• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Piano Italia Cashless (Cashback di Stato con rimborso del 10%)

Guarda che il CRO del bonifico è messo in evidenza nel messaggio che io ho ricevuto su IO.
Se tu non lo vedi allora non so cosa hai ricevuto
Ho ricevuto il messaggio del diritto al cashback accumulato.
Nessun CRO relativo all' IBAN registrato.
Quindi nessun bonifico.
 
Ultima modifica:
Ho ricevuto il messaggio del diritto al cashback accumulato.
Nessun CRO relativo all' IBAN registrato.
Quindi nessun bonifico.

Il messaggio del MEF su IO, IL TUO RIMBORSO DEL CASHBACK, indica chiaramente che è stata data disposizione di bonifico su IBAN 123… e che il CRO dell’operazione è ABC987…
A me è arrivato dopo un tot di giorni dall’effettivo accredito (direi 7).

L’altro messaggio, CONGRATULAZIONI ecc…, era arrivato a metà luglio. Sono due cose ben diverse.
 
Il messaggio del MEF su IO, IL TUO RIMBORSO DEL CASHBACK, indica chiaramente che è stata data disposizione di bonifico su IBAN 123… e che il CRO dell’operazione è ABC987…
A me è arrivato dopo un tot di giorni dall’effettivo accredito (direi 7).

L’altro messaggio, CONGRATULAZIONI ecc…, era arrivato a metà luglio. Sono due cose ben diverse.
Non saprei più come spiegarlo.
Non mi è arrivato nessun bonifico o messaggio di bonifico.
Rimane una iniziativa che personalmente reputo mediocre per alcuni malfunzionamenti.
Regalerò i miei 150 euro allo Stato.
Grazie comunque.
 
Grazie mille... lo so...
Purtroppo forse ho sbagliato io ad indicare un IBAN di Poste Italiane che probabilmente sono forse meno efficienti della mia banca nelle verifiche in caso di problemi.
Se avrò tempo (manca la voglia) farò un salto in posta....
Mi è venuto però il dubbio che l'IBAN di accredito debba essere lo stesso di quello dove vengono addebitate le spese della carta o del bancomat...
Nel nostro caso carta di pagamento su Unicredit ma IBAN accreditamento Cashback su conto Poste Italiane.

Non penso c’entra qualcosa. Io ho resgistrato una carta ( Curve ) che non fa parte di nessuna banca italiana. È una specie di carta d’appoggio dove “convogliare” altre carte/bancomat. E l’IBAN era del mio CC Arancio. Bonifico ricevuto. E messaggio su App IO una settimana dopo.
Penso invece che siano le poste italiane ad avere un conto bancario molto particolare e di non semplice utilizzo. È l’unica banca che, dovendo fare un versamento in contanti ad un conto di un amico, mi ha chiesto la delega…
P.S. Non faccio versamenti da tanto tempo. Magari sono cambiate le normative. Ma mi è sembrata una cosa insensata.
 
Non credo sia colpa di poste italiane. Perché in app "IO" non mi è arrivato nessun messaggio di bonifico inviato. Quelli dell'assistenza di "IO" (contattati) dicono che nelle prossime settimane ritenteranno rutti i pagamenti sugli IBAN non andati a buon fine .
Vediamo se andrà tutto a buon fine oppure no.

Ps... generalmente non si possono fare versamenti in contanti su conti non intestati a chi fa il versamento, sia postali che bancari.
 
Ultima modifica:
Non credo sia colpa di poste italiane. Perché in app "IO" non mi è arrivato nessun messaggio di bonifico inviato. Quelli dell'assistenza di "IO" (contattati) dicono che nelle prossime settimane ritenteranno rutti i pagamenti sugli IBAN non andati a buon fine .
Vediamo se andrà tutto a buon fine oppure no.

Ps... generalmente non si possono fare versamenti in contanti su conti non intestati a chi fa il versamento, sia postali che bancari.

Bah, ripeto che è moltissimo tempo che non verso contanti. Parlo di almeno 10 anni. Ma una volta si poteva fare senza nessun problema. Sicuramente saranno cambiate le normative.
 
Da quello che ho potuto notare io dai miei conoscenti, chi ha un lavoro dipendente ha partecipato al cashback perché già usava i pagamenti contactless.
Le partite Iva si sono divise fra chi non ha partecipato per principio e chi invece era attratto dai 150€.
I lavoratori in nero e i disoccupati non hanno invece partecipato perché poco informati e spesso nemmeno in possesso di spid e/o carta.

Mi sono fatto un'idea sbagliata o risulta anche a voi?

In linea di massima SI.
Parlavo con un amico che "lavora" a Montecitorio, e sosteneva che esistono sacche di IGNORANZA tali, tra inoccupati e fasce basse, da pensare che SPID e CARTE siano a pagamento, mentre sappiamo che non è così
 
In linea di massima SI.
Parlavo con un amico che "lavora" a Montecitorio, e sosteneva che esistono sacche di IGNORANZA tali, tra inoccupati e fasce basse, da pensare che SPID e CARTE siano a pagamento, mentre sappiamo che non è così

Basti vedere le file al casello in autostrada negli sportelli con i contanti quando basta usare una qualsiasi carta per saltare la coda.
Non c'è un motivo oggettivo in quella situazione per preferire l'uso dei contanti eppure la gente si mette in coda per usarli.
 
Da quello che ho potuto notare io dai miei conoscenti, chi ha un lavoro dipendente ha partecipato al cashback perché già usava i pagamenti contactless.
Le partite Iva si sono divise fra chi non ha partecipato per principio e chi invece era attratto dai 150€.
I lavoratori in nero e i disoccupati non hanno invece partecipato perché poco informati e spesso nemmeno in possesso di spid e/o carta.

Mi sono fatto un'idea sbagliata o risulta anche a voi?
Tutto condivisibile tranne quello che riguarda i lavoratori in nero e i disoccupati a mio parere.
I primi sanno benissimo che non gli conviene usare le carte.
I secondi invece solitamente non ben informati (se sono attivi nella ricerca di un lavoro). Il problema di questi ultimi è solo che le carte non aiutano a controllare i flussi di denaro in uscita e forse preferiscono prelevare alla bisogna piccoli importi per monitorare meglio le spese.
 
In linea di massima SI.
Parlavo con un amico che "lavora" a Montecitorio, e sosteneva che esistono sacche di IGNORANZA tali, tra inoccupati e fasce basse, da pensare che SPID e CARTE siano a pagamento, mentre sappiamo che non è così
Le sacche di ignoranza, puoi dire al tuo amico che "lavora" in Montecitorio, esistono anche nei ceti più abbienti e sono consistenti.
Quasi tutte le carte hanno un costo più o meno occulto, come anche quasi tutti i servizi di spid sono a pagamento (io di gratuiti ne conosco solo due, uno è Poste ID che utilizzo )
 
Tramite app Io stanno arrivando i messaggi ai 100.000 che hanno diritto al Supercashback!!!
 
Tramite app Io stanno arrivando i messaggi ai 100.000 che hanno diritto al Supercashback!!!

finalmente ripagano questi poveri cristi che hanno passato ore di lockdown a fare il pieno alla maserati a 20 centesimi alla volta. li spenderanno in indispensabile caviale o magari in altrettanto carburante che viaggia verso l'euro e ottante centesimi
 
Indietro
Alto Basso