• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

mm tra centro LNB ed LNB su Gibertini 125

Maxicono

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
5 Agosto 2004
Messaggi
11.245
Località
Piemunt, Nuara
Come da oggetto, qualcuno ha sottomano la distanza in mm per un secondo feed a 6 gradi di differenza su una Gibertini 125cm?

Grazie, ciao
 
Come da oggetto, qualcuno ha sottomano la distanza in mm per un secondo feed a 6 gradi di differenza su una Gibertini 125cm?
Dipende...
non solo dal diametro della parabola e dalla distanza focale... anche dalla localita' di ricezione e dai satelliti interessati
oltre la rotazione data all'lnb

es. per Novara (Lat=45,45N Lon=8,62E)
Parabola Diam=121 cm utili, f/D=0,66, f=79,86

13E-19,2E (6.2°): 13E->Azimut=173.9, 19,2E->Azimut=165.3, delta Azimut=8.6°
distanza lnb= 119 mm

36E-42E (6.0°): 36E->Azimut=144.0, 42E->Azimut=137.2, delta Azimut=6.8°
distanza lnb= 94 mm

46E-52E (6.0°): 46E->Azimut=133.0, 52E->Azimut=127.0, delta Azimut=6.0°
distanza lnb= 83 mm

questo in teoria... e salvo errori :)
 
Dipende...
non solo dal diametro della parabola e dalla distanza focale... anche dalla localita' di ricezione e dai satelliti interessati
oltre la rotazione data all'lnb

es. per Novara (Lat=45,45N Lon=8,62E)
Parabola Diam=121 cm utili, f/D=0,66, f=79,86

13E-19,2E (6.2°): 13E->Azimut=173.9, 19,2E->Azimut=165.3, delta Azimut=8.6°
distanza lnb= 119 mm

36E-42E (6.0°): 36E->Azimut=144.0, 42E->Azimut=137.2, delta Azimut=6.8°
distanza lnb= 94 mm

46E-52E (6.0°): 46E->Azimut=133.0, 52E->Azimut=127.0, delta Azimut=6.0°
distanza lnb= 83 mm

questo in teoria... e salvo errori :)

Mi va bene in teoria, preparo una staffa con un minimo di regolazione, ma vorrei partire con un idea almeno.
Mi serve per un 28E-33E, se sto intorno ai 90 mm dovrei esserci quindi.

Grazie mille.
 
Senza mettere in dubbio i calcoli del buon bobbys e solo per informazione, il programma della Swedish mi da queste indicazioni:



Sempre che ho impostato i dati giusti :eusa_whistle: (ho fatto tutto molto di fretta) e se la parabola da 120 prevista nel programma può equivalere alla Gibertini 125. come tipologia.

La distanza è intesa come centro centro LNB.
 
Senza mettere in dubbio i calcoli del buon bobbys e solo per informazione, il programma della Swedish mi da queste indicazioni:



Sempre che ho impostato i dati giusti :eusa_whistle: (ho fatto tutto molto di fretta) e se la parabola da 120 prevista nel programma può equivalere alla Gibertini 125. come tipologia.

La distanza è intesa come centro centro LNB.

Strano, è una misura che andrebbe bene su una 80 cm.
Per l'elevazione dovrebbe essere automatica perchè la parabola è su polarmount.
 
ma non c'è più il programma disponibile? Ho scaricato l'app, ma il dual non è tra le opzioni
 
Strano, è una misura che andrebbe bene su una 80 cm.
Si, potrebbe essere che le loro parabole focalizzano in maniera diversa :eusa_think: inserendo come parabola la loro 85. la distanza si riduce a 48 mm. :eusa_think:
Per l'elevazione dovrebbe essere automatica perchè la parabola è su polarmount.
Dovrebbe, sempre con il condizionale :D

Comunque tra i 28.2°E e i 33.1°E la differenza non è di 4,9° ? :eusa_think:

Il programma se vuoi posso rimetterlo da scaricare, però il database località e satelliti va aggiornato. e "gira" su vecchi sistemi operativi fino compreso Windows7 32 bit.
 
Ultima modifica:
Condizionale d'obbligo sempre! :D

48 mm mi sembrano pochi, ma chissà, di solito su 80/90 cm calcolo 13mm a grado circa.

Se riesci ad uploadarlo da qualche parte lo riscarico volentieri, dovrei riuscire a farlo partire con WINE.
 
Avevo già uploadato e messo il link in un altra discussione qui, il link sembra essere ancora valido:
Codice:
http://www.mediafire.com/file/4zk5ce83mngf3tx/SMWLINK.ZIP/file
 
Avevo già uploadato e messo il link in un altra discussione qui, il link sembra essere ancora valido:
Codice:
http://www.mediafire.com/file/4zk5ce83mngf3tx/SMWLINK.ZIP/file

Avrei una cortesia da chiederti dato che uso Linux, potresti copiare la cartella di SMWlink dal tuo PC, zipparla e caricarla su mediafire?
In questo modo dovrei riuscire ad utilizzarla.

Grazie comunque. ;)
 
Strano, è una misura che andrebbe bene su una 80 cm.
Per l'elevazione dovrebbe essere automatica perchè la parabola è su polarmount.

Come ho detto prima: non penso molto bene a questo programma.
Vedere: https://www.digital-forum.it/showth...sto-dualfeed&p=6686033&viewfull=1#post6686033
La lunghezza focale che devi usare in questo caso NON è la lunghezza focale della parabola, credo, ma la lunghezza focale effettiva (offset): la distanza del centro di fase del feedhorn dalla parabola, lungo la bisettrice tra la corda superiore e quella inferiore corda. Quel luogo è spesso chiamato punto G, in lingua anglosassone, ma forse deriva dal programma di strannik (russo) Parabola6 (programma eccellente!), Dove indicava quel punto con "G".
La lunghezza focale effettiva è sempre maggiore della lunghezza focale della parabola.

La lunghezza focale effettiva può essere calcolata (ad esempio da me) dall'altezza del piatto, dalle misure della corda superiore e della corda inferiore.

A proposito: quando hai un polarmount, montato correttamente, devi solo far scorrere lateralmente il tuo LNB byrider per trovare il satellite desiderato. Non può essere troppo difficile?

tradotto da:
As I mentioned earlier: I don't think very highly of this program.
See: https://www.digital-forum.it/showth...sto-dualfeed&p=6686033&viewfull=1#post6686033
The focal length that you have to use in this case is NOT the parabola focal length, I think, but the effective (offset) focal length: the distance of the feedhorn phase center to the dish, along the bisector line between top string and bottom string. That place is often called the G-spot, in anglosaxon language, but maybe derived from strannik's (russian) program Parabola6 (excellent program!), where he indicated that spot with "G".
The effective focal length is always greater, than the parabola focal length.

Effective focal length can be calculated (e.g. by me) from height of dish, topstring, and bottomstring measures.

By the way: when you have a polarmount, mounted correctly, you only have to slide your byrider LNB sideways to find the wanted satellite. That cannot be too difficult?

Ciao,
A33
 
Hi a33!
I always appreciate your suggestion. Me too I'm using SMW under Linux, if I insert the good parameter of my dish as wrote by bobbys, the distance from the two LNB is 89 mm.
In my opinion, and for Foxbat too, SMW works if you set the correct paarmeter for the antenna.

 
Dove hai trovato questi parametri? La distanza focale non la trovo sul sito della Gibertini.
Ed infatti quel valore non c'e' :)
Dal sito Gibertini puoi ottenere i seguenti dati:
Dimensioni parabola: 124.5 x 133.5 cm
Dimensioni riflettore: 121.0 x 130.0 cm
f/D=0.66

approssimativamente puoi quindi ottenere da distanza focale da
f/D=0.66 -> f=D*0.66 -> f=121*0.66=79.86 cm

per un calcolo preciso dovresti misurare con molta precisione i valori massimi di profondita' (p) e i diametri oriz. (D_oriz) e vert. (D_vert) della parabola
per le parabole offset convenzionali
puoi ottenere la distanza focale dalla formula
f=(D_oriz^3) / (16*p*D_vert)

es. con p=10.66, D_oriz=121.0, D_vert=130.0
f=(121^3) / (16*10.66*130) = 79.89 cm

se vuoi approfondire leggi esempio qui
http://www.john-legon.co.uk/offsetdish.htm
 
Ed infatti quel valore non c'e' :)
Dal sito Gibertini puoi ottenere i seguenti dati:
Dimensioni parabola: 124.5 x 133.5 cm
Dimensioni riflettore: 121.0 x 130.0 cm
f/D=0.66

approssimativamente puoi quindi ottenere da distanza focale da
f/D=0.66 -> f=D*0.66 -> f=121*0.66=79.86 cm

per un calcolo preciso dovresti misurare con molta precisione i valori massimi di profondita' (p) e i diametri oriz. (D_oriz) e vert. (D_vert) della parabola
per le parabole offset convenzionali
puoi ottenere la distanza focale dalla formula
f=(D_oriz^3) / (16*p*D_vert)

es. con p=10.66, D_oriz=121.0, D_vert=130.0
f=(121^3) / (16*10.66*130) = 79.89 cm

se vuoi approfondire leggi esempio qui
http://www.john-legon.co.uk/offsetdish.htm

Vero! Non ci avevo pensato.
Appena asciuga voglio verificare tracciando le due corde orizzontale e verticale come dice a33 e vedere cosa esce come fuoco.
 
Quando il fondo della parabola è all'incirca al vertice della parabola "madre", la corda inferiore sarà all'incirca alla lunghezza focale: così anche 79,9.

L'angolo di offset riportato è 21,3 (infatti, per esattamente 130,0 / 121,0 sarebbe 21,4?!?!) E l'altezza riportata è 130,0. Ciò significa che con la stringa inferiore di 79,9, la stringa superiore sarà circa 127,5 (che deriva da una semplice formula offset, vedere ad esempio: http://www.macfh.co.uk/JavaJive/AudioVisualTV/SatelliteTV/SatelliteAnalysisSettings.html).

Quindi, la lunghezza focale effettiva della parabola offset sarà di circa 89,7
(Questo proviene da un calcolo un po 'più difficile rispetto ai calcoli di offset. Ho la mia calcolatrice per questo.)

L'articolo di John Legon è molto buono. Usa la profondità nel punto più profondo della parabola offset come input.
Io, invece, preferisco usare la profondità al centro come input (lo trovo più facile da misurare), e utilizzare un'equazione diversa (una che ho derivato io stesso dalle caratteristiche della forma paraboloide).

Non vedo l'ora quale distanza multifeed sarà la migliore per te, in realtà!

Tradotto da:
When the bottom of the dish is at about the vertex of the 'mother' parabola, the bottom string will be about the focal length: so also 79.9.

The reported offset angle is 21.3 (in fact, for exactly 130.0/121.0 it would be 21.4 ?!?! ), and the reported height is 130.0. That means with bottom string of 79.9, the topstring will be about 127.5 (that comes from a simple offset-formula, see e.g.: http://www.macfh.co.uk/JavaJive/AudioVisualTV/SatelliteTV/SatelliteAnalysisSettings.html ).

So, the effective focal length of the offset dish will be about 89.7
(This is from a somewhat more difficult calculation than the offset calculations. I have my own calculator for that.)

The John Legon article is very good. He uses depth at the deepest point of the offset dish as input.
I, however, prefer to use depth at the center as input (I find that easier to measure), and use a different equation (one I derivated myself from the characteristics of the paraboloid form).

I'll look forward what multifeed distance will be best for you, in reality!

Ciao,
A33


BTW: In the drawing of the John Legon article, the bottom string is BF, the top string is AF.

See also my drawing of an offset dish here: https://www.sat4all.com/forums/topi...n-br-schotels/?do=findComment&comment=2595708
I call them the BF (Bottom to Focus) and the TF (Top to Focus).
 
Ultima modifica:
Vi sono in rete diversi calcolatori per verificare velocemente i dati della parabola
es. https://www.satsig.net/pointing/finding-dish-offset-angle.htm

Inserendo al punto 2 i dati di diametro verticale, diametro orizzontale e profondita' trovare i dati di
distanze focali, offset, F/D
basta comunque un solo mm per variare tutti gli altri dati
con D_vert=1300, D_oriz=1210, p=106.6
-> offset=21.4, F/D=0.66, f=798.98
offset=21.3 si ottiene con D_vert=1299 e D_oriz=1210 oppure con D_vert=1300 e D_oriz=1211
F/D=0.66 si ottiene per D_vert=1300 e D_oriz=1210 con valori di p compresi fra p=105.9 a p=107.4

Comunque poi nel calcolare la distanza fra lnb si avranno solo valori indicativi
utili ad un primo puntamento del sat
che poi verra' sicuramente modificata facendo le dovute prove sul posto
Per esperienza personale mai trovato valori coincidenti anche su parabole di stesso diametro
i valori in gioco sono diversi oltre la posizione lnb

Attendo anch' io il valore che verra' poi utilizzato da Maxicono e che spero riporti qui
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso