• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema hotspot Samsung A50 e Pc

Shark81

Digital-Forum Gold Master
Registrato
19 Settembre 2008
Messaggi
4.171
Località
Crotone
Buon pomeriggio a tutti. Non avendo la rete wifi a casa sto utilizzando la connessione del telefonino in modo da poter sfruttare il notebook.
Con il mio telefono con connessione TIM, tutto bene.
Se cerco di sfruttare la connessione Vodafone del telefono della mia ragazza, il mio notebook con windows 10 non la trova fra le reti disponibili. Il mio cellulare invece riesce a trovare la sua connessione Vodafone come rete disponible. A cosa può essere dovuto?
Ho provato a smanettare nelle impostazioni del cell ma non ho risolto nulla.
Attendo dei suggerimenti.
Grazie
 
Se il telefonino della tua ragazza ha la possibilità di condividere con altri apparecchi la connessione internet tramite hotspot, hai attivato la connessione di questo telefonino in modo che sia visibile il parametro SSID (cioè non nascosto) e sei fisicamente dentro al raggio dove arriva la connessione dovresti poter agganciare l'SSID relativo. Non vedo altri motivi per cui la connessione risulti non visibile o assente. Se la connessione c'è ma non è visibile puoi sempre attivarla scrivendo il nome SSID ed i parametri della connessione.
 
Buon pomeriggio a tutti. Non avendo la rete wifi a casa sto utilizzando la connessione del telefonino in modo da poter sfruttare il notebook.
Con il mio telefono con connessione TIM, tutto bene.
Se cerco di sfruttare la connessione Vodafone del telefono della mia ragazza, il mio notebook con windows 10 non la trova fra le reti disponibili. Il mio cellulare invece riesce a trovare la sua connessione Vodafone come rete disponible. A cosa può essere dovuto?
Ho provato a smanettare nelle impostazioni del cell ma non ho risolto nulla.
Attendo dei suggerimenti.
Grazie
immagino avrai verificato nelle impostazioni dell'hotspot del telefonino della tua ragazza il numero massimo di dispositivi che si possono connettere contemporaneamente; leggo però anche che il tuo cellulare riesce ad agganciare la rete... :eusa_think:; la rete viene cercata nello stesso momento dal tuo cellulare (che la aggancia) e dal pc?
 
Ultima modifica:
Esatto giollo63. La cosa strana è che il mio telefonino l'aggancia mentre il pc no. Ovviamente la rete viene cercata nello stesso momento sia dal celleulare che dal pc.
ALEVIA la connessione non risulta nascosta. Nelle impostazioni c'è proprio l'opzione per nasconderla e quindi non renderla visibile ma non risulta spuntata. Non mi è chiaro l'ultima parte del tuo messaggio: che vuol dire che se la connessione c'è ma non è visibile (come nel caso in questione) posso attivarla scrivendo il nome SSID ed i parametri della connessione? Materialmente quali sono i passaggi?
Grazie
 
magari dico una cavolata.. non e' che il cell della tua ragazza e' un modello recente che puo' scegliere se creare hotspot su 5ghz o 2.4 ? nel caso fosse impostato su 5 magari il tuo portatile e' datato e si puo' connettere solo a 2.4
 
Ma per il Tethering su Vodafone non si usa un altro Apn?
Lo hai cambiato?
 
Qualche interferenza vicino al PC? A me è capitato che non vedeva la connessione del cellulare... e poi il giorno dopo mi sono ricordato che nelle vicinanze avevo messo un trasmettitore a/v e l'avevo lasciato acceso e probabilmente creava disturbo... :eusa_think:
 
Ma per il Tethering su Vodafone non si usa un altro Apn?
Lo hai cambiato?
No. Che Apn va utilizzato?
Senza modificare nulla però con il mio cell riesco a connettermi quindi ho pensato che il problema potesse essere windows 10.
Ale89 nessuna interferenza
 
Il tuo Pc supporta sia la banda 2.4Ghz che 5 Ghz?

Ma non viene proprio visto tra le reti disponibili?

Hai provato comunque a inserirlo con SSID manuale come se fosse una rete nascosta?

Mi dici come hai impostato esattamente il Tethering sul Samsung A50? Le varie impostazioni
 
Per prima cosa controlla se nelle impostazioni dello smartphone nella configurazione Apn, sotto Tipo Apn c'è la voce dun
Di solito è default,supl,dun
 
In serata vi aggiorno.
@ERCOLINO il mio pc supporta le seguenti modalità di rete: 802.11n, 802.11b e 802.11g.
Il notebook non la vede proprio tra le reti disponibili. Quando sono con lei posso verificare le varie impostazioni e riportarle qui sul forum. Eventualmente qual è la procedura per inserire una rete manualmente?
@Biscuo ora non ho il suo cellulare. In ogni caso Tipo APN va settato solo con dun? Il mio cell con connessione TIM e con cui riesco a condividere la connessione, la voce Tipo APN è settata con "default,supl".
 
Dial-Up Networking (DUN).
dun consente di condividere la connessione dati con altri dispositivi collegati con lo smartphone (Tethering).
Di solito è compresa in default, ma conoscendo Vodafone, non si sa mai.
È meglio aggiungerlo dopo la virgola.
 
In serata vi aggiorno.
@ERCOLINO il mio pc supporta le seguenti modalità di rete: 802.11n, 802.11b e 802.11g.
Il notebook non la vede proprio tra le reti disponibili. Quando sono con lei posso verificare le varie impostazioni e riportarle qui sul forum. Eventualmente qual è la procedura per inserire una rete manualmente?
@Biscuo ora non ho il suo cellulare. In ogni caso Tipo APN va settato solo con dun? Il mio cell con connessione TIM e con cui riesco a condividere la connessione, la voce Tipo APN è settata con "default,supl".

Nel caso prova la secondo opzione consigliata nel video, nel reset della rete
 
Dial-Up Networking (DUN).
dun consente di condividere la connessione dati con altri dispositivi collegati con lo smartphone (Tethering).
Di solito è compresa in default, ma conoscendo Vodafone, non si sa mai.
È meglio aggiungerlo dopo la virgola.

Più tardi controllo e nel caso l'aggiungo anche se, come spiegato in precedenza, il problema riguarda il pc visto che con il mio cellulare riesco a visualizzare e connettermi alla sua rete. E allo stesso tempo io in questo momento sto sfruttando la connessione del mio cellulare pur non avendo "dun" come tipo APN.
In ogni caso farò anche questa prova.
 
Indietro
Alto Basso