• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Obbligo autenticazione a due fattori: perché può essere un problema per le aziende

milanistaavita

Digital-Forum Friend
Registrato
23 Giugno 2010
Messaggi
69.766
Località
San Cipirello (PA)
Dal 31 dicembre 2020 tutte le transazioni online in Europa saranno soggette a una stretta per quanto riguarda la sicurezza: dovranno conformarsi alle misure di Strong Customer Authentication (SCA), anche conosciuta come autenticazione a due fattori, che consiste nella verifica di almeno due elementi di diversa tipologia per accertare l'identità del consumatore quando effettua un pagamento.

Quindi, al fine di verificare l'acquisto, saranno richieste ai consumatori informazioni aggiuntive, come ad esempio un'impronta digitale o una password numerica valida una sola volta (OTP). Una misura di sicurezza decisamente provvidenziale per ridurre le frodi e rendere più sicuri i pagamenti online, in un periodo in cui le transazioni e-commerce in Italia hanno registrato una crescita a doppia cifra, di circa il 20% anno su anno, soprattutto a partire dai mesi immediatamente successivi al primo lockdown.

https://www.hdblog.it/sicurezza/articoli/n530512/autenticazione-due-fattori-perche-problema-aziende/
 
Leggendo l'articolo non ho capito 1) da quantovlo sapessero 2) quelle sarebbe esattamente il problema
 
Leggendo l'articolo non ho capito 1) da quantovlo sapessero 2) quelle sarebbe esattamente il problema

Classici articoli acchiappaclick. Danno la domanda e poi manca la risposta.
E i siti sono sempre i soliti. Ma si fatica a non condividere questa spazzatura.

Dalla mia ti posso dire solo che sono una gran rottura di zzo. Specie se ti capita di dover aiutare qualcuno poco avvezzo alla tecnologia prima avevi la password suo taccuino ora è un calvario. E le frodi informatiche sono tutte lì e non derivano da un furto di dati dai clienti...ma dai server.
 
Sta arrivando anche la comunicazione dalle banche che avvisa che dal 1 Gennaio 2021 tutti i pagamenti online richiederanno la doppia autentica anche per chi usa le carte virtuali.
 
anche revolut, che ha da qualche giorno il sito internet con cui gestire il conto, oltre al numero cellulare richiede conferma tramite app installata su smartphone...ottimo!!
 
Quando stiamo parlando di autenticazione a 2 fattori per i pagamenti, ci si riferisce al fatto che sistemi come l'id check di mastercard dovranno essere obbligatori ogni volta che si paga online?
In quel caso viene tutto gestito dal gateway di pagamento.

BTW, anche american express ha comunicato pochi giorni fa che da gennaio cominceranno a chiedere un pin inviato per sms ad ogni pagamento online.
 
Mastercard e Visa dovrebbero usare il servizio 3D Secure, richiedendo un Pin supplementare abbinato ad un numero di cellulare certificato.
 
Arrivata pure a me da ing
Ma usando sempre PayPal non mi cambia nulla


Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
 
È arrivato a qualcuno?
Il codice Key6 è un codice segreto di 6 cifre che scegli tue che dal 28 dicembre verrà richiesto, insieme all’OTP, per autorizzare i pagamenti online per i quali non è disponibile il riconoscimento biometrico.

 
È arrivato a qualcuno?



nemmeno a me è arrivato...con carta nexi comunque per autorizzare i pagamenti è già da un bel pò che per confermare bisogna inserire il codice che arriva via sms...oggi pomeriggio avewvo un pò di tempo e quindi ho attivato l'autenticazione a due fattori ove possibile,e ho cambiato password manager perchè lastpass da metà marzo la versione free sarà solo per un dispositivo,ho optato per dashlane e al momento va benone,sia su mac che su iphone,lo utilizzerò anche su autoradio android,ovviamente tutti e tre i dispositivi saranno sincronizzati

ps.:ho installato lastpass autentucator su iphone visto che avevo già account...ma..ho notato che quando genera il codice di sei cifre,non lo mostra sullo schermo,quindi devi uscire dall'app che vuoi accedere,entrare in autenticator per vedere il codice,uscire e rientrare nell'app che vuoi accedere...un pò scomoda la cosa...
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso