• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Piano Italia Cashless (Cashback di Stato con rimborso del 10%)

Cioè che posso spostare soldi in anonimato senza necessariamente passare dal contante (criptovalute la prima che mi viene in mente).

Le criptovalute in qualche modo comunque dovrai comprarle, se usi un mezzo elettronico per farlo comunque una traccia rimane, non si sa poi i fondi dove siano andati a finire ma si sa da dove sono partiti.
 
In parole povere quindi, questo Cashback così com'è fatto, è utile o meno secondo voi al consumatore finale? :eusa_think:
 
Se non avevi sconti causa nero, è utile per avere 150€ ogni 6 mesi in banca. È utile perché, in teoria, si avrà molta più libertà di metodi di pagamento in quanto più esercenti metteranno pos e/o Satispay o simili. È utile perché se tutti pagano le tasse c'è la speranza di pagarle meno e/o avere servizi migliori.
Secondo gherardo no perché avrai i servizi segreti di ogni paese del mondo che sapranno cosa compri.
 
Oggi mia madre ha fatto la spesa nel suo solito supermercato a conduzione familiare
Mi ha detto che quando ha chiesto di pagare con carta han fatto un'espressione schifata
 
Che poi io vorrei capire esattamente quale sia il motivo di tanta reticenza. Mi sfugge
 
Che poi io vorrei capire esattamente quale sia il motivo di tanta reticenza. Mi sfugge

il motivo della reticenza è che in tutti gli esempi fatti...vi dimenticate che MOLTISSIME piccole transazioni erano totalmente sconosciute al fisco. e quindi il piccolo negozio familiare magari non ti dava uno scontrino ma un preconto(come in moltissime mense/pranzi di lavoro) e poi qualcuno faceva largo uso di storni e cancellazioni molto facili negli scontrini muti.

se vai al bar e hai solo la carta xkè ormai gli spicci non li porti neanche + dietro xkè hai scoperto che la carta è molto comoda e pagare con applepay anche d+(anche se perdi il cashback attualmente) viene da se che il bar dovrà fare MOLTI scontrini e gli va in vacca tutto il castello che si è creato da povero barista alla canna del gas che fa 10 scontrini al giorno...di colpo dall'introduzione del cashback in piena recessione con una pandemia che li tiene chiusi...arrivano a fare 40 scontrini...taaaac scatta il controllo fiscale...magari non ora ma presto.

quindi il problema non sei tu che ti accordi e ti fai fare lo sconto per risparmiare (anche xkè ormai fiducia nel prossimo zero, molte cose richiedono sgravi fiscali e vanno tracciate, poi c'è la questione garanzia...detto questo il nero non scompare anche xkè su 1000€ recuperarne 15...non è un incentivo. il problema sono le piccole somme giornaliere totalmente escluse dai conteggi.

poi che non si debba demonizzare il contate è un'altra cosa e lo ha ricordato anche l'europa dal suo "ufficio dei contati" per non discriminare e non far perdere potere d'acquisto.
 
il motivo della reticenza è che in tutti gli esempi fatti...vi dimenticate che MOLTISSIME piccole transazioni erano totalmente sconosciute al fisco. e quindi il piccolo negozio familiare magari non ti dava uno scontrino ma un preconto(come in moltissime mense/pranzi di lavoro) e poi qualcuno faceva largo uso di storni e cancellazioni molto facili negli scontrini muti.

se vai al bar e hai solo la carta xkè ormai gli spicci non li porti neanche + dietro xkè hai scoperto che la carta è molto comoda e pagare con applepay anche d+(anche se perdi il cashback attualmente) viene da se che il bar dovrà fare MOLTI scontrini e gli va in vacca tutto il castello che si è creato da povero barista alla canna del gas che fa 10 scontrini al giorno...di colpo dall'introduzione del cashback in piena recessione con una pandemia che li tiene chiusi...arrivano a fare 40 scontrini...taaaac scatta il controllo fiscale...magari non ora ma presto.

quindi il problema non sei tu che ti accordi e ti fai fare lo sconto per risparmiare (anche xkè ormai fiducia nel prossimo zero, molte cose richiedono sgravi fiscali e vanno tracciate, poi c'è la questione garanzia...detto questo il nero non scompare anche xkè su 1000€ recuperarne 15...non è un incentivo. il problema sono le piccole somme giornaliere totalmente escluse dai conteggi.

poi che non si debba demonizzare il contate è un'altra cosa e lo ha ricordato anche l'europa dal suo "ufficio dei contati" per non discriminare e non far perdere potere d'acquisto.

Esatto un aumento di volume inatteso porta prima o poi a controlli.
Cosa che determinate attività commerciali non vogliono.

Tuttavia, hai giustamente ricordato che sopra i 150€ il 10% comincia a calare e determinate attività in nero resteranno sempre più convenienti anche all'acquirente perché il lavoratore autonomo gli propone sconto % superiore e tac...
 
Pensa solo a un apparecchio elettronico guasto: dopo 23 mesi fai un reso e quasi subito ti riaccreditano il saldo (giorni fa ho riportato alle 8.30 un pacco dal tabaccaio, ho accettato il riaccredito direttamente su wallet e me l'han fatto 2 ore dopo). Se vai al negozio a volte ti fanno storie anche se sei nei primi giorni dopo l'acquisto.


Quotissimo, è il principale motivo per cui mi servo di amazon. L'assistenza post vendita. Ordinata caldaia, arrivata caldaia, caldaia rotta, telefonata, corriere a casa per reso, soldi accreditati. Tutto in 24 ore
 
Quotissimo, è il principale motivo per cui mi servo di amazon. L'assistenza post vendita. Ordinata caldaia, arrivata caldaia, caldaia rotta, telefonata, corriere a casa per reso, soldi accreditati. Tutto in 24 ore

quello si...ma non 23 mesi, in 23 mesi fai un intervento in garanzia se è stato venduto da amazon direttamente che può prevedere il rimborso qualcora l'oggetto non sia riparabile e non + disponibile.

il reso amazon è molto + corto e a norma di legge...altra cosa rispetto alla garanzia che è comunque ottima anche con venditori extra amazon...in pratica gli bloccano account conto e soldi...quindi devono per lo meno rispondere alle mail.

come anche con paypal.

al negozio sottocasa neanche ti aprono la porta
 
No, si è risolto il giorno dopo. Chiedevo se fosse capitato ad altri, ma leggendo in rete non sono stato l'unico.
 
Ieri il 1° in classifica (visualizzabile nell'app delle Poste da cui si aderisce al cashback) aveva 500 e passa transazioni.

Oltre 33 transazioni al giorno, tutti i giorni, compresi primo dell'anno, domeniche, zone rosse, etc.

Che pagliacciata.
 
Ieri il 1° in classifica (visualizzabile nell'app delle Poste da cui si aderisce al cashback) aveva 500 e passa transazioni.

Oltre 33 transazioni al giorno, tutti i giorni, compresi primo dell'anno, domeniche, zone rosse, etc.

Che pagliacciata.
concordo!
un minimo di controllo/regole dovevano fare....
 
Ieri il 1° in classifica (visualizzabile nell'app delle Poste da cui si aderisce al cashback) aveva 500 e passa transazioni.

Oltre 33 transazioni al giorno, tutti i giorni, compresi primo dell'anno, domeniche, zone rosse, etc.

Che pagliacciata.
I soliti furbetti, che magari si divertono a fare 10 transazioni da 5 euro... 33 transazioni al giorno mi sembrano tante, diventa un lavoro. Io non sono nemmeno arrivato a 10 transazioni. Dovrebbero mettere dei paletti, ma capisco che è molto difficile...
 
I soliti furbetti, che magari si divertono a fare 10 transazioni da 5 euro... 33 transazioni al giorno mi sembrano tante, diventa un lavoro. Io non sono nemmeno arrivato a 10 transazioni. Dovrebbero mettere dei paletti, ma capisco che è molto difficile...

oppure non farlo diventare l'ennesimo gioco a premi senza passare dai monopoli di stato che si sono accaparrati la lotteria degli scontrini.

a che diavolo serve decretare e pagare il + grande cashbaccatore d'italia. che verrà fuori avrà fatto nero a schifio...oppure il solo totale di spesa è superiore al suo tenore di vita da percettore di RdC non avente diritto.

comunque sarà la famosa signora che in lockdown la beccarono 9 volte a fare la spesa...con quei ritmi ci arrivi a 33 transazioni al giorno...se compra una mela e va a casa e ritorna per la seconda mela 10 minuti dopo.

comunque devono inserire limiti temporali e logistici...se fai tutte le tue transasazioni di fila dal solito tabaccaio...ti attacchi e non vinci. ovviamente parametri da non sbadnierare ai 4 venti. mi pare come quando l'aziennda gestrice dei rifiuti ha comunicato che da una certa data non veniva + conteggiato il numero di rifiuti indifferenziati conferiti...e per magia TUTTI HANNO SMESSO DI DIFFERENZIARE. complimenti vivissimi
 
Indietro
Alto Basso