• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

mm tra centro LNB ed LNB su Gibertini 125

Vi sono in rete diversi calcolatori per verificare velocemente i dati della parabola
es. https://www.satsig.net/pointing/finding-dish-offset-angle.htm

Ho notato che il calcolatore satsig fornisce valori errati per la stringa superiore e quella inferiore. Non consiglio di usare quella calcolatrice.
Lo stesso vale per il calcolatore parabola 2.0, la parte per piatti offset: che fornisce solo valori corretti dove il fondo del piatto è ESATTAMENTE al vertice (che è molto raramente esattamente il caso). Inoltre, fornisce angoli di apertura separati orizzontali e verticali per il piatto offset, il che non ha senso.
Parabola6 di Strannik è impeccabile, anche qualche programma francese chiamato offset_v1_0.xls è impeccabile, e anche il mio programma (calcolatore delle specifiche della parabola satellitare A33, non pubblicato).

Per esperienza personale mai trovato valori coincidenti anche su parabole di stesso diametro
i valori in gioco sono diversi oltre la posizione lnb

In effetti, non il diametro della parabola è il fattore cruciale per i calcoli multifeed, ma la distanza focale effettiva. Può variare, anche per piatti dello stesso diametro.

Tradotto da:
The satsig calculator gives incorrect values for the top string and bottom string, I noticed. I don't recommend to use that calculator.
Same goes for the Parabola calculator 2.0, the part for offset dishes: that only gives correct values where the bottom of the dish is EXACTLY at the vertex (which is very rarely exactly the case). On top of that, it gives separate opening angles horizontal and vertical for the offset dish, which is nonsense.
Parabola6 by Strannik is faultless, some french program called offset_v1_0.xls is also faultless, and also my own program (A33 satellite dish specs calculator, not published).

In fact, not the dish diameter is the crucial factor for multifeed calculations, but the effective focal distance. That can vary, also for dishes with the same diameter.

Ciao,
A33
 
:lol: mannaggia al Piemonte!
Aveva pure fatto un paio di giorni con quasi sereno, ma il tetto era una lastra di ghiaccio, non mi son fidato.

"Non può piovere per sempre" (cit)
 
:lol: mannaggia al Piemonte!
Aveva pure fatto un paio di giorni con quasi sereno, ma il tetto era una lastra di ghiaccio, non mi son fidato.

"Non può piovere per sempre" (cit)
Tranquillo... per Natale e S.Stefano prevedono un bel sole... vorra' dire che invece che mangiare il panettone andrai sul tetto :D
 
:lol: mannaggia al Piemonte!
Aveva pure fatto un paio di giorni con quasi sereno, ma il tetto era una lastra di ghiaccio, non mi son fidato.

"Non può piovere per sempre" (cit)

Non andare mai sui tetti neanche se é solo bagnato , c´é sempre quella muffetta sulle tegole che se bagnata diventa una pista da sci....
 
Oggi vado a prendere due misure, per vedere come montare la staffa multifeed, si è appena sciolta la neve dal lato giusto del tetto. Stanotte danno neve di nuovo però.
 
Continua a povere, e a quanto pare lo farà per tutta settimana, mi sembra di abitare vicino ad a33! :D
 
Eccomi qua,
Finalmente ho fatto il dual feed 28,2E-33E sulla 125cm.

Per prima cosa ho dovuto modificare la staffa acquistata per rimettere a fuoco sulla Gibertini 125.
Ho dovuto arretrare il porta LNB di 35mm




Questo è il risultato, con una distanza centro-centro di 90mm.

 
Eccomi qua,
Finalmente ho fatto il dual feed 28,2E-33E sulla 125cm.

Per prima cosa ho dovuto modificare la staffa acquistata per rimettere a fuoco sulla Gibertini 125.
Ho dovuto arretrare il porta LNB di 35mm




Questo è il risultato, con una distanza centro-centro di 90mm.


Bel lavoro, ma non si vede lo skew, l'lnb sembra perfettamente verticale
 
Ciao, grazie. :)

Per lo skew non ci ho nemmeno pensato, ero convinto che per una parabola su montaggio polare non fosse necessaria la correzione dello skew.

Credevo fosse fissa e puntata sui 28.2Est se sulla foto è puntata a 13 Est e ha il montaggio polare non dovrebbe servire aggiudtare lo skew
 
Credevo fosse fissa e puntata sui 28.2Est se sulla foto è puntata a 13 Est e ha il montaggio polare non dovrebbe servire aggiudtare lo skew

No, ha un montaggio polare con movimento ad attuatore lineare da 18". Lì come la vedi in foto è orientata sul 28,2E.
 
Questo è il risultato, con una distanza centro-centro di 90mm.

Buon lavoro!

Quindi per un calcolo approssimativo, che si fa un po' come il programma SMW:
Angolo tra 33,1 e 28,2 = 5,2 o 5,3 gradi
distanza tra gli LNB = 90 mm
distanza tra gli LNB = lunghezza focale effettiva * tan(5.2) / beam deviation factor (BDF)

Quindi per una lunghezza focale effettiva di 897 (la mia stima), BDF sarebbe circa 0,9. Questo è più lontano da 1.0, di quanto pensassi!
( 90 =~ 897 * 0.091 / 0.9 )
Interessante. Anche se non abbiamo usato le misure esatte del piatto....

Tradotto da:
Good work!

So for a rough calculation, that is done somewhat like the SMW-program:
Angle between 33.1 and 28.2 = 5.2 or 5.3 degrees
distance between LNBs = 90 mm
distance between LNBs = effective focal length * tan(5.2) / beam deviation factor (BDF)

So for effective focal length of 897 (my estimate), BDF would be about 0.9. That is farther away from 1.0, than I thought!
( 90 =~ 897 * 0.091 / 0.9 )
Interesting. Though we haven't used the exact measures of the dish....

Ciao,
A33
 
Ciao A33,
I 90mm sono approssimativi, non possiedo uno strumento di precisione, quindi ho usato le barre del ricevitore per il puntamento.

Ho lo stesso segnale tra 88 e 92mm.

Ciao
 
I 90mm sono approssimativi, non possiedo uno strumento di precisione, quindi ho usato le barre del ricevitore per il puntamento.

Ho lo stesso segnale tra 88 e 92mm.
Dipende anche se il supporto e' leggermente ruotato (lnb guarda il centro parabola, verso a sin, verso destra) e da come posizionato l' lnb sul supporto (tutto avanti, tutto dietro, nel mezzo...)
 
Dipende anche se il supporto e' leggermente ruotato (lnb guarda il centro parabola, verso a sin, verso destra) e da come posizionato l' lnb sul supporto (tutto avanti, tutto dietro, nel mezzo...)

Ciao bobbys,
il supporto è curvato, l'LNB guarda verso il centro della parabola.
L'LNB l'ho tenuto tutto indietro, ma non noto effetti spostandolo avanti.

Una domanda, quell'LNB inverto che si vede in foto è un LNB PLL, potrebbe fare qualche differenza?
 
Indietro
Alto Basso