• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Piano Italia Cashless (Cashback di Stato con rimborso del 10%)

Ah...grazie...ne approfitto...anche i pagamenti tipo..bollette...bollettini...visite mediche....

ci rientra TUTTO quello che paghi con la carta in negozi fisici e servizi usando il circuito abilitato. puoi anche comprare ricariche di netflix o amazon...per dire.
non è molto compatibile col "non fate assembramenti" e "state a casa"...ma procediamo un passo alla volta
 
Credo abbiano messo a posto il conteggio dei pagamenti contactless, ora li vedo nell'app.

Io dall'inizio ho pagato contactless quindi direi che ha sempre funzionato..

sapete qualcosa invece dell'attivazione conteggio pagamenti Apple-Pay?
 
ci rientra TUTTO quello che paghi con la carta in negozi fisici e servizi usando il circuito abilitato. puoi anche comprare ricariche di netflix o amazon...per dire.
non è molto compatibile col "non fate assembramenti" e "state a casa"...ma procediamo un passo alla volta

Infatti... per dire della stupidità del sistema: il bollo auto è pagabile via Satispay, senza andare da un tabaccaio. Non rientrerebbe nel cashback. Ma... SE VAI dal tabaccaio e PAGHI lui con Satispay... il cashback c’è.
 
Io dall'inizio ho pagato contactless quindi direi che ha sempre funzionato..

sapete qualcosa invece dell'attivazione conteggio pagamenti Apple-Pay?

niente di nuovo , le faq di IO italia riportano:

Puoi partecipare al Cashback con:
- altri sistemi di pagamento, come ad esempio Google Pay e Apple Pay (sull’app IO a partire dal 2021).
 
ci rientra TUTTO quello che paghi con la carta in negozi fisici e servizi usando il circuito abilitato. puoi anche comprare ricariche di netflix o amazon...per dire.
non è molto compatibile col "non fate assembramenti" e "state a casa"...ma procediamo un passo alla volta
Però...devo pagare fisicamente davanti a qualcuno insomma...perché se mi faccio una ricarica online di una ricarica o pagamento di bollettini con satispay non serve a nulla...ma siamo in Italia.....
 
Infatti... per dire della stupidità del sistema: il bollo auto è pagabile via Satispay, senza andare da un tabaccaio. Non rientrerebbe nel cashback. Ma... SE VAI dal tabaccaio e PAGHI lui con Satispay... il cashback c’è.
Incredibile!
Ma come fa il sistema a riconoscere se è online o sono davanti a commerciante?
 
Io dall'inizio ho pagato contactless quindi direi che ha sempre funzionato..

sapete qualcosa invece dell'attivazione conteggio pagamenti Apple-Pay?

Non arriverà a breve. Il problema è che durante questo pagamento non viene mai mostrato il pan della carta fisica ma uno virtuale per proteggere la privacy.
 
Dovrebbe arrivare la prossima settimana.
avevo sentito che dovevano allineare qualcosa per cui ci deve essere un dialogo con la banca che poi invia al "cashback" la transazione. non so se lo faranno per tutti insieme(applepay all'inizio funzionava in maniera diversa in fase di attivazione a seconda del tipo di conto e di carta posseduta).

vabè tanto meglio anche xkè senza avere tante carte in giro aumenti la quantità di transazioni

ero rimasto a "arriveranno entro l'anno"
 
I soliti furbetti, che magari si divertono a fare 10 transazioni da 5 euro... 33 transazioni al giorno mi sembrano tante, diventa un lavoro. Io non sono nemmeno arrivato a 10 transazioni. Dovrebbero mettere dei paletti, ma capisco che è molto difficile...

basterebbe conteggiare 1 transazione max al giorno presso un determinato negozio.
Anche un bambino ci arriva. Quantomeno escludi immediatamente i commercianti che si autofinanziano con scontrini da 1€.
Ed escludi il tizio che va alla cassa selfservice del Conad e paga 1 cassa d'acqua facendosi 6 scontrini diversi.
33 transazioni al giorno in 33 negozi diversi ovviamente sarebbe molto più complicato, perché vorrebbe dire trovare 33 negozi che ti fanno scontrini di importo ridotto (a meno che vuoi spendere un patrimonio).
 
Ovviamente la Tua sciapa ipotesi presuppone che TUTTI vivano in grandi centri con molteplici negozi esistenti...BAH!
 
Ovviamente la Tua sciapa ipotesi presuppone che TUTTI vivano in grandi centri con molteplici negozi esistenti...BAH!
Città grande o piccola non cambia il concetto di fondo: evitare le transazioni farlocche. Magari anziché 1 al giorno per negozio potrebbero essere due o tre (soprattutto nei bar può succedere). Però un limite, molto basso, ci vuole
 
Città grande o piccola non cambia il concetto di fondo: evitare le transazioni farlocche. Magari anziché 1 al giorno per negozio potrebbero essere due o tre (soprattutto nei bar può succedere). Però un limite, molto basso, ci vuole
Invece cambia eccome, specie nei piccoli centri ....poi possiamo opinare sul numero di transazioni massime giornaliere.
 
Invece cambia eccome, specie nei piccoli centri ....poi possiamo opinare sul numero di transazioni massime giornaliere.
Mi spieghi bene cosa cambia? Non sono ironico. Vuoi dire che nel piccolo centro non ci sono sufficienti negozi per comprare una cosa qui ed una cosa là?
 
Mi spieghi bene cosa cambia? Non sono ironico. Vuoi dire che nel piccolo centro non ci sono sufficienti negozi per comprare una cosa qui ed una cosa là?
Ti sei risposto da solo...io buona parte della spesa sono costretto a farla dove ho la sede di lavoro (39 km da casa). Da me c'è poco o NULLA.
 
Ti sei risposto da solo...io buona parte della spesa sono costretto a farla dove ho la sede di lavoro (39 km da casa). Da me c'è poco o NULLA.
Va bene, ma non capisco cosa cambi con un limite di transazioni in uno stesso negozio nello stesso giorno. Se venisse messo, in quale modo chi abbia in un piccolo centro viene penalizzato?
 
Indietro
Alto Basso