• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aggiungere modulatore dvb-t ad impianto esistente

Mi sa che la attenuazione entrando dalla derivata sará solo il doppio della attenuazione sulla derivata normale

quindi su un derivatore da -12dB ne avremo 24
su un derivatore da -22dB ne avremo 44

dovrebbe essere la figura C ma essendo chiusa sopra con resistenza a 75Ohm verso l´ingresso non son sicuro che corrisponda per il nostro amico

Comunque sul modulatore Edison xtend secondo me il piú completo si puó aumentare il guadagno fino a +96 dB o attenuare di -14dB

 
Ultima modifica:
No, in figura C iniettando in un derivatore da 14db un segnale nella derivata viene rilevata un'attenuazione di 13db su IN; il derivatore va quindi montato al contrario cioé con ingresso linea su OUT e uscita linea su IN.
 
Premesso che vorrei avere alla prima presa tv (quella della cucina) un segnale "finito" di max 55/60 dBµV ed avendo in mente di acquistare un modulatore che esce con 95 dBµV con attenuatore interno fino a 30 dB, mi sono fatto questo calcolo:

95-(n.2×1)-(ml.40x0,15)-(4)-(22)=61 dBµV

dove:
- (n.2x 1 dBµV) attenuazione di passaggio del mixer e demixer;
- (ml.40x 0,15 dBµV) attenuazione cavo coassiale;
- (4 dBµV) attenuazione ingresso MX202
- (22 dBµV) attenuazione sull'uscita del DE1-22

Quindi per stare nel range che mi sono prefisso dovrò attenuare di 1÷6 dB.

Questo però è un calcolo teorico, nella realtà ed a componenti installati invece imposterò la massima attenuazione sul modulatore e poi col misuratore di campo vedrò di quanto modificare l'attenuazione interna affinché su quella presa avrò il range di valori che mi sono prefisso
 
No, in figura C iniettando in un derivatore da 14db un segnale nella derivata viene rilevata un'attenuazione di 13db su IN; il derivatore va quindi montato al contrario cioé con ingresso linea su OUT e uscita linea su IN.
E -26dB sulla usita che va alla distribuzione, quello che esce su IN non puó interessare ma quello che va alla distribuzione si , o forse sono io tonto
 
Nel calcolo hai dimenticatto che verso il basso ogni derivatore che hai montato perde in attenuazione di passaggio 2. 5 dB compensati sotto dall´ultimo che perde solo 10 dB

Calcolo delle attenuazioni sulle singole prese:
Tv Cucina (da CD1-22) = 34,00 dB
Tv Camera (da DE2-18) = 34,15 dB
Tv Camera (da DE2-14) = 34,30 dB
Tv Sala (da DE2-10) = 33,70 dB

Direi abbastanza bilanciato.
 
Ultima modifica:
Calcolo delle attenuazioni sulle singole prese:
Tv Cucina (da CD1-22) = 34,00 dB
Tv Camera (da DE2-18) = 34,15 dB
Tv Camera (da DE2-14) = 34,30 dB
Tv Sala (da DE2-10) = 33,70 dB

Direi abbastanza bilanciato.

Ho cancellato perché avevo scritto senza controllare ,fatto una boiata , in veritá i derivatori a 2 uscite perdono si ma molto di meno che non influisce
 
Ultima modifica:
Scusate una domanda , c'è il rischio che il segnale modulato si trasmetta nell'etere? Mi è spesso capitato nel tempo di ricevere segnali modulati attraverso il terrestre.
 
Ieri finalmente è arrivato il modulatore digitale che avevo ordinato sulla baia. Connesso all'impianto che precedentemente avevo già modificato, seguendo i consigli e lo schema di Flash54 che prevede l'utilizzo di una coppia di mix/demix per segnali sat e tv applicati sul cavo coassiale che viene dalla parabola sul tetto e l'immissione del segnale generato dal modulatore in testa all'impianto tv (appena prima del CD1-22) con un mixer MX202 della Fracarro che già avevo utilizzato in precedenza con un modulatore analogico. Il risultato è spettacolare su tutte le tv di casa con immagine a 1080p. Il livello medio su tutte le prese Tv è di 50 dBµV (con un MER che oscilla tra i 29/30 dB) ed è stato ottenuto impostando l'attenuatore interno del modulatore a -16dB che sommati ai 34dB di attenuazione nella tratta modulatore/prese fa stimare il livello in uscita del modulatore sui 100dBµV (difficilmente misurabili col mio Digiair Pro T2 se non attenuando con derivatori e attenuatori di linea in batteria).

Un'ultima chicca per chi non è ancora passato al decoder SkyQ: il telecomando di quest'ultimo è connesso al decoder attraverso il wifi di casa (e non col classico diodo ad infrarossi) pertanto si riesce a cambiare da ogni punto senza dover aggiungere ripetitori di telecomando oppure attraverso una app si riesce a pilotare il decoder anche con uno smartphone.

Auguri a tutti
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso