• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Piano Italia Cashless (Cashback di Stato con rimborso del 10%)

limiti a un numero massimo il numero di pagamenti digitali che possono essere fatti in un punto vendita
ok, ma ho l'impressione che i furbetti troveranno lo stesso il modo di aggirare l'ostacolo, cambiando punto vendita...1 kg di pere qua, 1 kg di mele nell'altro,... :laughing7:

ritengo più efficace l'altra opzione: processare tutte le transazioni a un algoritmo che definisca le soglie di spesa per ogni transazione.
Sicuramente imponendo un limite di spesa minimo potrebbe risultare ben più efficace, non penso che uno spenderebbe tanto per farlo...

Vero, ma dovresti avere tutti i negozi a portata di mano.
Finisce che spendi piu di benzina per spostarti :D

Comunque non credo sia quello il problema. Senza scomodare algoritmi strani, tolto il bonus di 1.500€ per i furbetti del carburante (e spero li utilizzino per scopi più seri perché il record non serve ovviamente a combattere il nero), in 6 mesi una volta che hai fatto 50 transazioni non ci sarà più la fila dal benzinaio :D. Se spendi in media 30€ a transazione lo raggiungi, senza necessità di pagare 1 cassa d'acqua con 6 scontrini.

In fondo 6 mesi non sono pochi e le limitazioni a quel punto saranno un plus probabilmente inutile.

Mi preoccuperei semmai sui metodi per maturare il bonus spendendo 20€ (es. 10 ricariche Postepay da 150€ che fanno maturare 150€ di cb - 20 € di commissioni = 130 € e poi le altre 40 le uso per pagarci i caffè..)
 
Ultima modifica:
Che poi si comprasse "1kg di Mele ai ed 1kg di pere là" non sarebbe comunque una brutta cosa. Sarebbero due esercenti che vendono qualcosa e che si abituano ad accettare pagamenti elettronici
 
Che poi si comprasse "1kg di Mele ai ed 1kg di pere là" non sarebbe comunque una brutta cosa. Sarebbero due esercenti che vendono qualcosa e che si abituano ad accettare pagamenti elettronici

infatti. Vedrei problema solo a livello di top 100.000
 
a fine dei 6 mesi usciranno gli articoli a dire che nella pratica non lo fa quasi nessuno.
diciamo che sui milioni che lo usano lo fanno in pochi. motivo in + per facilitare le operazione di depurazione.

ogni transazione ha un ID di dove è stata fatta...da quell'ID si tolgono le transazioni fatte entro 15 minuti...e già ripulisci la calssifica...poi ci sarà da intervenire sui bar che si autocashbacckano e di cui si ono perse le tracce(forse si sono semplicemente stufati
 
a fine dei 6 mesi usciranno gli articoli a dire che nella pratica non lo fa quasi nessuno.
diciamo che sui milioni che lo usano lo fanno in pochi. motivo in + per facilitare le operazione di depurazione.

ogni transazione ha un ID di dove è stata fatta...da quell'ID si tolgono le transazioni fatte entro 15 minuti...e già ripulisci la calssifica...poi ci sarà da intervenire sui bar che si autocashbacckano e di cui si ono perse le tracce(forse si sono semplicemente stufati

Ma in generale andrebbe abolita la classifica perché è una boiata comunque la si vede.
E andrebbe lasciata al più la lotteria.
Probabilmente farà aumentare le transazioni e quindi i "biglietti" della lotteria e il che è un bene, ma non darà la certezza matematica della vincita, pertanto non ci sarà emissione esagerata di scontrini, semmai ogni occasione sarà buona per farsene fare uno..e mi sembra che questa sia la ratio da seguire.

Le 50 transazioni, finte o meno, mi interessano relativamente perché sono in numero accettabile su 6 mesi e le raggiungi rapidamente (2 a settimana è fattibilissimo). Inoltre, non essendoci meccanismi competitivi (classifica) si è portati a fare l'essenziale per raggiungere l'obiettivo senza fare cose assurde e insensate come il pieno con 50 transazioni.
 
Ultima modifica:
Ragazzi...posso fare un pagamento valido per il cash back pagando con lo smartphone associandolo ad una carta bancomat?

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk
 
No. Sono validi solo acquisti da negozi fisici
Si ok...ma intendo pagare nei negozi fisici con lo smartphone...con quale app eventualmente
... perché con Google pay se non erro non ti fa aggiungere il bancomat...mi è sembrato...
Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk
 
Si ok...ma intendo pagare nei negozi fisici con lo smartphone...con quale app eventualmente
... perché con Google pay se non erro non ti fa aggiungere il bancomat...mi è sembrato...
Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk
Il cashback si ottiene solo con la carta fisica.
Dovevano sistemarlo ma credo che per il discorso furbetti le cose resteranno cosi
 
Il cashback si ottiene solo con la carta fisica.
Dovevano sistemarlo ma credo che per il discorso furbetti le cose resteranno cosi

eppure sul sito IO ancora compare il riquadro con scritto:
Apple Pay e Google Pay sono in arrivo

Stiamo lavorando per supportare le transazioni effettuate tramite smartphone. Nel frattempo, usa la tua carta fisica per accumulare Cashback!

https://io.italia.it/metodi-pagamento/
 
Si ok...ma intendo pagare nei negozi fisici con lo smartphone...con quale app eventualmente
... perché con Google pay se non erro non ti fa aggiungere il bancomat...mi è sembrato...
non puoi usare gpay o applepay xkè il loro sistema genera un codice della carta virtuale che non è direttamente collegabile a te per questioni di policy e privacy quindi al momento non è attivabile.

con satispay nei negozi che lo accettano

Il cashback si ottiene solo con la carta fisica.
Dovevano sistemarlo ma credo che per il discorso furbetti le cose resteranno cosi
non c'entrano i furbetti. centra il fatto che il tuo movimento lo riconosce solo la banca a causa dell'uso di un PAN virtuale a cui al momento non si lega il meccanismo del cashback

eppure sul sito IO ancora compare il riquadro con scritto:
Apple Pay e Google Pay sono in arrivo

Stiamo lavorando per supportare le transazioni effettuate tramite smartphone. Nel frattempo, usa la tua carta fisica per accumulare Cashback!

https://io.italia.it/metodi-pagamento/
come molte altre carte non ancora abilitate tipo vpay. ma non credo che verranno abilitate a stretto giro, ormai mi sa che ci teniamo queste. è quasi impossibile non avere almeno una carta abilitata, ma è comunque limitante.
 
Comunque mi risulta che PagoPa e UniCredit stiano lavorando sotto traccia per far passare le transazioni con Apple Pay (come Nexi e Banca Sella già ufficiale e funzionante)
Alcune transazioni effettuate con Apple Pay risultano nell’app Io per il conteggio del cashback
 
Ultima modifica:
Comunque mi risulta che PagoPa e UniCredit stiano lavorando sotto traccia per far passare le transazioni con Apple Pay (come Nexi e Banca Sella già ufficiale e funzionante)
Alcune transazioni effettuate con Apple Pay risultano nell’app Io per il conteggio del cashback

è tutto un po' mischiato. io con applepay e unicredit ho collegato la carta vpay che non è abilitabile al cashback...quindi non le vedrò mai. ad ogni modo i 150€ sono già raggiunti e ora scaliamo la classifica:icon_bounce: come dice la app:eusa_wall:
 
Indietro
Alto Basso