• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Dvd non funziona

-Giu-

Digital-Forum Gold Master
Registrato
18 Ottobre 2009
Messaggi
6.555
Ho da provare un notebook che è stato aggiornato da win7 a win10. Sarebbe da formattare, perché all'avvio compaiono messaggi di errori nel registro (che al successivo riavvio spariscono) ma non ho i suoi cd con tutti i driver e non c'è un punto di ripristino.

A parte questo, il resto funziona tranne il lettore dvd che viene riconosciuto, gira, ma non legge né cd dati, né dvd. Ho installato VLC , niente da fare.

Controllo hardware non indica problemi, selezionando aggiorna driver, indica che sono già aggiornati.
Suggerimenti?

Grazie
 
Se il dvd non funziona, non puoi crearti una usb bootable, per poi vedere alla successiva reinstallazione se il dvd funziona correttamente.
 
Probabilmente c'è stato un problema a livello di installazione perchè io credo che un lettore ottico dvd non necessiti di driver specifici del tipo di periferico. Nella "Gestione dispositi" in "Dispositi e stampanti" hai delle periferiche segnate col colore giallo o rosso ? Se si hai provato a cancellare la periferica e a farla riconoscere al notebook nuovamente ? Alcune volte il problema, se dipende da un errore casuale, va a posto da solo con questo metodo. Se non riesci a farlo riconscere automaticamente puoi vedere se nelle proprietà della periferica è scritto l'identificativo cioè qualcosa di simile a:

\CdRom&Ven_PIONEER&Prod_BD-RW___BDR-208M\4&315e3cc5&0&040000

Avendo l'identificativo del lettore puoi cercare in internet se quel dispositivo necessita di driver appositi.

Nota bene: hai fatto a tempo debito la diagnosi di Windows 10 se il notebook poteva installare l'aggiornamento del sistema operativo partendo da Windows 7 ?
 
Non ho fatto io l'aggiornamento.
Controllo dispostivi , nessun problema segnalato, nessun conflitto
Ho provato a disinstallare il lettore cd/dvd al riavvio , riappare.
Ho provato anche cambiare lettera all'unità da E a D.
Inserendo un cd, il lettore lavora, ma non carica niente. Se clicco "espelli" , il carrello/vassoio viene effettivamente espulso.
Provo a trovare un driver diverso.
Grazie.
 
sembra non esistano driver per win10
il lettore dvd è individuato come HL DT ST DVDRAM GT30N SCSI CD ROM DEVICE
 
Spiega meglio questa frase: "Inserendo un cd, il lettore lavora, ma non carica niente."

In particolare "Non carica niente". Ma se fai "Esplora file" e selezionando la lettera assegnata al lettore riesci a vedere il contenuto del cd/dvd in termini di file e cartelle ?
 
Inserendo un cd o un dvd si sente il rumore meccanico , tipico di quando viene letto un disco, solo che...si blocca subito e non carica niente.
Se clicco "apri" o "esplora" non succede nulla, non vedo il contenuto. Funziona solo "espelli".
Il driver è un generico cdrom.sys (nella cartella windows\system32)
 
sì, è proprio la lente andata.
Ho fatto un boot da dvd viene saltato, perciò non è il driver win10.
Pulizia lente, effettivamente il lettore dvd "lavora" di più ma non carica nulla. Pazienza.
 
Indietro
Alto Basso