piani di sotto ?
per quello non la mettono ??

Infatti mi riferivo a quella presa diretta messa in fondo; sui multiswitch non ti so rispondere ma penso che se sono in cascata l'ultimo debba avere le terminazioni sulle uscite passanti se inutilizzate.
 
Ultima modifica:
Attualmente in quella casa non ho nessun impianto devo quindi farlo Exnovo... quindi non devo adattare nulla, le componenti che ho elencato alla inizio sono quelle della.casa attuale che posso riutilizzare.

Qua c´é un manuale per il modello SCX516A/2
https://www.lemelettronica.it/2019/Manuali/ibrididcss/manuale_SCX516A_it.pdf

Come detto sopra funziona qualunque decoder anche Sky-Q se ti interessa
per la distribuzione dall´uscita vai su un divisore 4 uscite con diodi da qui vai nelle 4 stanze

qua monti 4 prese demiscelate passanti da -10dB e le uscite passanti vanno chiuse con resistenza75ohm

Se non funziona bene perché avendo un amplificatore con guadagno di 30dB potrebbe saturate prima abbassi un po´l´attenuatore terrestre interno del Multiswitch che va fino a -10dB poi se non basta rimetti indietro questo e chiudi un po´ i trimmer sul´amplificatore del DTT

Purtroppo senza misuratore di campo con fai da te devi provare al buio , comunque se non riesci puoi sempre chiamare un antennista di professione dopo ,non comprometti nulla... ne soldi

Occhio alle prese demiscelate e divisore di comprare quelle giuste parlano nel manuale che devono essere con diodi interni :evil5:
Se necessari, eventuali divisori, partitori e prese utente devono permettere il passaggio di tensione ed essere dotati di diodi di protezione.

Se non ti fidi chiama un antennista di professione che hanno sempre un misuratore di campo

Usa LNB WideBand
https://www.auriga.it/product-detail/elettronica/17410/Lnb-WideBand-H-V-GTSAT-ultraLTE-free.html

e cavi per satellite Classe A++ tipo questo
https://messi.it/it/catalogo/cavi-75-ohm/distribuzione-interrata-catv/intsat-110-elite.htm
 
Ultima modifica:
Infatti mi riferivo a quella presa diretta messa in fondo; sui multiswitch non ti so rispondere ma penso che se sono in cascata l'ultimo debba avere le terminazioni sulle uscite passanti se inutilizzate.

Sul multiswitch postato da me é previsto un selettore per 75Ohm servirá anche per il terrestre mah ??


9 - Selettore modalità passante o terminale (75Ω ON= Terminale
 
Indietro
Alto Basso