• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Piano Italia Cashless (Cashback di Stato con rimborso del 10%)

bah che poi...penalizzato cosa. mica impediamo di comprare a pagare con la carta...semplicemente un acquisto di pochi € non concorrerebbe al cashback. il problema è scriverlo in legalese e comunque sarebbe una limitazione xkè il programma serve a usare la carta io non uso la carta...ma non mi ripaghi.

In legalese non è difficile scrivere che nel negozio X non puoi maturare cashback piu di una volta al giorno.
La domenica vado al Conad e spendo 10€, successivamente 150€. Avrò 1€ di cashback perché la prima era da 10€.
Viceversa, 15€. Perché non è corretto farlo?

Alla fine se ci pensi bene pure che hai il negozio a 40km, se vai 1 volta a settimana, dopo 2 mesi e mezzo, con 150€/transazione raggiungi l'obiettivo.
Qui il deterrente serve esclusivamente per fermare gli autofinanziatori che non potrebbero più farsi N scontrini al giorno d soli.
Raggiungerebbero i 150€ sicuramente senza problemi, ma avrebbe max 1 transazione conteggiata presso il loro negozio gironaliera.
O dobbiamo continuare a dire che è giusto che faccia 150 transazioni da 1€ ?
 
In legalese non è difficile scrivere che nel negozio X non puoi maturare cashback piu di una volta al giorno.
La domenica vado al Conad e spendo 10€, successivamente 150€. Avrò 1€ di cashback perché la prima era da 10€.
Viceversa, 15€. Perché non è corretto farlo?

Alla fine se ci pensi bene pure che hai il negozio a 40km, se vai 1 volta a settimana, dopo 2 mesi e mezzo, con 150€/transazione raggiungi l'obiettivo.
Qui il deterrente serve esclusivamente per fermare gli autofinanziatori che non potrebbero più farsi N scontrini al giorno d soli.
Raggiungerebbero i 150€ sicuramente senza problemi, ma avrebbe max 1 transazione conteggiata presso il loro negozio gironaliera.
O dobbiamo continuare a dire che è giusto che faccia 150 transazioni da 1€ ?

Però tieni presente anche un punto chiave di questo cashback: le micro-transazioni .

Es. Io ogni giorno ho due transazioni uguali: colazione la mattina e caffè nel pomeriggio.

Comunque concordo con voi, andava visto meglio il regolamento.

Ps. Se non sbaglio solo dall’app della postepay /banco posta viene riportato il numero delle transazioni del primo in classifica, per curiosità ad oggi quante ne ha?
 
Ultima modifica:
Però tieni presente anche un punto chiave di questo cashback: le micro-transazioni .

Es. Io ogni giorno ho due transazioni uguali: colazione la mattina e caffè nel pomeriggio.

Comunque concordo con voi, andava visto meglio il regolamento.

Ps. Se non sbaglio solo dall’app della postepay /banco posta viene riportato il numero delle transazioni del primo in classifica, per curiosità ad oggi quante ne ha?

Ok, ma se fai colazione e merenda, te la passerò soltanto 1 volta. Dove la vedi l'ingiustizia?
O la fai in 2 bar diversi (e quindi ti incentivo pure ad aiutare 2 commercianti anziché 1), o te la passo 1 volta (e ti scalo il primo cashback del giorno, in questo caso ti va bene perché la colazione costa di più).
Perché se tu fossi il barista non sarebbe corretto passare al tuo POS la tua carta 50 volte al giorno con 1€ o accordarti con famigliari, parenti e amici per fargli fare 50 strisciate senza commissioni e aiutarli ad arrivare nella top 100.000.
Nessuna commissione e giroconto interno.
E magari, per compensare eventuali picchi di fatturato fai un po' di nero con altre persone (quelle che pagano in contanti).
Spero che se noteranno volumi anomali scatteranno gli alert e gli accertamenti.
Già essere titolari di un 'attività e avere un numero elevato di transazioni fatte dallo stesso codice fiscale possa essere un alert per indagare su fatturato degli ultimi 5 anni, scontrini, etc.

Ciò detto il regolamento è sbagliato e siamo tutti d'accordo.

Credo si possa anche riconsocere che forse, per farlo funzionare ad hoc, andava fatto il cashback dei commercianti PRIMA, e quello dei consumatori DOPO.

Perché ( e riporto l'ennesimo esempio del medico o del dentista che ti dice con fattura 120 senza fattura 100) se il lav. autonomo non è spronato, in questo caso il cliente sarà tentato dal nero ugulamente perché risparmia il 20%.
Così come il commerciante non dotato di POS (o che lo tiene spento, magari ha SumUp e non ha canoni da versare) continuerà a prediligere il contante e a non convertirsi.

Il nero deve emergere da casi del genere, non dal supermercato o dal benzinaio se non per ridurre i costi legati al contante (ma la viglianza servirà ugualmente per i furti alimentari).
L'ottimo si raggiunge effettuando pagamenti con carta negli ambiti dove c'è potenzialmente nero da estinguere.
Penso subito ai bar, ma penso anche alle frottole che raccontano continuamente ai clienti (es. commissioni alte...senza dire mai a quanto ammontano).

Se consideri gli F24 per il pagamento di IMU e TARI, la spesa, la benzina o gli abbonamenti ai mezzi, il bollo macchina e le ricariche telefoniche e Amazon, ci si arriva a una media di 30€/mese
Assolutamente fattibile, i soliti furbetti vogliono semplicemente strafare per arrivare a cuccarsi i 1.500€.
Poi non contiamo chi paga bollettini per luce telefono o gas, specie nei mesi invernali.
 
Ultima modifica:
Penso che chi non ha attive le domiciliazioni per le bollette non sia neanche un amante dei pagamenti cashless...
 
Penso che chi non ha attive le domiciliazioni per le bollette non sia neanche un amante dei pagamenti cashless...

E non conviene nemmeno perché
1) hai la cauzione versata
2) paghi 1.50/2€ di commissione
3) paghi la spedizione della fattura
4) in molti casi è a cadenza mensile

Pertanto devi spendere un minimo di 40-50€ a bolletta per dare un senso.

Presumo di no, visto che faccio diversi acquisti online
Puoi usare le gift online dei principali brand.
Poi esistono altri modi per sfruttare il cashback comprando online.
Potrei citare una gift di un wallet online con cui si fanno le scommesse "sicure" ma non vorrei andare troppo oltre.
 
Se consideri gli F24 per il pagamento di IMU e TARI, la spesa, la benzina o gli abbonamenti ai mezzi, il bollo macchina e le ricariche telefoniche e Amazon, ci si arriva a una media di 30€/mese
F24 sempre fatti on line, non avendo tempo/possibilità di andare in posta/banca. Abbonamenti ai mezzi fatti annualmente per risparmiare qualcosa. Ricariche telefoniche fatte con addebito automatico per avere giga in regalo.
 
F24 sempre fatti on line, non avendo tempo/possibilità di andare in posta/banca. Abbonamenti ai mezzi fatti annualmente per risparmiare qualcosa. Ricariche telefoniche fatte con addebito automatico per avere giga in regalo.
Pure io li ho sempre fatti online ma adesso li faccio dai tabacchini convenzionati con Banca5. E stessa cosa vale per gli altri discorsi.
Il governo sta cercando di riabituarci ad andare nei negozi fisici. Ovvio che se tu non ci vuoi andare allora il cashback non fa per te
 
Pure io li ho sempre fatti online ma adesso li faccio dai tabacchini convenzionati con Banca5. E stessa cosa vale per gli altri discorsi.
Il governo sta cercando di riabituarci ad andare nei negozi fisici. Ovvio che se tu non ci vuoi andare allora il cashback non fa per te
Da me non c'è nessuno convenzionato con Banca5.
Il tema più generale è che in un piccolo paese il cashback si riduce al supermercato e poco più.
 
Da me non c'è nessuno convenzionato con Banca5.
Il tema più generale è che in un piccolo paese il cashback si riduce al supermercato e poco più.

e in quelli grandi? penso che nei piccoli paesi i suoi abitanti vadano al mercato anche rionale o a un outlet vicino a in un negozio di lusso facendo cashback anche lì.
dovrebbe essere arrivata la ruota più o meno capillarmente in tutta italia
 
e in quelli grandi? penso che nei piccoli paesi i suoi abitanti vadano al mercato anche rionale o a un outlet vicino a in un negozio di lusso facendo cashback anche lì.
dovrebbe essere arrivata la ruota più o meno capillarmente in tutta italia
Guarda che nei mercati nessuno ha il pos, anche perchè non dispongono mica dell'attacco alla luce, essendo all'aperto...
Capisco il problema dei paesi, infatti io svolgo tutto nella città in cui lavoro, a parte ovviamente la spesa, visto che tutti i supermercati hanno il pos
 
L'obbligo vale anche per loro. E Satispay e SumUp, per esempio, non richiedono nessun allaccio di corrente. Ti ripeto, il 99 e oltre % non di chi non ce l'ha è perché NON VUOLE averlo
 
Guarda che nei mercati nessuno ha il pos, anche perchè non dispongono mica dell'attacco alla luce, essendo all'aperto...
Capisco il problema dei paesi, infatti io svolgo tutto nella città in cui lavoro, a parte ovviamente la spesa, visto che tutti i supermercati hanno il pos

Non sempre, nel mercato della frutta/pesce/carne di quartiere della mia città alcuni hanno il pos (sumup oppure quello “tradizionale” in 2g). Gli altri non VOGLIONO averlo.
 
Anch'io ci avevo pensato: ogni sera prima di rincasare 5€ all'automatico. Purtroppo però ho l'impianto a GPL e per il gas non c'è automatico
 
Incredibile che non abbiano trovato un modo per evitare proprio questo.
incredibile che se non ci fosse caos alle camere basterebbe in 6 mesi cambiare una riga alla legge, un algoritmo che ti scremi tutte le transazioni non è che impieghi chissà quanto...oppure semplicemente elimini il regalo dei 1500€ e buonanotte ai suonatori. ma come ho detto si fa prima a darlo ai primi furbi, tanto è una sperimentazione che non verrà + rinnovata come il reddito di cittadinanza così concepito che avvantaggia solo i soliti furbi
 
Io spero che questo super cashback di 1500€ venga eliminato e basta, senza stare ad aspettare il secondo semestre.
Tanto è chiarissimo che su 6 milioni di aderenti all'iniziativa, i primi 100.000 (o una larghissima parte di essi) che avranno accesso al bonus saranno i cosiddetti "furbetti". Chi fa 50€ di spesa alla cassa automatica facendo uno scontrino per ogni articolo, chi lavora al supermercato, gli esercenti che incassano dal cliente in contanti ma poi strisciano la loro carta, fare 20€ di benzina all'automatico spezzettati in tante transazioni quando il distributore è chiuso, etc.
Ci sono mille modi per "barare", tutti legali intendiamoci, ma il regolamento è fatto veramente a pera e sarebbe bastato veramente poco per evitare il dilagare di queste situazioni (ad esempio, mettendo un limite di 2 transazioni al giorno nello stesso negozio/sportello, cosa che si stava pensando di fare ma poi inspiegabilmente non è stata inserita).
 
Ultima modifica:
Cashback: acquisite le ultime transazioni mancanti di dicembre su circuito PagoBANCOMAT

Nell’ambito delle attività di monitoraggio e verifica dei flussi di pagamento effettuati nel mese di dicembre 2020 tramite strumenti di pagamento elettronici attivati per la fase sperimentale del Cashback, Bancomat S.p.A. ha rilevato un’anomalia tecnica che - per le giornate del 18 e del 29 dicembre - ha comportato la mancata acquisizione di alcune transazioni a circuito PagoBANCOMAT sul totale di quelle inviate al sistema gestito da PagoPA S.p.A. per il calcolo delle operazioni valide ai fini del rimborso.

https://www.pagopa.gov.it/it/pagopa-spa/comunicati-stampa/2021-01-26-comunicato
 
incredibile che se non ci fosse caos alle camere basterebbe in 6 mesi cambiare una riga alla legge, un algoritmo che ti scremi tutte le transazioni non è che impieghi chissà quanto...oppure semplicemente elimini il regalo dei 1500€ e buonanotte ai suonatori. ma come ho detto si fa prima a darlo ai primi furbi, tanto è una sperimentazione che non verrà + rinnovata come il reddito di cittadinanza così concepito che avvantaggia solo i soliti furbi

Ah. credi che per il 2022 non avremo più il cashback? Può darsi pure sia una trappola per il futuro per monitorare autofinanziatori.


Io spero che questo super cashback di 1500€ venga eliminato e basta, senza stare ad aspettare il secondo semestre.
Tanto è chiarissimo che su 6 milioni di aderenti all'iniziativa, i primi 100.000 (o una larghissima parte di essi) che avranno accesso al bonus saranno i cosiddetti "furbetti". Chi fa 50€ di spesa alla cassa automatica facendo uno scontrino per ogni articolo, chi lavora al supermercato, gli esercenti che incassano dal cliente in contanti ma poi strisciano la loro carta, fare 20€ di benzina all'automatico spezzettati in tante transazioni quando il distributore è chiuso, etc.
Ci sono mille modi per "barare", tutti legali intendiamoci, ma il regolamento è fatto veramente a pera e sarebbe bastato veramente poco per evitare il dilagare di queste situazioni (ad esempio, mettendo un limite di 2 transazioni al giorno nello stesso negozio/sportello, cosa che si stava pensando di fare ma poi inspiegabilmente non è stata inserita).
Puoi barare in mille modi ma basta solo un modo per scremare il 99% dei casi: accreditare il cashback solo alla prima transazione presso quel POS e le transazioni (anche tra più locali) sono valide SOLO se distanziate di almeno 10 minuti (tempo ragionevole per deterrente).
Non so con precisione se si può risalire al punto vendita o al POS stesso, ma anche se fosse legato al POS dovresti metterti in fila N volte al supermercato e attendere 10 minuti. Ad ogni modo dal benzinaio o al supermercato non sarebbe possibile.

L'obbligo vale anche per loro. E Satispay e SumUp, per esempio, non richiedono nessun allaccio di corrente. Ti ripeto, il 99 e oltre % non di chi non ce l'ha è perché NON VUOLE averlo

Puoi anche usare il POS classico con rete mobile.

Anch'io ci avevo pensato: ogni sera prima di rincasare 5€ all'automatico. Purtroppo però ho l'impianto a GPL e per il gas non c'è automatico

Tieni conto che ci si muove a una media di 2/3 transazioni al giorno, basta ne salti una e ne devi fare il doppio il giorno dopo.
Non è affatto facile e non hai garanzia.
Tanto stai certo che arriveremo alla scadenza e i furbetti premeranno sull'acceleratore facendosi 50 transazioni in un giorno.
Così tu avrai fatto un numero di transazioni esagerate e avrai perso tempo e denaro..
Ma mi interessa relativamente, preferisco prendere 300€ di cashback usando 2 carte a nome di 2 persone anziché diventare pazzo a superare 350-400 transazioni a semestre (perché vedrete quelli saranno i numeri minimi).
Inoltre coi 150€ a semestre, ora, avremo il vantaggio che il costo medio a transazione per trarre beneficio sarà di 30€.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso