• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sim Swap: Le nuove regole di sicurezza per la sostituzione della SIM dal 07/11/2022

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore
Registrato
3 Marzo 2003
Messaggi
243.383
Località
Torino
L’AGCOM ha avviato un procedimento e una consultazione pubblica sull’integrazione delle procedure di portabilità del numero mobile e soprattutto sulle misure volte a migliorare la sicurezza in caso di sostituzione della SIM.

Dettagli
 

Era ora!
D'altronde, ad oggi, basta che vado al negozio con un documento falso, mi faccio sostituire la sim e faccio portabilità, e in 2 giorni ho "rubato" la scheda.

Sulla sostituzione, immagino, e spero, che il titolare del negozio, verifichi la corrispondenza del codice fiscale tra prima e dopo (immagino possa vedere chi è il titolare della SIM smarrita).
Pertanto il discorso più rilevante direi che sia questo, non della portabilità in sé poiché richiede l'ICCID (senza sim fisica come faccio la portabilità? devo comunque prima sostituire la sim uscente). Anche il cambio intestatario direi interessa relativamente perché se ho la scheda fisica e do un mio documento probabilmente lo faccio per evitare il doppio passaggio (subentro+portabilità), non ha molto senso intestarsi una sim smarrita.

Il codice ICCID può saperlo solo chi ha la SIM fisica ma normalmente, se si smarrisce la SIM, si segnala alle autorità.

Consultare un documento fornito senza confronto col precedente serve a poco.
L'ideale sarebbe, se fosse possibile per il titolare del negozio, "visionare" il documento in toto, anche per controllare visivamente l'intestatario.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso