• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Humax 5600: help a un principiante

<silvano>

Digital-Forum Junior
Registrato
8 Giugno 2011
Messaggi
49
Scusate se ho esagerato nel titolo.
Sono anni che uso il 5600 che sarà sostituito prestissimo.
Ho visto:
Humax (2 modelli)
Telesystem
IcAN

Quindi questo è il primo consiglio che chiedo.

Secondo:
Quando si centra la parabola è necessario farlo in un particolare canale o va bene uno qualsiasi tipo Rai 1 ??
Questo perché una volta ho notato tra canale e canale notevoli differenze di segnale.

Terzo quesito:
Alcuni canali non li vedo in HD ,
ad esempio RAI 4 , RAI movie (che ultimamente guardo in SD dopo il canale 100) e stamattina mi sono accorto che è sparito anche il 19 (Tv2000) e quindi avendo tempo ho deciso di resettare e risintonizzare dopo aver attivato la modalità "regolazioni di fabbrica " ma non è successo niente.

Sono consapevole che il decoder è vecchissimo come pure il tvc 46" Samsung.

Questa disfunzione secondo me fa parte di almeno uno dei tre problemi/chiarimenti esposti sopra.

Se qualcuno paziente mi volesse illuminare farà un'opera buona.
Per vedere la TV ho bisogno del tvsat collegato alla parabola 80 cm vecchiotta come pure l'LNB che penso abbia 20 anni.....


Grazie.
 
Ultima modifica:
La lista dei nuovi decoder tivusat che supportano Merlin la trovi qui

https://www.digital-forum.it/showth...-(2010-2020)&p=6753624&viewfull=1#post6753624

Se ti interessa un decoder che registra l'unico è il Digiquest Q30

Quando hai risintonizzato esattamente l'ultima volta? Oggi ci sono stati alcuni lavori verso le 13:30

Ti consiglio di fare proprio un reset di fabbrica del decoder

La parabola generalmente va puntata con un misuratore di campo per essere sicuri che sia puntata correttamente (poi dipende sempre da chi la punta, perchè anche con misuratori di campo sono capaci a non puntarla correttamente :D)
 
@ERCOLINO

Grazie.

Grazie per il link, cercavo un Humax ma non l 'ho trovato dal venditore "prime" come avrei voluto...

PS: Merlin ??? Sistema operativo???

Il reset di fabbrica fatto stamattina dopo le 10, ma alla fine della risintonizzazione non è cambiato niente.
Selezionato LNB (c'era anche diseq??) e poi tutti i transponder.

Ahi ahi
Parabola... ricentrata con l 'aiuto di mio cognato e con strumento "finder" a lancetta e i 2 potenziometri.
Da quello che dici potrebbe essere che dei canali potrebbero avere le 2 barre al 100% mentre altri meno segnale o segnale insufficiente...
???

Ho visto che esistono altri strumenti costosi per antennisti ma forse non conviene, potrebbe essere più conveniente farlo fare da un antennista appunto .... ....


Per il momento per vedere cambio il decoder e poi la prossima primavera potrei vedere ancora meglio con un TV OLED di ultima generazione.
L'attuale mio ha una decina di anni e quando vedo quelli attuali mi rendo conto che il mio è una ciofeca.
 
Merlin è il sistema di codifica.

Se la parabola non è puntata correttamente, può capitare di ricevere male o non ricevere proprio alcuni transponder.

Fai nuovamente un reset di fabbrica del decoder ora.
 
Grazie.

Guardavo le differenze Humax tra il 3600 e il 3800.
Uno ha la funzione IF-IF e uno no.
Serve in un semplice impianto tipo il mio ?

Allora rifaccio il reset,
quando sono sul satellite scelgo LNB (non diseq)
poi "tutti i transponder"
Alla fine della ricerca dovrei "subito " avere sia i tvsat HD e SD che tutti gli altri canali .

Altra domanda.

Quei numeri (2 da 5 cifre) seguiti da 3/4 per esempio cosa sono?
Frequenze?? In Mhz ?

Con quei numeri , ossia conoscendo quei numeri si possono "inserire" per andare a quel determinato canale?

Troppe domande....scusa.

Se non funziona chiamo il tecnico per la parabola oppure lascio stare e rifaccio il tutto con il nuovo decoder.




Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
 
I due Humax sono identichi vengono venduti solo da due distributori diversi

Uno la frequenza e uno in simbol rate del transponder
 
Se non vedi alcuni canali tipo Rai 4 Hd è perché la parabola non è ben puntata. I canali che ti sono scomparsi li troverai domani mattina in LCN, altrimenti fai un bel reset di fabbrica. Su questo decoder per un ‘accensione veloce ho sempre disattivato il risparmio energetico. Un ultimo consiglio, se posso, finché funziona tienitelo
 
@gigisuper

Io vorrei tenerlo, casomai finisce in garage ma da gennaio non dovrebbe partire il sistema nuovo S2/HEVC e quindi con il 5600 non dovrei più vedere nessun canale oppure ho capito male qualcosa?

Appena finita adesdo la sintonizzazione dopo il reset.
Manca il 10,14,15 e 18 ...non sono andato oltre.

Dovrei fare dal menu "la ricerca canali " e la "ricerca tvsat" ?

Ad esempio, pensavo, i 4 canali mancanti e/o non visti dal sintonizzatore sono per caso tutti vicini come frequenza magari all inizio o alla fine delle frequenze?

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
 
Io ti consiglio di chiamare un'antennista, ti punta la parabola come si deve e poi sei a posto per 10 anni ;)
 
@matt

Già fatto grazie.
Un amico mi ha appena passato il numero di un eccellente antennista.

Dovrei alla fine anche capire il perché nel caso non sia l'antenna.

Vi aggiornerò.

Grazie mille.
 
@gigisuper

Io vorrei tenerlo, casomai finisce in garage ma da gennaio non dovrebbe partire il sistema nuovo S2/HEVC e quindi con il 5600 non dovrei più vedere nessun canale oppure ho capito male qualcosa?

Appena finita adesdo la sintonizzazione dopo il reset.
Manca il 10,14,15 e 18 ...non sono andato oltre.

Dovrei fare dal menu "la ricerca canali " e la "ricerca tvsat" ?

Ad esempio, pensavo, i 4 canali mancanti e/o non visti dal sintonizzatore sono per caso tutti vicini come frequenza magari all inizio o alla fine delle frequenze?

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
Il mio non l’ho toccato per vedere come si comportava e stamattina ho trovato il 18 in lcn. Controlla la parabola, il decoder è idoneo a ricevere tutti i canali in hd
 
Un po OT all'argomento parabola:

Ma il cambiamento in corso, ossia il passaggio di tutti in FHD, non è solo questo.

Ci deve essere, a completamento, poi il passaggio dal mpeg all' h264 HEVC mi pare.

C'è un road-map ?

Quando succederà perché allora mi devo affrettare per il decoder S2.
 
L'Humax 5600 in ogni caso va bene

Tutti i canali HD sono in MPEG-4

Il decoder supporta il DVB-S2
 
@ERCOLINO

Grazie.

Allora devo pensare che il firmware del mio 5600 si sia progressivamente aggiornato visto che ce l'ho da tanti anni.

Mi dovrei pure tenere aggiornato anch'io su queste cose tecniche ma ne ho tante altre più prioritarie...
 
Il 5400/5600 è un decoder un po' capriccioso, un po' per dei bachi mai risolti, un po' perchè ha più di 10 anni alle spalle.

Controlla che la versione firmare sia: sw 1.01.03 (rilasciato nel 2016)

Quasi sicuramente il decoder non riceverà più nuovi aggiornamenti. A volte se mancano dei canali o non sono nelle posizioni corrette, bisogna fere un reset alle condizioni di fabbrica e nuova installazione con ricerca canali automatica completa (e non solo ricerca canali Tivùsat).
 
Confermo che il decoder Humax HD 5400S ha qualche problema con i nuovi canali.
Dopo un reset di fabbrica, ho fatto una risintonizzazione completa e ha trovato tutti i canali TivùSat, mettendoli pure correttamente in lista secondo la LCN predefinita. Permane però un problema che avevo già segnalato; se dopo si prova a fare una "ricerca TivùSat", succede che Cielo HD e TV8 HD vengono eliminati dalla lista e cancellati del tutto. L'unico modo per farli riapparire, consiste appunto nel fare una risintonizzazione completa.
 
@papu
@massi82

Grazie ad entrambi.

Controllato il firmware perfettamente aggiornato (non l'avevo mai controllato).

Rifatto ancora un reset con solo ricerca totale senza nessuna altra " ricerca canali tvsat" ma il Rai4 purtroppo continuo a vederlo in SD nella numerazione dopo il 100.
Gli altri canali tipo 14,15,18 e 19 sono "vuoti" .

Verrà l"antennista ma probabilmente passa mia sorella che mi porterà il suo 5600 attualmente in disuso: lo proverò.
 
Riesumo il thread.

L'antennista, visti i tempi e visto che quando doveva venire è finito in Ospedale ....
In pratica viene domani con uno strumento sofisticato, d'altronde è il suo lavoro.

Rifacendo l'installazione mi sembrava che venivano suggerite 3 cose e me ne ricordo solo una:
1) Disinserire il risparmio energetico etc etc
2) ???
3) ???



Mi ero fatto una nota ma non la trovo...
 
Riesumo il thread.

L'antennista, visti i tempi e visto che quando doveva venire è finito in Ospedale ....
In pratica viene domani con uno strumento sofisticato, d'altronde è il suo lavoro.

Rifacendo l'installazione mi sembrava che venivano suggerite 3 cose e me ne ricordo solo una:
1) Disinserire il risparmio energetico etc etc
2) ???
3) ???



Mi ero fatto una nota ma non la trovo...
2 disattivare avvio automatico applicazioni mhp, 3 parentale control sui 18 anni
 
Indietro
Alto Basso