• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Subentro per decesso del titolare dell'abbonamento

michelen

Digital-Forum New User
Registrato
3 Dicembre 2020
Messaggi
1
Ciao a tutti,
volevo una mano per capire come risolvere una questione in cui non so come orientarmi.

Qualche mese fa è venuto a mancare mio padre, intestatario dell'abbonamento di sky. Fino ad ora ho continuato a pagare con il bollettino postale, volevo sapere però se c'è qualche problema nel continuare a pagarlo a nome suo pur non essendoci più lui, e cosa eventualmente succederebbe se magari, tra qualche anno, volessi disdire l'abbonamento o fare il subentro a mio nome.

Nel momento in cui dovessi fare il subentro a mio nome, perderei gli sconti che sono attivi, ok, ma da quello che leggevo in giro, potrebbero chiedere indietro anche gli sconti pagati negli anni scorsi? Per tutti gli anni passati, più di 10? Non so che promozione ci fosse attiva, in fattura non è indicato niente se non un generico "sconto sul canone".

Insomma, conviene farlo il subentro oppure no?
 
Ciao a tutti,
volevo una mano per capire come risolvere una questione in cui non so come orientarmi.

Qualche mese fa è venuto a mancare mio padre, intestatario dell'abbonamento di sky. Fino ad ora ho continuato a pagare con il bollettino postale, volevo sapere però se c'è qualche problema nel continuare a pagarlo a nome suo pur non essendoci più lui, e cosa eventualmente succederebbe se magari, tra qualche anno, volessi disdire l'abbonamento o fare il subentro a mio nome.

Nel momento in cui dovessi fare il subentro a mio nome, perderei gli sconti che sono attivi, ok, ma da quello che leggevo in giro, potrebbero chiedere indietro anche gli sconti pagati negli anni scorsi? Per tutti gli anni passati, più di 10? Non so che promozione ci fosse attiva, in fattura non è indicato niente se non un generico "sconto sul canone".

Insomma, conviene farlo il subentro oppure no?

Ciao e benvenuto.
Mi spiace per la tua perdita, spero presti torni la giusta serenità nella tua famiglia.

Di seguito alcune considerazioni rispetto al tuo quesito.

Qualora il soggetto intestatario di un contratto Sky venga improvvisamente a mancare, i familiari o gli eredi dell’immobile nel quale si trova l’impianto di ricezione della pay tv devono prendere una decisione: comunicare la disdetta Sky oppure cambiare l’intestatario del contratto mediante la procedura del subentro. In questo articolo ti illustreremo in parole semplici come effettuare entrambe le procedure, così da consentirti di muovere con assoluta autonomia e sicurezza qualunque sia la scelta.

Basterà entrare nella sezione “Contatta” del sito sky (www.sky.it/assistenza/contatta.html), selezionare prima la voce "informazioni sul contratto" e poi “Cambio Intestatario”.
A questo punto il sistema di mostrerà i canali più adatti per la richiesta in questione, ossia:

- il canale telefonico 199.100.400. Tutti i giorni dalle 8.30 alle 22.30. Il costo massimo della chiamata da telefono fisso senza scatti alla risposta è di 15 eurocentesimi/min. (iva inclusa)
- l'e-mail.
In questo caso (consigliato) si dovrà compilare un semplice form, ma prima occorre registrarsi (o quantomeno utilizzare i parametri di accesso del defunto).
Il servizio di subentro è totalmente gratuito e permette di mantenere invariate le offerte attive sull’abbonamento.
Nello specifico restano invariati: i materiali in comodato d'uso come il decoder e la Smart Card, i pacchetti attivi sul vecchio contratto, l'indirizzo indicato sulla fattura Sky, la eventuale spedizione del magazine Sky Life, il pin del Parental Control, eventuali canali opzionali già attivi ed altri servizi aggiuntivi come Sky On Demand, Sky Go, Sky 3D ecc.

Attenzione: è possibile richiedere il subentro a Sky per modificare i dati relativi al titolare del contratto, solo se si è in regola con il pagamento delle fatture. Qualora ci fossero degli arretrati da pagare, ti consigliamo di saldarli subito per evitare ulteriori incombenze.

Decesso dell'intestatario: subentro e downgrade
Una volta avvenuto il subentro sarà possibile modificare l’offerta, quindi eliminare i pacchetti non desiderati attraverso il downgrade Sky o aggiungerne degli altri al proprio abbonamento.


----
TEMA DISDETTA ABBONATO DEFUNTO (non mi sembra il tuo caso).
Nel caso in cui con la morte dell'abbonato si decida per la disdetta Sky più che per il subentro, il coniuge, i figli o uno degli eredi potrà chiedere la disdetta immediata Sky utilizzando questo modulo disdetta Sky decesso intestatario.

Il modello dovrà essere accompagnato da una copia del certificato di morte e una fotocopia del documento d’identità di chi sottoscrive il recesso.
Prima di inoltrare il modulo disdetta Sky decesso intestatario controllare di aver inserito i recapiti della persona che Sky potrà contattare in caso di bisogno.

Per ciò che riguarda, invece, la modalità di invio, Sky consente agli abbonati di:
inoltrare la comunicazione tramite raccomandata A/R all’indirizzo: Sky Italia S.r.l. Casella Postale 13057 20141 Milano;
comunicare la disdetta Sky tramite PEC all’indirizzo: servizioclientisky@pec.skytv.it.

Dalla data di ricezione del modulo di recesso, la compagnia ha 30 giorni di tempo per disattivare l'abbonamento. In seguito avrà la facoltà di richiedere gli importi dovuti fino alla data dell’effettiva disattivazione dell’utenza, oltre al "costo dell'operatore" (11,53 €), se la disdetta non viene effettuata a scadenza.
Ai familiari del defunto, invece, spetta un ultimo compito: la restituzione dei dispositivi concessi dalla pay tv in comodato d’uso. Maggiori informazioni puoi trarle dal posto dedicato alla restituzione decoder Sky.

Eventuali problemi con la disdetta Sky per decesso dell'abbonato: Se nonostante la comunicazione di recesso, l'erede o il convivente dovessero continuare a ricevere la visione dei programmi e conseguentemente le fatture, si potrebbe contattare il servizio clienti al numero 199100400 o compilare ed inviare il modulo di reclamo Sky (modalità di inoltro ed recapiti sono contenuti nell’articolo dedicato al reclamo Sky).

Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao
 
purtroppo anch'io ho avuto questo triste lutto ad ottobre, ho preso la decisione di fare disdetta di abbonamento che era intestato a mio padre con scadenza naturale (fine febbraio 2021), ma pensavo di poter fare tutto online, senza certificati e quant'altro.
 
Indietro
Alto Basso